CADUTA CAPELLI E FASTIDIO

teo81

Utente
6 Dicembre 2004
4
0
5
Salve a tutti, volevo esporre il mio problema,nella speranza che qualcuno (soprattutto un dottore) mi possa dare una risposta.
Ho 23 anni e da tempo soffro di dermatite seborroica, premetto che negli ultimi periodi non ho seguito proprio alla lettera l'utilizzo dei vari shampo, ecc...
Comunque da circa tre mesi a questa parte (cioè dall'inizio di settembre) ho cominciato a perdere capelli nella zona delle tempie,il che era assocciato alla dermatite seborroica.
Assieme al solito prurito provocato dalla dermatite, sentivo nella zona in cui perdevo i capelli una sensazione di freddo e un fastidio (era come se avessi una sensibilità al cuoio capelluto) diverso da quello provocato dalla dermatite.
Mi sono subito preoccupato e sono andato da un dermatologo, il quale mi ha detto che questa perdita era dovuta alla dermatite,e che se ni curavo non c'erano problemi, mi ha ordinato uno shampo una lozione e delle pastiglie (cistidil). Quest'ultime mi creavano qualche problema di stomaco, al che dopo 2 settimane sono ritornato da questo dermatologo per cambiarle e per controllare la cute.
Durante la visita il medico mi ha detto che ne avrei perso altri capelli, e mi ha ordinato una lozione Aloxidil (soluzione al 2%) e mi ha cambiato le pastiglie precedenti con delle altre (viscalplus), mi ha però detto che i miei capelli sono forti.
Il giorno stesso mi sono consultato con una amica parrucchiera che mi ha detto che è probabile che questo sia dovuto a stress (ad inizio anno ho avuto problemi sentimentali abbastanza seri, e da giugno ad agosto, facendo attività fisica tutti i giorni e facendo una dieta fai da te, ho perso circa 7/8 KG) e e ha notato nella zona in cui avevo perso i capelli, una ricrescita (questo appunto prima di usare la lozione).
Di seguito per un po di sfiducia verso il precedente dermatologo ho effettuato un altra visita da un altro dermatologo, che ha definito questa caduta uno stempiamento fisiologico (quindi dovrei solo stempiarmi), e mi ha detto di continuare con la lozione.
La mia domanda però è una:
Perchè ho questa strana sensazione al cuoio capelluto, tra l'altro ho cominciato anche a perdere capelli nella zona frontale all'attaccatura e mi sono un po diradato, nel resto della testa i capelli sono folti. Assieme a questa caduta ho avvertito sempre una sensibilità a questo fattore, (come se qualcuno mi tirasse i capelli in maniera decisa).
Ovviamente mi sento stressato, sia per problemi quotidiani, sia perchè mi sto preoccupando per qu

