Caduta da effluvio mai ripristinata

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Salve a tutti,
innanzitutto non sono sicuro di aver postato nel topic corretto, per cui nel caso mi scuso coi moderatori e chiedo di essere spostato nella sezione più attinente.

In pratica dopo un pesantissimo effluvio (mai avuto prima in 35 anni di età) durante i mesi estivi (sono arrivato a perdere 150 capelli al giorno per mesi) che mi ha procurato anche dolori follicolari, pruriti, bruciori e ha visto il mio frontex diradato, oltre a un buco comparso nella parte alta della testa, ho deciso di andare da un medico.

Premetto anche di avere tentato delle lozioni col fai da te a base di aloe vera e oli essenziali che mi hanno ulteriormente aggravato la caduta e per questo motivo interrotta dopo 1 settimana.

Premesso che in estate ho assunto il supradyn che non mi ha dato alcun risultato, ho iniziato da solo ad assumere integratori di ferro, rame, zinco, vitamina C, Biotina 10mg, ashwaganda e decotti vari, tra cui epilobio, te verde, saltuariamente echinacea, latte di cocco e semi di zucca ogni giorno.

Verso la fine di novembre e dopo 3 mesi di attesa mi riceve il dott. D'Ovidio assieme ad un suo collega. Dopo alcune domande, iniziano a tirarmi un po' di capelli in varie parti del cuoio capelluto per analizzarli al microscopio, poi mi hanno fatto una dermoscopia che ha evidenziato una densità di capelli di 13 per cm/q nella parte anteriore della testa mentre, ahimè solo 8 sul vertice. Ho detto loro di essere stressato, spesso preda di ansia e angoscia (anche se non in modo costante e continuativo) e forse anche in un leggero stato depressivo, che a loro dire avrebbe inciso. Mi hanno raccomandato di non esagerare con la palestra perchè peggiora la situazione dei capelli. La cosa che mi è sembrato averli lasciati un po' straniti è stato che anche nella zona occipitale e dietro la nuca, dove spesso anche chi soffre di aga ha i capelli, la densità di capelli è stata molto bassa, anche se difficile da osservare ad occhio nudo, considerato anche il verso dei capelli che tende a coprire le zone meno fitte.
Per concludere, mi hanno detto che non vi è alcuna traccia di ricrescita di capelli, in altre parole quelli caduti non rispuntano. E poi mi hanno rassicurato dicendomi di non preoccuparmi perchè non è grave, tuttavia i primi risultati li avrei avuti dopo un periodo di tempo non inferiore ai 3 mesi.

Fatto sta che mi hanno consigliato il Tricovel, 2 cp per 45 gg, un integratore di aminoacidi essenziali, locoidon 2 volte a settimana, MSM e infine uno shampoo condizionante. Inoltre mi hanno prescitto delle analisi del sangue da cui l'unica cosa emersa è stata che ho una leggera carenza di Vit. D (da cui poi mi è stato consigliato il DiBase) e che le IgE elevate indicano che sarei un soggetto tendenzialmente atopico, cioè potenzialmente predisposto per le manifestazioni allergiche.

Posso dire di essere rimasto soddisfatto dalla preparazione dei medici, dalla scrupolosità nel valutare ogni aspetto. Ora incrocio le dita sperando che laddove sono più diradati possano tornare come agli inizi dell'anno scorso.

Da circa 2 settimane sto usando una lozione preparatami da un biologo ed erborista, contenente Serenoa 4%, aloe, acido ialuronico e vari oli essenziali, come bay, st. Thomas, lavanda, mentolo, rosmarino, abete bianco e varie altre sostanze che stimolerebbero la microcircolazione.

Per un mese ho assunto anche 5 grammi circa di radice di ortica in polvere, nel frullato a colazione, e ho dovuto interrompere per effetti collaterali indesiderati.

Voi che consiglio vi sentireste di darmi?
Grazie in anticipo a tutti

P.S. posto una foto della mia situazione in pieno effluvio nel mese di agosto, ma la situazione da allora non è molto cambiata, sostanzialmente è rimasta invariata.


Immagine:/Public/data/Davor Jelq/20182131406_Capelli collage 2.jpg 109,65 KB
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
haga ha scritto:
Post contraddittorio e di dubbia genuinità.


In quali punti mi contraddirei e in cosa mancherei di genuinità?