Caduta copiosa. Ferritina bassa. Per favore qualche consiglio...

Chiareta

Utente
16 Ottobre 2020
2
0
5
Salve a tutti, sono una donna di 36 e cerco un confronto, un conforto e consigli su un problema di caduta capelli improvviso iniziato ormai un paio di mesi fa.
Da fine agosto inizio settembre è iniziata una caduta di capelli copiosa, centinaia ogni giorno, mani che si riempiono, mucchietti e così via. Ho i capelli sempre avuti fini, ma chioma piuttosto abbondante. Avendoli molto lunghi, ho pensato di tagliarli un po’ per eliminare l’effetto abbondanza dato dalla lunghezza, ma la caduta continua, non si ferma. Una piccola anamnesi:
  • ho un mioma uterino sottomucoso che mi dà ogni genere di sintomi, il più grave una forte menorragia (tra marzo e aprile un ciclo di 15 giorni).
  • in attesa di intervenire sul mioma, ho iniziato cura ormonale con pillola anticoncezionale Novadien (prescritta da mia ginecologa), continuata per 4 mesi e dovuta interrompere cause di forza maggiore.
  • ho vissuto momenti di stress molto intenso.
La mia ginecologa mi ha prescritto analisi del sangue ed esami ormonali:
  • Emocromo ok (Emoglobina 12.2 su un minimo di 11 ma vabbè), Vitamina D non altissima a 33.9 su un minimo di 30, ma ok (sono stata carente per anni e integravo con DiBase, quindi mi sembra un buon valore), Sideremia 50 su un minimo di 40, ma Ferritina un disastro, valore a 6… meno della metà del minimo (che è 10),
  • Analisi ormonali (Testosterone, 17 OH Progesterone, Dhea, Dhea-s, Delta 4 Androstenedione) tutte ok (giusto un valore un po’ alterato ma la ginecologa non mi ha specificato quale via telefono, comunque a sua detta poco importante)
Ho consultato solo telefonicamente la mia dermatologa impossibilitata finora a recarmi in studio. Seppure sia una professionista di cui ho grande fiducia e che mi conosce da sempre, questa volta ho l’impressione che abbia sottovalutato il problema.
Dopo qualche insistenza, mi ha confermato solo i seguenti integratori per 3 mesi almeno
  • SiderAL forte 1 cpr/die
  • Alfauno Plus 1 cpr/die
  • Pantogar 2cpr/die
Non dovrei avere problemi seri di alopecia in famiglia, mio padre è diradato ma credo sia l’età, o una caduta di anni fa che poi si è arrestata ma che non curò come si deve. Mia madre non ha problemi. Da parte di nonne non ricordo problemi, mentre per i nonni il solito, come mio padre, diradati in età avanzata ma niente di particolarmente esagerato… credo.

Sarà un effluvium telogen?
A inizio settembre ho sentito dolori della cute, poi passati
La caduta è fortissima, i capelli cominciano a diradarsi sulla linea, c’è una sicura diminuzione di quantità, ma omogenea su tutta la testa, al momento non noto zone o buchi dove la perdita è più evidente. Il dramma è sempre in doccia, da bagnati, ne cadono a centinaia e anche in piccole ciocchette, mentre li pettino o passo la mano. Sto usando un prodotto delicato della Roche Posay e una maschera naturale per ripristinare la cheratina di quelli che ancora ho in testa visto che erano molto molto sfibrati. Almeno questi prodotti mi aiutano a non farli annodare come invece mi succedeva prima di usarli (roba di nodi pazzeschi).
Sono nella disperazione più totale, esco da un momento difficile, nemmeno due anni fa un acufene che mi ha cambiato la vita e mi ha portato in una depressione molto pesante.
Sono di Roma ma non so a chi rivolgermi. Ho un appuntamento all’IDI la prossima settimana, ma oggi ho letto recensioni pessime e mi sono scoraggiata. Le finanze piangono, ma sono pronta a spendere quel che serve. Qualcuno saprebbe consigliarmi a Roma un professionista UMANO e serio nel campo? Oppure un centro ospedaliero come si deve...

