Caduta impressionante dovuta a Minoxidil?

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Ciao a tutti ragazzi, ho iniziato da circa un mese la cura con questa soluzione:

MINOXIDIL 5%
Progesterone 1,5%
Ciproterone Acetato 1%
17-alfa-estradiolo 0,05%
idrocortisone butirrato 0,1%

Quello che per ora ha fatto è stato procurarmi una caduta impressionante .. Non esagero affatto dicendo che perdo anche più di 2.000 capelli al giorno (e purtroppo tutti lunghi e spessi). La situazione mi sembra infatti peggiorata visibilmente, pur essendo passato così poco tempo.
Sono un caso raro o continuo con la cura?
La mia dermatologa mi aveva assicurato la totale assenza di caduta indotta tra l'altro!!!

Prendo anche finasteride in aggiunta ma non penso che quest'ultimo influisca sulla maggiore caduta...

Vi ringrazio, spero che qualcuno possa tranquillizarmi :)

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Ciao a tutti ragazzi, ho iniziato da circa un mese la cura con questa soluzione:

MINOXIDIL 5%
Progesterone 1,5%
Ciproterone Acetato 1%
17-alfa-estradiolo 0,05%

Quello che per ora ha fatto è stato procurarmi una caduta impressionante .. Non esagero affatto dicendo che perdo anche più di 2.000 capelli al giorno (e purtroppo tutti lunghi e spessi). La situazione mi sembra infatti peggiorata visibilmente, pur essendo passato così poco tempo.
La mia dermatologa mi aveva assicurato la totale assenza di caduta indotta tra l'altro!!!

Prendo anche finasteride in aggiunta ma non penso che quest'ultimo influisca sulla maggiore caduta...

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5

MINOXIDIL 5%
Progesterone 1,5%
Ciproterone Acetato 1%
17-alfa-estradiolo 0,05%

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Molto probabilmente hai caduta indotta invece, prosegui la cura fiducioso, stai usando tra i megliori principi farmacologici....

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Grazie! La soluzione infatti mi costa la bellezza di 35 euro per 100 ml, ma almeno speriamo funzioni! Però che cavolo è una caduta veramente disarmante, non avrei mai pensato di poterne perdere manciate in un modo così continuo e preoccupante...

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Spero veramente, alla faccia dell'idrocortisone per prevenire la caduta indotta a detta della Dott.ssa Cappio. Comunque tutte queste porcherie non vengono in parte assorbite per via sistemica? Si è sicuri sugli effetti collaterali? [:I]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
iniziando con un 5% una forte caduita indotta e' possibvile comunque 2000 capelli sono framcamen te troppi
saluti

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Grazie Dottore per la risposta, ma quindi cosa dovrei fare? Ho purtroppo questa caduta impressionante, raccolgo delle manciate ad ogni shampoo e durante tutto il giorno continuano a cadere inesorabilmente... Che strazio...

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Grazie per il consiglio Dottore, mi informerò sul wash-test in quanto non l'ho mai sentito nominare.
E' la mia prima cura, volta a curare una diagnosi di alopecia androgenetica iniziale (a detta della Dott.ssa prima dello stato attuale non sarebbe stata evidenziabile). La terapia indicatami è stata Finasteride 1mg/die + Soluzione galenica suddetta (3 ml al dì). Mi interesserebbe anche molto sapere da Lei, Dottor Gigli, se i vari componenti della soluzione potessero teoricamente indurre effetti collaterali, e qualora vi sia assorbimento per via sistemica ci sarebbe rischio di ginecomastia,aumento di peso,gonfiore del viso,ritenzione o è del tutto fuori discussione e si possono ritenere sicuri nonostante il loro impiego sia relativamente recente?

Grazie ancora per l'attenzione.

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Bakura, li lavo una volta ogni 2, ma per stare più tranquillo mi sa che da ora in avanti lascerò perdere il conteggio.... spero non ci si metta anche l'effluvio stagionale a peggiorare le cose poi [B)]

lillux

Utente
1 Aprile 2012
9
0
5
Grazie x il consiglio Dottore!
Ma sarebbe per limitare gli effetti collaterali o per aumentarne i benefici?