caduta improvvisa capelli in primavera

10 Ottobre 2006
32
0
15
è da qualke sera ke ho notato , mettendo la lozione di minox al 5% ssui capelli asciutti, ke sui polpastrelli delle dita mi restano appiccicati parecchi capelli , cosa che fino alla settimana scorsa non accadeva !
premesso che è da 5 mesi che ho ripreso con il minox vorrei capire se questa perdita di capelli è dovuto a un effluvio stagionale o a un assuefazione del minoxidil!
purtroppo mi era gia capitato in passato che in inverno i capelli diventavano piu robusti e piu scuri( ILLUSIONE ) e con l'inizio della primavera iniziava il disastro e dopo un po sospendevo il minox !
attualmente oltre alla lozione , assumo sempre propecia e sto prendendo 3 volte al giorno un integratore ke assumo in autunno e in primavera !
qualcun altro sul forum accusa questi peggioramenti con l'arrivo della primavera ?
i dermatologi della mia zona da cui sono andato in passato oltre a spillarmi fuori soldi mi hanno sempre dato risposte poco convincenti .
Qualcuno mi illumini !

10 Ottobre 2006
32
0
15
è da qualke sera ke ho notato , mettendo la lozione di minox al 5% ssui capelli asciutti, ke sui polpastrelli delle dita mi restano appiccicati parecchi capelli , cosa che fino alla settimana scorsa non accadeva !
premesso che è da 5 mesi che ho ripreso con il minox vorrei capire se questa perdita di capelli è dovuto a un effluvio stagionale o a un assuefazione del minoxidil!
purtroppo mi era gia capitato in passato che in inverno i capelli diventavano piu robusti e piu scuri( ILLUSIONE ) e con l'inizio della primavera iniziava il disastro e dopo un po sospendevo il minox !
attualmente oltre alla lozione , assumo sempre propecia e sto prendendo 3 volte al giorno un integratore ke assumo in autunno e in primavera !
qualcun altro sul forum accusa questi peggioramenti con l'arrivo della primavera ?
i dermatologi della mia zona da cui sono andato in passato oltre a spillarmi fuori soldi mi hanno sempre dato risposte poco convincenti .
Qualcuno mi illumini !

10 Ottobre 2006
32
0
15
Qualcuno mi illumini !

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Giovanni,
il fenomeno che descrivi ha un nome, si chiama effluvio stagionale... Una specie di onda di muta che di solito si verifica in Primavera e in autunno, probabilmente dovuta al cambio di ore di luce e di temperatura, un po' come accade con la pelliccia degli animali. E' assolutamente normale quindi perdere piú capelli in questo periodo. Inoltre é un processo totalmente fisiologico, e i capelli caduti per effluvio poi ricrescono tutti.
Quello che secondo me é sbagliato é usare il minox a singhiozzo... Il minox non va mai sospeso, é pensato per essere usato a vita. Accelera le fasi follicolari e stimola il follicolo a produrre un capello piú forte. Accelerando le fasi follicolari provoca la caduta indotta, perché i capelli che erano in fase di riposo (catagen) passano prima in fase di caduta (telogen) e quindi cadono prima, ma anche la fase di crescita (anagen) viene stimolata allo stesso tempo. Se tu continui a dare e togliere questo stimolo al follicolo, rischi di incasinare i cicli follicolari con il risultato di avere una continua successone di cadute indotte....piú in questo caso l'effluvio stagionale...
Non dare la colpa al minox degli stagionali e non sospenderlo.
Baci

10 Ottobre 2006
32
0
15
grazie mille ! settimana prossima non lo metterò un paio di sere essendo via x lavoro ( il dottor gigli dice che una sospensione x qualche giorno non è dannosa )e proverò a insistere x vedere ke succede .
Baci

mabel

Utente
28 Maggio 2005
21
0
15
Ciao, io sono nella tua stessa condizione, ho iniziato con il minox 5 mesi fa e anche io da circa una settimana ho notato una forte caduta....massaggiando il minox sulla cute mi vedevo cadere nel lavandino circa un centinaio di capelli cosa che nn mi era mai successa in passato, per fortuna la cosa è durata 2-3 giorni e ora nonostante continui a perderne più del normale l'effluvio sta diminuendo....anche leggendo il forum ho pensato ad un effluvio stagionale, però il dubbio che mi è venuto è: possibile che nn mi sia mai accorto degli effluvi stagionali e ora che uso il minox si?o il minox peggiora gli effluvi quando si verificano? o forse nn me ne ero mai accorto perchè ho sempre portato i capelli corti e nn usando il minox nn massaggiavo la cute e quindi nei peridi di forte caduta ci facevo meno caso? Sinceramente la mia conclusione è che il minox peggiori gli effluvi quando si verificano anche se ci tengo a sottolineare che con il minox ho avuto un buon irrobustimento dei capelli e che nonostante l'effluvio che sto attraversado la situazione estetica ad occhio nudo nn è peggiorata...gradirei un parere del gentile dottore se possibile...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Mabel,
é normale che mettendo le lozioni cada qualche capello in piú...
Avviene perché meccanicamente fai cadere i telogeni che sarebbero altrimenti restati sulla testa ancora un po'.
Ad inizio cura con il minox é facile notare il fenomeno della caduta indotta, nel senso che il minox accelera le fasi follicolari e quindi un ricambio piú veloce. Ma allo stesso tempo vengono stimolati anche gli anageni, e comunque la caduta indotta dura molto poco.
Non credo che sia il minox il responsabile della maggiore caduta, ma piuttosto lo stagionale e forse, come dici tu, la maggiore attenzione che hai nei confronti dei caduti [:D]
baci

mabel

Utente
28 Maggio 2005
21
0
15
Grazie Claudia,
farò la danza della pioggia per posticipare la primavera e salvarmi dall'effluvio....scherzo :2....grazie per la rassicurante risposta....