caduta capelli dopo incidente stradale

dolcissima

Utente
15 Settembre 2015
16
0
5
In seguito ad un incidente stradale, in cui ho subito una commozione celebrale con conseguente operazione,i miei capelli, come è ovvio che sia, sono caduti. A distanza di mesi, piano piano stanno ricrescendo ma vedo che non hanno più la foltezza che avevano prima che l’incubo avesse inizio. Stavo pensando di rivolgermi a qualche dermatologo per vedere se ci sono soluzioni buone per aiutare la ricrescita, perché non vorrei proprio portare la parrucca a vita. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e se la sente di parlarne? Mi sentirei un po’ meno sola…
 

lavispateresa

Utente
14 Settembre 2015
22
0
15
Stavo girovagando nel forum quando l’occhio mi è caduto qua :( non oso immaginare cosa hai passato… io non so aiutarti, non mi sono trovata mai in simili situazioni, ma se vuoi posso ascoltarti, a volte sfogarsi con un estraneo fa bene :)
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
L'unico consiglio che ti posso andare realmente da un dermatologo esperto in capelli.
In bocca al lupo.
 

magnusmangus

Utente
15 Settembre 2015
53
0
65
Carissima dolcissima, credo che l’unica soluzione nel tuo caso sia un trapianto, effettuato da esperti del settore. Avrai sicuramente una cicatrice, oltre che mancanza di capelli nel tratto della ferita, per cui ti consiglio di fare una visita accurata e scegliere con il tricologo la soluzione più adatta a te.

Messaggio di dolcissima
In seguito ad un incidente stradale, in cui ho subito una commozione celebrale con conseguente operazione,i miei capelli, come è ovvio che sia, sono caduti. A distanza di mesi, piano piano stanno ricrescendo ma vedo che non hanno più la foltezza che avevano prima che l’incubo avesse inizio. Stavo pensando di rivolgermi a qualche dermatologo per vedere se ci sono soluzioni buone per aiutare la ricrescita, perché non vorrei proprio portare la parrucca a vita. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e se la sente di parlarne? Mi sentirei un po’ meno sola…
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
magnusmagnus, abbi pazienza, ma con soli due messaggi all'attivo consigli un trapianto? Senza neanche prima farla passare per un dermatologo? Ma per favore!

Dolcissima: di consigli su internet puoi averne quanti ne vuoi e noi del forum ti aiuteremo per qualsiasi informazione tu chieda, ma fidati: prima di tutto devi parlare con una persona competente e qualificata, ovvero un dermatologo specializzato in tricologia (mi raccomando questo ultimo aspetto, è importante che sia un dermatologo specializzato in questo settore).
I miei migliori auguri.
 

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Cmq credo che ci vogliano anni perchè i capelli tornino come prima ..... se hai avuto un forte effluvio dovuto all'incidente , considerando che i nuovi capelli partono da zero prima che raggiungano una lunghezza pari da poter riempire gli altri , specialmente se questi sono lunghi , occorre moltissimo tempo a tanta pazienza .
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Beh, magari occorrono anni affinchè il nuovo capello raggiunga una considerevole lunghezza, ma basta qualche mese affinchè nasca e spunti un nuovo capello.

Dolcissima, non disperare! Effluvi del genere sono recuperabili. Basta eliminare la causa scatenante. Come già scritto, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad un dermatologo specializzato in tricologia. Vedrai che poi la situazione migliorerà ;)
 

dolcissima

Utente
15 Settembre 2015
16
0
5
Vi ringrazio per le vostre risposte, davvero. Vorrei spiegarvi un pò la situazione. L’incidente l’ho avuto più di un anno fa, maggio 2014. Incidente in auto, sono viva per miracolo… ho perso il controllo della macchina e sono finita addosso ad un muro... Per l’impatto la macchina ha preso fuoco. Non ricordo molto, a parte l’odore nauseabondo della benzina che bruciava… in ospedale, ripresa conoscenza, ho saputo che a salvarmi è stato un uomo che si trovava la e ha visto l’impatto...gli devo la vita. La mia fortuna è stata che uscivo allora da lavoro, e avevo indosso una tuta ignifuga, per cui sul corpo non ho avuto gravi ustioni, giusto qualcosina sulla mani ma niente di che. Il problema sono i capelli, appunto… ho sbattuto la testa nell’impatto, ho avuto una commozione celebrale, mi hanno operata d’urgenza. I capelli sono stati rasati (quelli rimasti non bruciati), ne ho perduti molti nel post operazione… e dove sono stata operata ho una cicatrice. Qui non ricrescono proprio.

