caduta capelli post Isotretinoina Dott. Gigli

federica90

Utente
10 Giugno 2018
13
0
5
Egregio Prof. Gigli,
Sono una ragazza di 28 anni e ho assunto Isotretinoina in compresse (Aisoskin) per quasi 6 mesi (40 mg al giorno).

La cura è finita a fine Marzo. Dopo aver finito tale cura, ho iniziato a notare una caduta maggiore di capelli. Le premetto che ho sempre avuto capelli folti e abbastanza doppi, nessun problema di caduta eccessiva, sempre nella norma giornaliera.
Toccando i capelli, avverto che la massa di capelli che avevo, ora é come sfoltita.
Inoltre, mi capita a volte di avere dolore in alcune zone del cuoio capelluto.

La dermatologa che mi ha curato con Aisoskin, in visita mi ha detto che questa caduta é dovuta ad un accelerazione, un turn over in seguito all'Isotretinoina.

Gentilmente, Le chiedo:
1) secondo Lei, questa caduta é reversibile o irreversibile?
2) é normale che, a volte, mi cadano anche capelli corti, oltre a quelli lunghi (ho capelli medio/lunghi) oppure in tal modo non cresceranno più?
3) la dermatologa mi ha prescritto integratori, shampoo e una lozione galenica con minoxil 5%, spironolattone, acido retinoico e idrocortisone (tutti con percentuali che ora non ricordo). Sto leggendo che però il Minoxil causa una caduta indotta dei capelli e, ovviamente, non voglio incrementare la caduta. É vero ciò, sul minoxil? Mi consiglia di usarla questa lozione?

Ringraziandola in anticipo,
porgo Distinti Saluti.