Caduta che peggiora di anno in anno

annarita83

Utente
12 Ottobre 2013
11
0
5
Buongiorno, mi chiamo Annarita ho 30 anni e sono in cura da alcuni anni (2005) con la dottoressa Tosti di Bologna per Alopecia androgenetica, la mia cura sin dall inizio è consistita solamente in minoxidyl 2% con alcuni integratori per bocca di cui ora non ricordo il nome.
Aggiungo che sempre dallo stesso periodo assumo etinilestradiolo e androcur per curare un ovaio micropolicistico, problema comunque ormai risolto da tempo. Proseguo comunque a prendere questo mix di pillola.
Il mio stile di vita è abbastanza regolare, il mio peso oscilla da anni tra i 50 e i 52 kg per 160 cm di altezza, mangio un po' di tutto, faccio sport. Unico neo, sono una persona piuttosto ansiosa, ma non riscontro comunque un collegamento tra i miei periodi di stress acuto e la caduta dei capelli.
In questi anni sono stata sempre costante con la cura del minoxidyl tranne un periodo 3 anni fa in cui avevo smesso di metterlo e la caduta , giustamente, era ripresa.
Un paio di anni fa però il mio effluvio stagionale è iniziato a luglio con una caduta molto potente. Contattata la dottoressa mi ha fatto fare analisi approfondite del sangue , risultate perfette, dopodiché mi ha fatto prendere per qualche mese cistidil. La caduta verso gennaio si é fermata e i capelli piano piano si sono ripresi. Stessa cosa è successa quest'anno a luglio. Allorché ho visto che i capelli ricominciavano a cadere in maniera anomala ho subito reinserito il cistidil insieme al minoxidyl ma tutt ora la mia caduta persiste, in maniera più forte dell anno scorso, la mia coda si è dimezzata, i capelli sono fini irriconoscibili spenti, ben peggio dello scorso anno.
Mi sono documentata tanto , pensavo di tornare in visita...ma ho letto pareri discordanti sulla dottoressa tosti, soprattutto perché mi sembra che oltre il minoxidyl ci sia ben poco da fare per chi come me è affetto da questa alopecia androgenetica. Per non parlare del fatto che ho letto che se lasci il minoxidyl i capelli riprendono a cadere e che dopo un po' di anni che lo si usa non fa più effetto. Ciò che più mi preoccupa è che se di anno in anno le cose peggioreranno come finirò? Ho solo 30 anni e già in un paio di stagioni invernali i miei capelli una volta folti e corposi hanno perso metà della loro bellezza nonostante la mia perseveranza nel curarmi. C e altro che posso fare? Sono disposta a rivolgermi ad altri professionisti se hanno teorie comprovate più valide o consigli esami e cure da farmi fare. Se ho dimenticato dei dettagli che possono esservi utili chiedetemi pure! Grazie!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Messaggio di Annarita83
oltre il minoxidyl ci sia ben poco da fare per chi come me è affetto da questa alopecia androgenetica.

Mi risulta che anche fina, a dosi maggiori rispetto a quelle impiegate nella AGA maschile, possa essere usata.

Per non parlare del fatto che ho letto che se lasci il minoxidyl i capelli riprendono a cadere e che dopo un po' di anni che lo si usa non fa più effetto.

Vero che se non applichi più minoxidil ne perdi i benefici. Falso che dopo un po' di anni che lo usi non ha più effetto, l'assuefazione da minoxidil non esiste, piuttosto esiste il progredire dell'AGA.

Ciò che più mi preoccupa è che se di anno in anno le cose peggioreranno come finirò? Ho solo 30 anni e già in un paio di stagioni invernali i miei capelli una volta folti e corposi hanno perso metà della loro bellezza nonostante la mia perseveranza nel curarmi. C e altro che posso fare? Sono disposta a rivolgermi ad altri professionisti se hanno teorie comprovate più valide o consigli esami e cure da farmi fare. Se ho dimenticato dei dettagli che possono esservi utili chiedetemi pure! Grazie!

Potresti fare anche una visita dal dr. Gigli.

annarita83

Utente
12 Ottobre 2013
11
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Se non i ha i fatti esegua
Fe
Cu
Zn
Mg
Folati
Vit b12
Vit d
Ferritina
Tsh
Saliti

La ringrazio dottore per la gentile risposta, farò le analisi che lei mi ha scritto nei prossimi giorni poi le darò i risultati. Grazie ancora

annarita83

Utente
12 Ottobre 2013
11
0
5
Roger Rabbit ha scritto:
Ciao Annarita. Per curiosità: All'incirca quanto prende la Dottoressa per una visita?

I controlli 150 la prima visita 300

lellina81

Utente
16 Ottobre 2013
1
0
5
salve vorrei un informazione,prendendo il minoxidil al 2% si puo' associare una compressa di deltacortene 25mg come terrapia d'attacco?

annarita83

Utente
12 Ottobre 2013
11
0
5
Buongiorno dott. Gigli, ho eseguito le analisi che Lei mi ha consigliato.
Allego le immagini dei referti e attendo un Suo riscontro.
Purtroppo la caduta non si arresta anche perche sono in preda a un forte esaurimento nervoso tuttora.
Grazie

http://imageshack.us/a/img132/7379/gs81.jpg
http://imageshack.us/a/img513/2725/uz1o.jpg
http://imageshack.us/a/img407/4866/fsvt.jpg

annarita83

Utente
12 Ottobre 2013
11
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Tutto ok
Saluti

Grazie della gentile risposta dottore, ma come posso fare x arginare la continua caduta che pare non avere fine? Inizio a vedere l ombra del mio cuoio capelluto e ho la metà di capelli x non parlare di quei pochi capelli che son rimasti che sono sempre più fini. Ho visto che le analisi vanno bene ma la cosa mi preoccupa ancor di più perche non so motivare quello che mi sta accadendo e sta diventando un aggravante psicologico.