Turop88 ha scritto:
magnusmagnus, abbi pazienza, ma con soli due messaggi all'attivo consigli un trapianto? Senza neanche prima farla passare per un dermatologo? Ma per favore!

Dolcissima: di consigli su internet puoi averne quanti ne vuoi e noi del forum ti aiuteremo per qualsiasi informazione tu chieda, ma fidati: prima di tutto devi parlare con una persona competente e qualificata, ovvero un dermatologo specializzato in tricologia (mi raccomando questo ultimo aspetto, è importante che sia un dermatologo specializzato in questo settore).
I miei migliori auguri.
 

dolcissima

Utente
15 Settembre 2015
16
0
5
Tutto il preambolo per dirti che mi sono recata da un medico tricologo, appena tre mesi dopo l’incidente, mi ha dato la fina, ma, come puoi intuire, non sto ottenendo molti risultati. Quindi, forse, l’intervento di magnusmangus che mi consiglia il trapianto non è così sbagliato, e penso comunque lo abbia detto a fin di bene.

Turop88 ha scritto:
Beh, magari occorrono anni affinchè il nuovo capello raggiunga una considerevole lunghezza, ma basta qualche mese affinchè nasca e spunti un nuovo capello.

Dolcissima, non disperare! Effluvi del genere sono recuperabili. Basta eliminare la causa scatenante. Come già scritto, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad un dermatologo specializzato in tricologia. Vedrai che poi la situazione migliorerà ;)
 

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Ma prima di fare un trapianto devi consultare un dermatologo esperto in capelli.
Non so se nel tuo caso la fina sia utile per una perdita post-trauma e non mi pare sia usata per casi del genere.
C'è una sezione dedicata più sotto per chi cerca un dermatologo, se non ci fossero nella tua zona al tuo posto lo cercherei in altre città e andrei a fare una visita.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se le zone dove mancano i capelli sono di origine cicatriziale (di sutura o ustione che sia) possono solamente essere re infoltite tramite ht (trapianto).La fina se non ti è stata diagnosticata aga non serve a nulla nel tuo caso_Ora non conoscendo a pieno la tua condizione risulta difficile consigliarti al meglio
Un ht non è una passeggiata e va valutato attentamente il rapporto rischi benefici....se su una donna si ha un area estesa da coprire risulta alquanto innaturale per via della poca densità,altro siscorso se vi sono piccole zone da coprire.Potresti fare un consulto virtuale col dott Feriduni (che ha trattato diversi casi femninili) giusto per avere un parere,in caso ti potrà dare più informazioni l'utente jamesflipper ;-)

 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
La fina ovviamente non serve a nulla se non hai aga. Non riesco a capire cosa tu intenda quando dici che dopo l'incidente i capelli sono caduti. Ti hanno rasata per l'operazione e fin qui ci sono, c'è il segno della cicatrice di non so che forma e dimensione, ma su tutto il resto dello scalpo come sei messa? Sono caduti in quantità abbondanti successivamente per tutto lo stress (effluvio) oppure ti stavi riferendo solo alle zone delle cicatrici?
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Come ti hanno già risposto gli altri, non serve essere dermatologi per capire che la finasteride per te che sei donna e che non soffri di alopecia androgenetica non serve assolutamente a nulla.
è per questo che sottolineavo il fatto del dover andare da un dermatologo che sia veramente esperto in tricologia. In Italia se ne trovano pochi, purtroppo.
Io non so chi è sto tizio, ma dare la finasteride a te penso non abbia assolutamente senso. Inoltre, per lo meno ti ha avvertita che finchè la prendi devi stare attentissima a non rimanere incinta o il tuo feto a causa della finasteride potrebbe nascere con gravi malformazioni? Considera che le donne incinte non solo non devono assumere la finasteride, ma non devono nemmeno toccarla!!

