caduta dei capelli e ACE INIBITORI

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Vorrei tanto che i medici del forum affrontassero questo problema: la caduta dei capelli e gli ACE INIBITORI. Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima angie,
beh si ho letto in più siti che possono causare la caduta dei capelli...
Comunque non è detto che succeda sempre, viene riportato nei foglietti illustrativi come un effetto collaterale ma non troppo diffuso.
Leggi anche qui:
http://www.paginemediche.it/areapubblica/aree/domande/risposta.asp?contatore=33626&canale=1
Certo nel tuo caso bisogna valutare anche gli eventuali benefici, soprattutto ai reni! Ho letto dei nuovi studi secondo i quali gli ace-inibitori possano rigenerare i reni, davvero interessante, non lo sapevo.
Se comunque li devi prendere, a parte che non è detto che ti provochino caduta dei capelli, magari si può pensare ad una terapia locale per contrastare la caduta mentre li prendi...
Meglio che ne parlino i medici...
Un abbraccio
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Sì ma io questa volta non ce la faccio, scusa lo sfogo; ho pianto, per la paura, quasi tutto il mese di luglio, ho una paura dentro che nemmeno ti immagini! (o forse sì, scusa), ma è dal 1983 che mi sto curando e prima i capelli cadevano e poi ricrescevano ma ora hanno detto basta e hanno lanciato la spugna, come me!
E poi purtroppo ho avuto di quelle legnate dai dottori, che non ti dico: a volte mi chiedo su che libri studiano. Ho preso la varicella a 42 anni, qui al lavoro, per contagio con al figlia dei miei titolari e la dottoressa di base mi ha prescritto lo Zelitrex 1000 un antivirale; io le ho detto che stavo prendendo il Diane per tutti i problemi avuti con i capelli che nel 2002 erano fermi (si è fermata la caduta dal 1994 al 2002 prima della varicella, con l'uso del Diane), ma i dottori sembra che non voglione sentir parlare dei capelli; poteva dirmi che - E QUI LO RIBADISCO A TUTTE LE DONNE - usare UN ANTIVIRALE O UN ANTIBIOTICO INSIEME AL DIANE disattiva completamente quest'ultima.
Ma il bello sta nel fatto che contattata da me la diabetologa anche lei era certa del fatto che non sarebbe successo niente.
Io allora ero in un periodo in cui mi sentivo al top fisicamente e senza informarmi ho preso lo ZELITREX 1000, che tra l'altro sul foglietto illustrativo dice talvolta può provocare la caduta dei capelli, ma figurati! mi dicevo e invece.....ho perso tutti i capelli prima dell'attaccatura frontale e poi il resto della testa si è diradato.
E pensare che tutti i medici contattati dopo, mi hanno detto che la varicella sarebbe, comunque guarita da sola, oppure con dei farmaci omeopatici.
Poi sono andata, immediatamente dalla ginecologa la quale mi ha prescritto l'Androcur e non ti dico.....no! non mi ha fatto fare degli esami del sangue ed era molto sicura della cura che mi aveva dato, ma l'Androcur per me è un farmaco assurdo usato nelle donne, da non prendere MAI! solo che quando l'ho contattata perchè la cura non andava bene, la dottoressa che, allora era incinta era rimasta a casa per problemi e le altre dottoresse (alcune di loro anche specializzate in ginecologia - perchè era un poliambulatorio) con aria stizzita mi hanno risposto che non sapendo nulla della cura non potevano aiutarmi!! Io ho interrotto subito l'androcur ma ormai tutto il danno era fatto!!
Questo purtroppo è quello che succede qui a Milano con i medici, anche per alcune dermatologhe....lasciamo perdere....forse le ho trovate tutte io queste brave persone! ma il giuramento di Ippocrate che fanno prima di iniziare a lavorare che significato avrà mai?
Forse il fatto che ora ho anche i reni danneggiati è anche questo causa di tutto lo stress accumulato, perchè quando uno si agista il diabete sale, la pressione pure....e alè!
Scusa lo sfogo Claudia e scusatemi tutti voi che mi leggerete, ma ho il cuore talmente pieno!
Grazie Claudia per la pagina che mi hai allegato; a presto!
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
mi dispiace angie purtroppo tocca fidarci di persone che per la maggior parte sono incompetenti.
il mio consiglio da una che come te deve capire che le succede, è di sospendere i farmaci e aiutare l'organismo a disintossicarsi, tentare poi un approccio alternativo con un naturopata, un omeopata insomma qualcuno che ti consideri globalmente,

poi se è stato lo zelitrex a provocarti questa caduta pazzesca sospendendolo e pazientando un po i capelli dovrebbero ricrescere tornando alla situazione pre zelitrex


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima angie,
credimi capisco benissimo il tuo sfogo e la tua paura.
Ma posso farti una domanda? Sei mai stata da un dermatologo esperto in tricologia? Se sei a Milano, perché non provi ad andare dal Dr. Sarchi? Insomma al di là del tuo problema con il diabete, secondo me devi trovare un dermatologo che ti sappia dare davvero una cura efficace per il tuo problema di capelli, tenedo comunque conto della tua particolare situazione e dell'anamnesi.
Purtroppo anch'io sono stata delusa mille volte da medici incompetenti, e tuttora sono molto scettica. Per fortuna ho trovato un internista fantastico.
Certo a leggere la tua storia ci si dice: ecco, l'ennesima storia..... e alla fine il paziente è sempre carne da macello....
Dermatologi qui nemmeno l'ombra, mi devo affidare al forum e ai gentilissimi dottori che vi scrivono...
Comunque qui puoi sfogarti eccome, il forum è fatto anche per questo....
Un abbraccio

