Caduta iatrogena

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Buongiorno dottore sto cercando di valutare con il mio medico la medicina per la pressione che fa x me.
Per quanto riguarda i capelli....quando è plausibile dare colpa a una medicina per la loro caduta...intendo come tempistica....da quando uno inizia la terapia se una medicina da caduta entro quando una persona se ne accorge?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Bisogna valutare il singolo vaso gli effeti dei fatmaci possono esserenel breve o bel lungo periodo
saluti

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Devi valutare in base alle terapie specifiche che stai facendo, ma in generale i farmaci che causano un telogen effluvium, per i tempi stessi dei cicli dei capelli, lo provocano almeno 2/3 mesi dopo l’inizio dell’assunzione. Poi ci sono dei chemioterapici che provocano una caduta in anagen, quindi con tempistiche molto più immediate ma se ti riferisci a farmaci più “di uso comune” in generale è difficile, ci vogliono mesi

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
...parlo ad esempio dei beta bloccanti o ace inibitori...rientrano nei farmaci di uso comune?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
si, anche nel caso ti abbiano precipitato un effluvio dovresti vederlo almeno un paio di mesi dopo.. a distanza di una settimana probabilmente è dovuto ad altro, probabilmente qual cosa che risale a 3/4 mesi fa

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Grazie delle informazioni....come va la cura col minox orale ..io tra vari effluvi che ho a intermittenza non ho ancora coraggio di iniziare

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
L’ho smesso già da un paio di mesi perché mi dava altri problemi che non tolleravo e al dosaggio che facevo (0.5 mg al giorno) non vedevo granché sulla caduta, che è il mio problema. Adesso la caduta è ulteriormente aumentata, perciò disastro.. non so, io non lo sconsiglio in generale, se lo si tollera a molti da benefici evidenti, però metti in conto che almeno all’inizio la caduta può andare peggio, come il topico d’altra parte..

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Ma tu il topico lo usavo e lo continui Ad usare?
Hai x caso smesso quando sei passata a quello orale?
Posso inoltre chiederti che problema ti dava?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
No, l’avevo smesso prima di iniziare l’orale perché ero allergica e si era deciso di provare l’orale proprio per questo. Il problema più eclatante sono stati dolori articolari e tendiniti in particolare alle piccole articolazioni delle mani e ai polsi, a un certo punto mi si era completamente bloccato il pollice destro e il polso destro non riuscivo a ruotarlo,di settimana in settimana peggiorava e si stava creando lo stesso problema anche a sinistra, e formazione di cisti sottocutanee sui palmi delle mani ma è una reazione mia individuale forse legata al fatto che sono nello spettro ipermobile (c’è un sospetto di ehlers danlos che è un’anomalia genetica rara che riguarda la sintesi del collagene, in pratica ho le articolazioni ipermobili e altro). Appena l’ho sospeso nell’arco di un mese/mese e mezzo la cosa si è prima stabilizzata e poi regredita, adesso è rientrato tutto tranne un po’ il polso e il pollice che però riesco di nuovo a muovere,è solo rimasto leggermente più rigido all’estensione passiva e indolenzito. Ma ripeto è una cosa che non succede praticamente mai probabilmente legata a una mia suscettibilità individuale di base, a questo punto o su base immune per il discorso allergico o per l’interferenza che comunque il minoxidil in qualche misura ha sulla sintesi del collagene.