caduta capelli ingiustificata!!

mar_na

Utente
14 Luglio 2010
7
0
5

Salve a tutti,SONO DISPERATO, mi chiamo Mario e come tanti soffro di A.A. ho quasi 38 anni e prima di perdere totalmente tutti i capelli (soprattutto nella zona frontale e al vertex)a gennaio 2010 ho cominciato ad utilizzare minox 5% (sia minoxomen che rogaine)e niente altro....
dopo circa un mese è iniziata la caduta indotta, che è durata circa una 20 gg. poi c'è stata la ricrescita e una forte frenata alla caduta senza alcun effetto collaterale...
In effetti fino al 20 maggio la situazione era notevolmente migliorata a vista d'occhio, poi non so per quale strano motivo è ricomincita la caduta pur continuando ad utilizzare il minox....
e siccome ancora tutt'oggi nn si e' fermata sto quasi ritornado al punto di partenza. Una cosa strana l'ho notata e precisamente da quando e' ricominciata la caduta sullo scalpo si forma una strana pellicola biancastra che rimuovo piano piano con la pinzetta e che mi causa prurito.
Vorrei sapere se è normale, nonostante la applicazioni di minox 5%, questa caduta, e come e cosa posso fare per rifrenarla.
Inoltre mi piacerebbe sapere cos'è quella pellicola biancastra tutta bucherellata, che a mio avviso nn fa respirare i capelli, e se c'è qualcosa che posso fare per nn farla formare.

grazie a tutti.....

Spero che mi risponda il
Dr.Paolo Gigli

mar_na

Utente
14 Luglio 2010
7
0
5

Salve a tutti,SONO DISPERATO, mi chiamo Mario e come tanti soffro di A.A. ho quasi 38 anni e prima di perdere totalmente tutti i capelli (soprattutto nella zona frontale e al vertex)a gennaio 2010 ho cominciato ad utilizzare minox 5% (sia minoxomen che rogaine)e niente altro....
dopo circa un mese è iniziata la caduta indotta, che è durata circa una 20 gg. poi c'è stata la ricrescita e una forte frenata alla caduta senza alcun effetto collaterale...
In effetti fino al 20 maggio la situazione era notevolmente migliorata a vista d'occhio, poi non so per quale strano motivo è ricomincita la caduta pur continuando ad utilizzare il minox....
e siccome ancora tutt'oggi nn si e' fermata sto quasi ritornado al punto di partenza. Una cosa strana l'ho notata e precisamente da quando e' ricominciata la caduta sullo scalpo si forma una strana pellicola biancastra che rimuovo piano piano con la pinzetta e che mi causa prurito.
Vorrei sapere se è normale, nonostante la applicazioni di minox 5%, questa caduta, e come e cosa posso fare per rifrenarla.
Inoltre mi piacerebbe sapere cos'è quella pellicola biancastra tutta bucherellata, che a mio avviso nn fa respirare i capelli, e se c'è qualcosa che posso fare per nn farla formare.

grazie a tutti.....

Spero che mi risponda il
Dr.Paolo Gigli

mar_na

Utente
14 Luglio 2010
7
0
5

grazie a tutti.....

Spero che mi risponda il
Dr.Paolo Gigli

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Mario,
bevenuto [:)]
Non ti disperare! La caduta che stai avendo adesso probabilmente è un effluvio stagionale.. è periodo! Ma passa, e i capelli ricrescono.
Per la patina bianca probabilmente un po' di dermatite forse dovuta al glicole, se usi il minox industriale, che di solito irrita la cute. Prova un minoxidil senza glicole.
Non togliere la patina con le pinzette, ma casomai applica olio di mandorle dolci da lasciar agire un paio d'ore prima di lavarlo via. Leva le squame e attenua il prurito.
Per info sul minox puoi guardare anche questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
[;)]

mar_na

Utente
14 Luglio 2010
7
0
5
Ciao Claudia
Grazie per il benvenuto, volevo precisarti che adesso ho tagliato cortissimi i capelli e nonostante tutto solo sulla parte superiore(dove appunto si sviluppa l'A.A.)perdo circa 100 capelli al giorno.....
e questo da maggio ....... prima (marzo, aprile....)ne perdevo una decina.... ovviamente capirai bene che se continuo così divento peggio di prima...
Infatti stavo pensando di farmi fare una lozione galenica di minox 5% senza gricole e con progesterone e spironolattone... chissà se riblocco la caduta e riparto con la crescita.....

Spero che il dott. GIGLI mi dia un suo parere anche su eventuali lozioni galeniche

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
si probabuilmente 'e una dermatioteda glicole ti convciene passaaread un minoxidil 5% senmza glicole tipo questo:
mninoxidil base 5%
Transcutol 5%
alcool 96° q.b a 100 ml
saluti

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Per la lozione che vuoi farti preparare serve sicuramente la ricetta medica, meglio palarne prima con un medico esperto che eventualemnte ti prescriva gli anti androgeni topici adatti alla tua sutiazione e alle giuste percentuali.
Inoltre lo spironolattone ha un emana un cattivo odore sulfureo che si amplifica se associato al minoxidil.

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
--------------------------------------------
e prima di perdere totalmente tutti i capelli.....

solo sulla parte superiore(dove appunto si sviluppa l'A.A.)perdo circa 100 capelli al giorno.....
-------------------------------------------------

Queste affermazioni mi sembrano in contraddizione: se perdi 100 capelli al giorno solo sulla parte frontale vuol dire che di capelli ne hai ancora parecchi e non li hai affatto persi totalmente o quasi come dici all'inizio...

mar_na

Utente
14 Luglio 2010
7
0
5
Grazie dott. Gigli per la risposta.

Ma a questo punto mi viene spontaneo domandarle:
perche' questa ''dermatioteda glicole'' e' venuta da maggio ad oggi e nn si e' verificata sin dall'inizio?
centra qualcosa l'estate?
e soprattutto la stessa può causare la perdita di tanti capelli al giorno al punto di rendere innoqua l'azione l'effetto e del minoxidil?
potrebbe invece essere che il mio scalpo si sia assuefatto al minox tanto da nn fare piu' effetto?

Grazie ancora dott. Gigli

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
puo' verificarsi dopp pareccjhio dall'inizio della cuira e la sudorazione puop' facilitarla
saluti

mar_na

Utente
14 Luglio 2010
7
0
5
grazie dott. gigli
Considerando che dovro' farla fare galenica chi mi assicura che nn mi daranno quello solfato...
e se così fosse farebbe lo stesso effetto?
Volevo aggiungere progesterone 2% e spironolattone 2% alla sua composizione, cosa ne pensa?

mninoxidil base 5%
Transcutol 5%
alcool 96° q.b a 100 ml

Grazie ancora per la pazienza.

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Dottore, ma con quella formula, in inverno quando farà molto freddo, visto che non c'è per niente glicole, il minoxidil base non rischia di precipitare?