teo81

Utente
6 Dicembre 2004
4
0
5
Salve a tutti, volevo esporre il mio problema,nella speranza che qualcuno (soprattutto un dottore) mi possa dare una risposta.
Ho 23 anni e da tempo soffro di dermatite seborroica, premetto che negli ultimi periodi non ho seguito proprio alla lettera l'utilizzo dei vari shampo, ecc...
Comunque da circa tre mesi a questa parte (cioè dall'inizio di settembre) ho cominciato a perdere capelli nella zona delle tempie,il che era assocciato alla dermatite seborroica.
Assieme al solito prurito provocato dalla dermatite, sentivo nella zona in cui perdevo i capelli una sensazione di freddo e un fastidio (era come se avessi una sensibilità al cuoio capelluto) diverso da quello provocato dalla dermatite.
Mi sono subito preoccupato e sono andato da un dermatologo, il quale mi ha detto che questa perdita era dovuta alla dermatite,e che se ni curavo non c'erano problemi, mi ha ordinato uno shampo una lozione e delle pastiglie (cistidil). Quest'ultime mi creavano qualche problema di stomaco, al che dopo 2 settimane sono ritornato da questo dermatologo per cambiarle e per controllare la cute.
Durante la visita il medico mi ha detto che ne avrei perso altri capelli, e mi ha ordinato una lozione Aloxidil (soluzione al 2%) e mi ha cambiato le pastiglie precedenti con delle altre (viscalplus), mi ha però detto che i miei capelli sono forti.
Il giorno stesso mi sono consultato con una amica parrucchiera che mi ha detto che è probabile che questo sia dovuto a stress (ad inizio anno ho avuto problemi sentimentali abbastanza seri, e da giugno ad agosto, facendo attività fisica tutti i giorni e facendo una dieta fai da te, ho perso circa 7/8 KG) e e ha notato nella zona in cui avevo perso i capelli, una ricrescita (questo appunto prima di usare la lozione).
Di seguito per un po di sfiducia verso il precedente dermatologo ho effettuato un altra visita da un altro dermatologo, che ha definito questa caduta uno stempiamento fisiologico (quindi dovrei solo stempiarmi), e mi ha detto di continuare con la lozione.
Perchè ho questa strana sensazione al cuoio capelluto, tra l'altro ho cominciato anche a perdere capelli nella zona frontale all'attaccatura e mi sono un po diradato, nel resto della testa i capelli sono folti. Assieme a questa caduta ho avvertito sempre una sensibilità a questo fattore, (come se qualcuno mi tirasse i capelli in maniera decisa).
Ovviamente mi sento stressato, sia per problemi quotidiani, sia perchè mi sto preoccupando per qu

teo81

Utente
6 Dicembre 2004
4
0
5

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
lo stress provoca un'abbassamento delle difese immunitarie dà li l'infezione e poi l'infiammazione cutanea.
Per curarti in attesa di parere medico(preferibilmente autorevole) ti consiglio di mantenere la cute pulita utilizzando uno shampo ultradelicato, non grattandoti mai con le mani sporche, e intraprendendo un'alimentazione sana per ristabilire le difese immunitarie(una caps di olio d'aglio ogni due giorni[;)]).
Poi recati da un buon erborista e chiedili di aiutarti spendendo poco dopo avargli esposto il tuo problema.
I prodotti naturali sono efficaci contro le infiammazioni cutanee più che in altri casi. CIAO

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao teo e benvenuto sul forum! [:D]
Allora, secondo me hai solo una stempiatura fisiologica, il minox non lo userei....
Il dolore che senti alla cute o ai capelli, come se ti facessero male le radici quando li sposti, si chiama tricodinia ed è tipica dell'effluvio! Il minox (aloxidil 2%) nei casi di effluvio è controindicato perché il minox stimola le fasi del capello (anagen=crescita, catagen=riposo, e telogen=caduta) così i capelli che erano in catagen piombano in telogen e quindi cadono prima. La dermatite non fa cadere i capelli.... Si è osservato che spesso chi soffre di androgenetica è colpito anche dalla dermatite, ma non è detto che se uno soffre di dermatite abbia anche la a.a. e tantomeno che la dermatite sia responsabile della caduta.
Per ora se fossi in te farei le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza (dovuta alla dieta) che può averti scatenato l'effluvio a parte lo stress.
Fai emocromo, ferritina, zinchemia, magnesemia, cupremia, VES, Vit. B12 e acido folico. E integra se hai carenze.
E comunque ti consiglio una visita da un dermatologo esperto in tricologia, nella homepage trovi un elenco dei più bravi...
baci
Claudia

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
mi sapete dire a cosa è dovuta la sensazione di freddo al cuoio capelluto? capita spesso anche a me

teo81

Utente
6 Dicembre 2004
4
0
5
veramente non è un dolore, è un fastidio,e lo sento anche durante il giorno senza toccarmi i capelli ma lo sento soprattutto quando sono al lavoro, e quindi quando sono sotto pressione, il problema è che tutto questo (cioè anche il fatto di stempiarmi), sta accadendo ed è accaduto in un arco di tempo secondo me breve, cioè tre mesi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
i sintomi da te descritti orienterebbero per un effluivio acuto associato ad androgenetica.rivolgiti ad un dermatologfo esperto in capelli-.
saluti