caduta in estate

revita

Utente
28 Settembre 2014
265
0
265
salve

purtroppo nn so stabilire se in questo periodo perdere i capelli
dopo un lavaggio è un fatto fisiologico o patologico.
nel corso dello shampoo mi ritrovo qualche capello tra le mani
non ho una caduta abbondante anzi ,questa mattina ne sono caduti poco piu' di 10 .
mi scuso per la banalita' della domanda,ma mi faccio mille paranoie
anche se vedo un solo capello caduto .volevo sapere solo se normale ricambio .
voi quanti ne perdete ?

grazie

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
I miei sono sottilissimi e nn riesco ancora a capire perché, ormai ogni estate é così

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
è una caduta giornaliera troppo bassa. io ho avuto una caduta bassissima per 1 anno e mezzo, e ora sto pagando il prezzo con un effluvio tremendo da 2 mesi.
evidentemente avevo molti cicli sincronizzati.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ci sono cadute fisiologiche (ricambio stagionale o muta stagionale) e quelle patologiche dove la caduta è causata da altre cause ed è generalmente più lunga e copiosa. Oltretutto vanno valutati i capelli perché anche se ne cadono pochi non è detto che non ci sia sotto una calvizie androgenetica che non si evidenzia per numero di capelli ma per miniaturizzazione.

Se hai dubbi fatti visitare.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,093
8,035
2,015
Messaggio di revita
salve

purtroppo nn so stabilire se in questo periodo perdere i capelli
dopo un lavaggio ? un fatto fisiologico o patologico.
nel corso dello shampoo mi ritrovo qualche capello tra le mani
non ho una caduta abbondante anzi ,questa mattina ne sono caduti poco piu' di 10 .
mi scuso per la banalita' della domanda,ma mi faccio mille paranoie
anche se vedo un solo capello caduto .volevo sapere solo se normale ricambio .
voi quanti ne perdete ?

grazie

La perdita definita normalee' di 100 capelli al giorno.
Ovvi che se ti cadono 100 capelli e te ne riscremo la meta',c'e' un problema.
Quindi fatti meno paronoie

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Fatevi visitare e vi toglierete ogni dubbio! Ovviamente da un tricologo bravo e competente in materia. Io sono anni che perdo capelli durante lo shampoo e non solo, e via via la mia chioma si è sempre più diradata; convinto che fosse quasi sicuramente alopecia androgenetica ho deciso di andare da un bravo tricologo e farmela diagnosticare una volta per tutte. Diversamente dalle mie aspettative il tricologo, dopo un attento esame del capello in varie aree del mio cuoio capelluto (tricogramma), mi dice che non ho alopecia androgenetica e che la mia caduta era associabile ad un telogen effluuvium divenuto ormai cronico. Ho deciso quindi di effettuare specifiche analisi del sangue per vedere se la causa della caduta fosse una carenza oppure un problema ormonale (tiroide). Aspetto con ansia i risultati.

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Gabri91 ha scritto:
Fatevi visitare e vi toglierete ogni dubbio! Ovviamente da un tricologo bravo e competente in materia. Io sono anni che perdo capelli durante lo shampoo e non solo, e via via la mia chioma si è sempre più diradata; convinto che fosse quasi sicuramente alopecia androgenetica ho deciso di andare da un bravo tricologo e farmela diagnosticare una volta per tutte. Diversamente dalle mie aspettative il tricologo, dopo un attento esame del capello in varie aree del mio cuoio capelluto (tricogramma), mi dice che non ho alopecia androgenetica e che la mia caduta era associabile ad un telogen effluuvium divenuto ormai cronico. Ho deciso quindi di effettuare specifiche analisi del sangue per vedere se la causa della caduta fosse una carenza oppure un problema ormonale (tiroide). Aspetto con ansia i risultati.

ciao ma l'effluvio cronico è sempre dovuto da tiroide, ormoni oppure carenze di qualcosa? o ci possono essere anche altri fattori?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
francescob ha scritto:

ciao ma l'effluvio cronico è sempre dovuto da tiroide, ormoni oppure carenze di qualcosa? o ci possono essere anche altri fattori?

Ciao,
Un effluvio diventa cronico quando non si risolvono le cause che lo hanno scatenato (ad esempio una Ferritina troppo bassa), ma ci possono essere altre svariate cause.

Bisogna quindi indagare e agire di conseguenza.

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
De Rossi ha scritto:
francescob ha scritto:

Ciao,
Un effluvio diventa cronico quando non si risolvono le cause che lo hanno scatenato (ad esempio una Ferritina troppo bassa), ma ci possono essere altre svariate cause.

Bisogna quindi indagare e agire di conseguenza.

Grazie mille.. Ma se si risolve l'effluvio cronico i capelli possono tornare alla normalità oppure comunque rimarranno i danni fatti da questi effluvi?