Mi rimetto nelle vostre mani per qualsiasi suggerimento e parola di supporto. Farcela da sola ancora una volta mi sembra impossibile...

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
La sezione femminile è da sempre poco frequentata (ed è almeno da una parte un buon segno x voi donne)...il non aver casi di androgenetica in famiglia è una gran cosa e fortunatamente la vera aga femminile non è poi così diffusa a meno di non avere una forte predisposizione genetica e solitamente si manifesta post menopausa...il fatto che tu perda molti capelli e hai notato diradamento in breve periodo fa pensare ad un effluvio acuto che sicuramente ha come alleato la carenza di ferro e la problematica del mioma (x il quale non so se tu assuma farmaci che potrebbero remare contro la chioma)...aggiungiamoci il periodo do forte stress e l'influenza (hai preso antibiotici? Xchè possono contribuire all'effliuvio) e direi che la caduta è "giustificata" ...io in attesa di pareri più autorevoli ti consiglierei solo di concentrarti sulle carenze e iniziare per qualche tempo locoidon soluzione cutanea da applicare la sera prima di coricarti su tutta la zona sofferente con lieve massaggio ( 7/10 gg tutte le sere per poi passare a 2/3-volte a settimana /nei momenti in cui senti tricodinia quindi anche se sfori con qualche applicazione in più non è un problema)

Chiareta

Utente
16 Ottobre 2020
2
0
5
Grazie mille kiske per la tua risposta, sei gentilissimo.
Sì, ho notato come non ci sia tanto traffico qui, però forse dipende dalle troppe parole da me usate...
Non vorrei essere prolissa ma le cose da raccontare sono tante.
Purtroppo non riesco a individuare un dermatologo tricologo buono a cui rivolgermi in tempi accettabili per "limitare i danni"... Proverò con Campo o Rossi chiamando lunedì, ma sento parlare di mesi e mesi di attesa... Un altro di cui ho sentito parlare è un certo Dott. Barbieri che, sempre privatamente a circa 250 euro (una susta), riceverebbe addirittura la settimana prossima... Questi gap di tempistiche mi sembrano assurdi. Da una parte mesi dall'altra la settimana prossima? Eppure, anche senza la celebrità, sembra bravo anche quest'ultimo dottore... Confusione.

L'integrazione ferro è fondamentale, hai ragione e anche in attesa dell'intervento (e per affrontarlo serenamente) credo sia fondamentale riuscire a raggiungere valori accettabili, ma tra ginecologa dermatologa e medico di base sono andata incontro a uno "scarica barile" senza precedenti sulla questione :(
Sarà forse perché per tanti anni non sono stata in Italia e ancora non si sono abituate che sono qui, e voglio curarmi... Non so...
Speravo in qualcosa di più che il SiderAL... Il Ferrograd, che comunque non accetterei a cuor leggero considerando i disturbi che provoca, non mi è stato nemmeno proposto...
Ma con quella carenza mi aspettavo addirittura qualche ciclo di flebo di ferro... (ho comunque un'emoglobina pelo pelo entro i valori minimi e idem per la sideremia )
Pensi debba insistere? Ho paura di fare io il dottore ed è l'ultima partaccia che vorrei fare...

Per il locoidon ne ho sentito parlare, ma onestamente ne so troppo poco a riguardo.
Non c'entra nulla con il minoxidil vero? (che mi sembra sia per aga)
Il locoidon dovrebbe essere al cortisone se non erro... Proprio quello che in teoria avrei sperato mi dessero per fermare un poco la caduta (ho sentito parlare di idrocortisoni... è la stessa cosa che tu sappia? A mia madre almeno fu prescritto uno shampo al cortisone in un caso di caduta poi arrestatosi subito intorno all'altr'anno)
Smetto di tediarti e ancora grazie mille per le tue risposte e per quello che vorrai eventualmente aggiungere.