Caduta da Pityrosporum Ovale,,,,

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Ho letto che la Tigna, fungo che può provocare forfora,se trascurato può portare ad alopecia cicatriziale: allora in questo caso sarebbe una cosa che interessa uniformemente tutta la testa, oppure gli effetti si riscontrano comunque prima sulle tempie ?? Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Bomp, la tigna è un fungo....
Si manifesta solitamente con chiazze circolari rosse e squamose all'interno delle quali i capelli diventano fragili e si spezzano. Le chiazze ovviamente compaiono dove ha attecchito il fungo, non solo sulle tempie!
Nel dubbio, vai dal dermatologo.
baci
Kerion.jpg

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Quindi se io ho una seborrea estesa su tutta la testa(senza chiazze circolari) non dovrebbe essere il fungo a causarmela, giusto???

Un altra domanda: una forte seborrea può causare caduta dei capelli? e se si,si manifesta partendo prima dalle zone delle tempie o in maniera uniforme?? Grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Bomp,
no, certamente non è un fungo! Comunque puoi leggere questa scheda dove c'è spiegato tutto:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=17.1.605
La dermatite in sè non causa la caduta dei capelli, ma si manifesta più di frequente quando è presente anche l'androgenetica.
Ti consiglio di andare dal dermatologo in ogni caso, e cominciare a curare la dermatite casomai con la ketomousse
http://www.mipharm.it/promotion_marketing/ketomousse/ketomousse.htm
E se hai molte crosticine, fai un impacco con olio di mandorle dolci tre ore prima dello shampoo.
baci

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Scusate, mi accorgo solo ora di aver fatto confusione,non volevo parlare di Tigna, ma di lievito Pityrosporum Ovale.......

Ecco le domande allora:

1) Se trascurato può portare alla caduta di capelli??

2) Se si,questo effettto potrebbe notarsi prima sulle tempie in quanto zona più delicata???

3) La fonte di contaminazione potrebbe essere un gatto???

Grazie!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ha ha ha bomp sei troppo forte! Ma perché vuoi dare per forza la colpa al gatto?[:D]
Leggi qui e lascia stare il povero gatto che non c'entra nulla!
Citazione:Le cause sono ancora discusse e, in particolare, oscura rimane un'ipotetica influenza androgena suggerita da alcuni Autori. Neppure hanno alcun fondamento le tanto spesso citate responsabilità dell'apparato digerente e in particolar modo del fegato. Più interessante appare il dato, scientificamente accertato, che, nelle squame e fra i capelli dei soggetti con forfora è spesso presente in quantità massiva un micete (fungo), il Pityrosporum ovalis, il cui ruolo patogenetico non è tuttavia definitivamente chiarito. La forfora può comunque anche essere presente in assenza di elevati quantitativi di Pityrosporum per cui non è ancora del tutto chiarito se sia il micete responsabile della forfora o, al contrario, un cuoio capelluto con forfora costituisca un terreno favorevole al suo sviluppo.

baci