 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
scusa angie non ti capisco: tu hai usato diane dal 1994 al 2002, periodo nel qiuale i tuoi problemi erano risolti. Poi hai preso la varicella e ti sei curata con un antivirale che ti ha completamente inibito gli effetti del diane, presumo facendoti riprendere la caduta ed il diradamento. ma una volta sospeso questo medicinale gli effetti del diane non sono più ripresi? o hai sospeso anche il diane?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Diabete e le malattie del ricambio possono dare di base dei problemi al capillizio, gli Ace inibitori possono aggravare la caduta. Non ho capito se hai cominciato con gli ACE adesso, o se li prendevi già da tempo? Se li usavi da tempo mi sembra difficile che abbiano scatenato un effetto avverso improvvisamente.

Che terapia stai seguendo per i capelli?

Dai Angie non ti scoraggiare!
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ho iniziato ad avere problemi di caduta di capelli a 22 anni con l'insorgenza del diabete giovanile che mi ha provocato sulla testa una specie di dermatite seborroica.
Eravamo nel 1983 e da allora sino al 1991, quindi per 8 anni sono stata curata da un farmacista che usava i prodotti della Terax Italia.
I miei dovevano essere soprattutto effluvi perchè fino ad allora non c'era mai stato diradamento anche se i capelli venivano giù: anche più di 200 al giorno! Poi verso la fine del 1991 ecco che la caduta si fà più abbondante, i capelli sono più sporchi e a questo punto la ginecologa decide di prescrivermi il Diane. Ci vogliono ben 2 anni prima che si sentano su di me gli effetti del Diane, ma poi è come se fosse il PARADISO: mi sente bene fisicamente e moralmente, i capelli sono un'altra cosa, molto belli, anche se noto che sono fermivale a dire non riescono a crescere di lunghezza, ma non fa nulla.
Arrivo fino al 2002, notare che oramai non ho più la dermatite seborroica e lavo i capelli con qualsiasi shampoo (naturalmente buono!). Prendo la varicella alla fine di maggio 2002, la dottoressa di base mi prescrive lo Zelitrex 1000 e pur andando avanti a prendere il Diane (io non sapevo niente di questa interferenza), i capelli alla fine di agosto 2002 iniziano a cadere copiosamente specialmente davanti, lasciando il segno. Il Diane non l'ho mai sospeso. Il mio peregrinare da un medico all'altro mi ha portato da questa nuova ginecologa la quale mi ha spiegato che un antivirale o un antibiotico anuullano completamente l'effetto della pillola. Mi venne prescritto insieme al Diane L'Androcur, ma la cura ebbe un esito disastroso perchè i capelli mi venivano giù a ciocche. A sentire la dottoressa era perchè secondo lei avevo androgenizzato la cura mah! anche se ho il testosterone che è basso, aggiungo io!
E poi l'Androcur dà un senso sfinimento a livello fisico, gonfia a livello dell'addome, è talmente tremendo che ho deciso di abbandonarlo e non usatelo!
Gli effetti del Diane un pochino ora si fanno risentire a distanza di 4 anni, i capelli però non stanno ricrescendo ossia talvolta perdo dei capellini lunghi 1 centimetro e questo è dovuto principalmente al fatto che mancano gli ormoni femminili a sostenerli.
Come terapia uso:
lo shampoo Anaphase
il Diane
il Ferrograd
Berocca (con parsimonia per via del sebo)

ho provato altre lozioni consigliate da Marliani, ma per via della dermatite non riesco ad usarle.
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ah! dimenticavo gli Ace Inibitori non ho ancora iniziato a prenderli, ho la visita diabetologica il 14 settembre e sto tremando!
Il diabetologo me li darebbe perchè secondo lui ho la pressione alta quando me la prova, anche se io con le misurazioni a casa sono sui 155/77 più o meno e per la comparsa di lievi quantità di albumina nelle urine: microalbuminuria 2,55 valori di riferimento tra 0,2 e 2.
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
angie tu credi che siano stati gli antivirali ad annullarti gli effetti del diane? ma se così fosse, alla sospensione della cura il diane non avrebbe dovuto ricominciare a funzionare immediatamente come prima?

poi come fai a dire
Citazione:Messaggio inserito da angie
talvolta perdo dei capellini lunghi 1 centimetro e questo è dovuto principalmente al fatto che mancano gli ormoni femminili a sostenerli.

il diane è una bomba di ormoni femminili!
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Perchè purtroppo a 45 anni si è già in menopausa e come dice Marliani nelle donne non è tanto l'eccessiva quantità di testosterone a danneggiare i capelli, quanto la diminuita quantità di ormoni femminili. Il diane fa fatica a riprendere perchè è come se fosse stato interrotto, ma non solo è stata interrotta al quantità di estrogeno presente nel mio organismo ed ora per riprendere ci vuole tempo, così come quando ho iniziato la pillola a 31 anni ce ne sono voluti 2 prima di frenare la caduta!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
abbi pazienza allora, se la prima volta che hai assunto diane ci sono voluti 2 anni perché facesse effetto ora ci sono buone possibilità che col tempo la situazione migliori progressivamente