caduta capelli persistente

bruno74

Utente
12 Settembre 2012
20
0
15
Salve a tutti. Ho 38 anni e ho quasi tutti i capelli in testa. Ho un po' di alopecia androgenetica sul vertex ma si nota solo se pettino i capelli in un certo modo e se si guarda dall'alto. Ho usato per qualche mese delle pillole natutali a base di semi di non so cosa e non ricordo la marca. Dopo qualche mese ho interrotto la cura che mi era stata prescritta dal dermatolo con minoxidil al 5% che non ho mai usato perchè avendo un'alopeacia non aggressiva e avendo 38 anni ho pensato che era meglio non usarlo visto che ho letto che poi diventa come una droga per i capelli. Il mio problema attuale è che da almeno 2 mesi perdo molti capelli. Li vedo quando mi pettino, quando mi lavo la testa ecc ecc. Per me non è una cosa normale e non ho avuto questa caduta nemmeno quando l' aga ha avuto inizio. Ricordo di aver avuto una cosa simile molti anni fa e chiedendo in farmacia mi avevano dato delle pillole che in un mese mi hanno guarito. Suppongo sia una caduta momentanea dovuta a stress. E' stato un anno particolare per me. Per motivi di saluite ho dovuto fare parecchie risonanze e ho dovuto prendere degli ansiolitici a piccole dosi, quindi probabilmente i capelli ne hanno risentito. Mi chiedo però cosa potrei usare per dare un aiuto ai miei capelli potendosi trattare di una caduta da stress momentanea?

Grazie

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Se questo periodo di stress lo hai avuto, nel suo picco massimo, 2-3 mesi fa, è quella la causa scatenante della tua caduta. Alcuni farmaci provocano caduta dei capelli, puoi scriverci cosa hai preso?
Ad ogni modo si tratta dell'ennesimo caso di effluvio estivo... una visita dal dermatologo sarebbe preferibile, almeno potrebbe dirti se i tuoi capelli sono soltanti stressati oppure stanno cadendo perché colpiti dall'AGA. Riesci a descriverci se sono miniaturizzati?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Siamo in periodo di effluvio, ma potrebbe essere l'AGA che avanza visto che ti è stata diagnosticata. Una visita da un derma specializzato sarebbe opportuna per valutare il caso.

bruno74

Utente
12 Settembre 2012
20
0
15
Grazie per le risposte. Lo stress è iniziato più o meno da un anno a questa parte. Ho preso tranquirit e cipralex per diversi mesi. Ora invece da 4 mesi prendo laroxil, 5 gocce a sera.
Il mio dermatologo mi ha già diagnosticato una AGA ma dice che non è aggressiva visto che mi è iniziata in tarda età. I capelli sul vertice sì, sono più sottili e su tutta la testa li sento meno folti e più sottili di prima questo sì. Però mi sembra strano che questa caduta sia dovuta all'aga...visto che ce l'ho ormai da anni. 2 anni fa ho fatto la visita dal dermatologo che me l'ha diagnosticata, quindi presumo di averla già da un po' e non ho mai notato perdita di capelli così eccessiva.
Dite sia il caso di iniziare una cura seria? Pensavo al proscar e al minoxidil al 2% ma non ne sono sicuro sia ancora il caso di iniziare con questa routin...

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Visto che hai AGA (I capelli sul vertice sono più sottili e su tutta la testa li sento meno folti e più sottili di prima...) il mio consiglio, se vuoi curarla, è senza dubbio di iniziare la cura.
Cosa usare e come iniziare me lo farei dire da un derma specializzato, ma se posti delle foto sicuramente un aiuto lo avrei anche sul forum.

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Bruno74 ha scritto:
Grazie per le risposte. Lo stress è iniziato più o meno da un anno a questa parte. Ho preso tranquirit e cipralex per diversi mesi. Ora invece da 4 mesi prendo laroxil, 5 gocce a sera.

Diversi farmaci possono determinare una temporanea caduta dei capelli, amplificare il problema già esistente o provocare addirittura una calvizie permanente. Tralasciando le preparazioni medicinali (chemioterapia) e le tecniche (come la terapia radiante) utilizzate in campo oncologico, tra i farmaci che possono provocare o accelerare la caduta dei capelli ricordiamo: l'isotreonina ed altri farmaci derivanti dalla vitamina A (utilizzati soprattutto nel trattamento dell'acne), il coumadin e le iniezioni di eparina (anticoagulanti orali e non), clofibrato e gemfibrozil (ipolipidemizzanti, utili per abbassare colesterolo e trigliceridi), anticonvulsivanti, vari antidepressivi (incluso il prozac e l'imipramina), le amfetamine (talvolta utilizzate inconsciamente per favorire la perdita di peso), alcuni antifungini, il timololo (ed altri ipertensivi - beta-bloccanti, come l'atenololo, il metoprololo, il nadololo ed il propranololo), l'allopurinolo (utilizzato nel trattamento della gotta), steroidi anabolizzanti e terapie ormonali di vario tipo (prednisone, testosterone ed altri ormoni androgeni, TOS, pillole anticoncezionali), antinfiammatori - antineoplastici (farmaci per l'artrite reumatoide e FANS, come il naproxene, l'indometacina ed il metotrexato), medicinali per la cura delle disfunzioni tiroidee, farmaci per il trattamento del Morbo di Parkinson (levodopa, L-dopa) e quelli antiulcera (cimetidina, ranitidina e famotidina).

bruno74

Utente
12 Settembre 2012
20
0
15
Non so se i farmaci che ho preso e che prendo possano causare la caduta, però ne prendo veramente poche gocce. Ad ogni modo, mi sembra inutile tornare dal dermatolo che tra l'altro mi ha solo visto ad occhio nudo senza fare nessun esame, per sentirmi dire che ho l'aga e per farmi dare la cura? Quale cura poi? Tanto la cura che di solito si da per l'aga è sempre finasteride e minoxidil se non dico male, quindi....evito di dare i soldi al dermatologo.
Più che altro mi piacerebbe sapere se la finasteride ha qualche controindicazione con il laroxil, farmaco che ancora sto prendendo.

bruno74

Utente
12 Settembre 2012
20
0
15
Salve
Sono tornato qui a scrivere per alcuni aggiornamenti. Mi è spuntato uno strano eritema sul fianco e allora ho approfittato ad andare dal mio medico di famiglia per far vedere l'eritema e per farmi prescrivere il proscar. L'eritema è il fuoco di sant' antonio...che considerata la mia età, dicono che possa essere spuntato perchè sono sotto stress, forse un altro sintomo che i capelli mi stanno cadendo per lo stress...non so...comunque, a parte questo, quando al mio medico gli ho detto del proscar, si è rifiutato a segnarmelo e mi ha convinto a non prenderlo dicendomi che sono troppo giovane, che avrei perso la libido ecc ecc e visto che i capelli ci li ho di lasciare perdere. Insomma ha insistito e io ho lasciato stare.
Volevo chiedervi: posso fare qualcosa per questa caduta di capelli forse dovuta a stress visto che anche il fuoco di sant antonio potrebbe far pensare ad un periodo di debolezza e stress? Mi hanno detto di usare il Cistidil? Cosa ne pensate?