caduta capelli

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Vi prego aiutatemi!!
Da più di un anno, dopo una gravidanza e un allattamento prolungato (18 mesi!!) ho iniziato ad avere problemi di caduta di capelli. Dopo mesi di attesa aspettando che il problema si risolvesse da solo, mi sono recata da un dermatologo seguendo passo passo i suoi consigli (lavare 1 sola volta alla settimana i capelli per non incrementare la produzione di sebo, non stressarli con phon, non applicare gel, spume o lacche varie ecc...) + le sue cure per quasi 1 anno. I risultati ci sono stati ma hanno avuto durata breve.Dopo un arresto quasi totale della caduta (da +' di 100/110 al giorno ero arrivata a 10/15) a 2/3 mesi dall'inizio del trattamento(lozioni(crinegras/alopex) + shampoo+ integratori)a distanza di 7 mesi la caduta è ripresa a pieno ritmo.Dal 1/9/05 applico (di mia iniziativa) regaine 5% con un incremento della caduta. Che devo fare? Vedo la zona centrale e le tempie diradarsi sempre più, posso usare il minoxidil al 5% o nelle donne è sconsigliato e va meglio quello al 2%? Vi prego datemi un consiglio sono disperata!!!!!! PIPPI 69

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Vi prego aiutatemi!!
Da più di un anno, dopo una gravidanza e un allattamento prolungato (18 mesi!!) ho iniziato ad avere problemi di caduta di capelli. Dopo mesi di attesa aspettando che il problema si risolvesse da solo, mi sono recata da un dermatologo seguendo passo passo i suoi consigli (lavare 1 sola volta alla settimana i capelli per non incrementare la produzione di sebo, non stressarli con phon, non applicare gel, spume o lacche varie ecc...) + le sue cure per quasi 1 anno. I risultati ci sono stati ma hanno avuto durata breve.Dopo un arresto quasi totale della caduta (da +' di 100/110 al giorno ero arrivata a 10/15) a 2/3 mesi dall'inizio del trattamento(lozioni(crinegras/alopex) + shampoo+ integratori)a distanza di 7 mesi la caduta è ripresa a pieno ritmo.Dal 1/9/05 applico (di mia iniziativa) regaine 5% con un incremento della caduta. Che devo fare? Vedo la zona centrale e le tempie diradarsi sempre più, posso usare il minoxidil al 5% o nelle donne è sconsigliato e va meglio quello al 2%? Vi prego datemi un consiglio sono disperata!!!!!! PIPPI 69

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Vi prego aiutatemi!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Probabilmente un effluvio pst graviodico sub acuto. a distanza ril conmsiglio e' difficile, prova con del locoidon lozione 3 volte la settimana e fai i seguentio esami:
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
Facci sapere.
saluti

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ho dimenticato di dirle che il locoidon l'ho già usato per circa tre mesi prima di andare dal dermatologo ed è stato lui a farmelo sospendere. Ma da questo effluvio post gravidico sub acuto è possibile uscirne, ricresceranno i miei capelli o resteranno così radi? Farò su suo consiglio le analisi e le farò sapere. Saluti Pippi

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65
Salve...
beh di solito l'effluvio è passegero...
...già è una cosa averlo inquadrato..nel senso che sai che è dovuto al post-parto...ergo attendi e tutto si dovrebbe sistemare...

Poi...cmq...nn ho capito xkè il dermatologo ti ha invitato a nn usare spuma e lacche varie...fossero questi i problemi x i capelli saremmo calvi a 12 anni!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao pippi
benvenuta su ieson!
Come ti ha già risposto il dott. Gigli è molto probabile che tu soffra di una caduta di capelli post-parto...è un fenomeno naturale che non deve destare particolari preoccupazioni poichè è reversibile anche se necessita dei suoi tempi!
C'è un interessate articolo nella home nel quale si legge:
... i cicli di crescita dei capelli sono molto lenti e quindi, sebbene la causa sia già passata da molto tempo (la nascita del bambino appunto) si può assistere ancora a caduta di capelli. Ciò non deve preoccupare eccessivamente...

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.471

Non devi quindi angosciarti cara pippi...esegui le analisi che ti ha segnalato il dott. Gigli per valutare la presenza di eventuali carenze e prova a continuare l'applicazione del locoidon (tre mesi non sono molti) che in caso di effluvio ha dato risultati positivi!
Per quanto riguarda i consigli di bellezza datati al tuo dermatologo sono un pò un luogo comune sfatato da un bel pezzo...si tratta infatti solo di accortezze estetiche che possono preservare l'aspetto esteriore del fusto del capello ma che poco concordano con la caduta![;)]

In bocca al lupo e tienici informati!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ciao Cleopatra,
grazie dei consigli. In effetti all'inizio non mi preoccupavo ma ormai l'effluvio dura da novembre 2004, e poi è possibile che l'effluvio post gravidico si sia manifestato dopo quasi due anni dal parto? (Ho partorito a marzo 2002, ho allattato x 18 mesi sino ad agosto 2003 e a novembre 2004 si è manifestato l'effluvio, nei mesi della gravidanza dell'allattamento e negli anni precedenti mai perso 1 capello!!!)

Baci PIPPI

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
sembrerebbe piu' lo stress che il parto il responsabile visto che ho letto che il tuo amore non ti faceva dormire....ma i l derma cosa ti ha detto, prescritto adesso stai assumendo qualcosa?
ciao
coca

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Cia Coca cola, il derma mi ha prescritto vit.B6 intramuscolo x 3 mesi e biodermatin bust. da 20mg. x 8 mesi + shampoo e loz. CRINEGRAS x 5 mesi e loz. ALOPEX x 3 mesi (cura iniziata a novembre 2004 e sospesa a luglio 2005). Risultati ne ho avuti con una riduzione visibile di caduta (da circa 100/110 al di a 20/30)anche se ricrescita quasi zero ma fino a quando ho preso i medicinali. Da giugno u.s. la caduta è ripresa alla grande anzi + di prima. Ora di mia iniziativa sto applicando REGAINE (minoxidil al 5%)anche se scrivendo a Marliani mi ha consigliato di sospendere e usare Scalpicin lozione + shampoo oil triderm con aggiunta di shampoo Squaphane. Non so più cosa fare!!!!