Boh...Io non sono dermatologo nè medico in generale, quindi non devi prendere quello che ti dico per oro colato, ma se ti devo dare la mia sincera OPINIONE io credo che quel dermatologo non ci abbia azzeccato per niente.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
La cosa da far paura è che a parte il non essere ferrato in tricologia,se sei un derma dovresti almeno sapere che su terra bruciata (ustioni di una certa entità) non cresce più nulla :-D :'(
 

magnusmangus

Utente
15 Settembre 2015
53
0
65
Il fatto che io ho solo due messaggi all’attivo, come dici te, è sintomo semplicemente del fatto che sono nuovo nel forum. Non è invece sintomo del fatto che sono anche nuovo nell’argomento capelli, trapianto, malattie dei capelli, trattamenti ecc. ecc. Perdonami Turop88, ma non mi piace esser giudicato per 4 righe in croce che ho scritto.

Turop88 ha scritto:
magnusmagnus, abbi pazienza, ma con soli due messaggi all'attivo consigli un trapianto? Senza neanche prima farla passare per un dermatologo? Ma per favore!

Dolcissima: di consigli su internet puoi averne quanti ne vuoi e noi del forum ti aiuteremo per qualsiasi informazione tu chieda, ma fidati: prima di tutto devi parlare con una persona competente e qualificata, ovvero un dermatologo specializzato in tricologia (mi raccomando questo ultimo aspetto, è importante che sia un dermatologo specializzato in questo settore).
I miei migliori auguri.
 

magnusmangus

Utente
15 Settembre 2015
53
0
65
Mi duole constatare del grave incidente cui la vita ti ha fatto andare incontro. Se la fina non ha funzionato (concordo con gli altri utenti che non era la medicina più indicata da prescrivere nel tuo caso), io rimango del mio parere. Non ti dico che la strada sarà in discesa, tutt’altro, ma, se il trapianto viene eseguito bene da professionisti medici tricologi, con il tempo e molta pazienza anche nel tessuto cicatrizzato della ferita i capelli ricominceranno a crescere. Mi preoccupa più che altro il tuo stato psicologico, non deve essere facile…

dolcissima ha scritto:
Tutto il preambolo per dirti che mi sono recata da un medico tricologo, appena tre mesi dopo l’incidente, mi ha dato la fina, ma, come puoi intuire, non sto ottenendo molti risultati. Quindi, forse, l’intervento di magnusmangus che mi consiglia il trapianto non è così sbagliato, e penso comunque lo abbia detto a fin di bene.

Turop88 ha scritto:
Beh, magari occorrono anni affinchè il nuovo capello raggiunga una considerevole lunghezza, ma basta qualche mese affinchè nasca e spunti un nuovo capello.

Dolcissima, non disperare! Effluvi del genere sono recuperabili. Basta eliminare la causa scatenante. Come già scritto, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad un dermatologo specializzato in tricologia. Vedrai che poi la situazione migliorerà ;)

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dolcissima ha scritto:
Tutto il preambolo per dirti che mi sono recata da un medico tricologo, appena tre mesi dopo l’incidente, mi ha dato la fina, ma, come puoi intuire, non sto ottenendo molti risultati. Quindi, forse, l’intervento di magnusmangus che mi consiglia il trapianto non è così sbagliato, e penso comunque lo abbia detto a fin di bene.



Qualcosa non mi torna oppure ho capito male. Il farmaco finasteride (che a volte viene prescritto anche nell'androgenetica femminile), è un farmaco che inibisce il tipo 2 della 5-alfa-reduttasi responsabile della calvizie androgenetica. Ora dalla tua descrizione sembra che prima dell'incidente tu non soffrissi di problemi di calvizie. Non riesco quindi a capire il motivo della prescrizione di finasteride.

Devo quindi immaginare che al di la dell'effluvio promosso dall'incidente vi fosse di base anche una calvizie già presente che il medico ha deciso di trattare con finasteride.

Va da se che questo farmaco non agisce nei riguardi degli effluvi (causati da traumi o carenze di nutrienti e non da fattori ormonali) e che tantomeno non può favorire ricrescita (sarebbe meglio dire rinascita) in aree cicatriziali dove non vi è presenza di follicoli.

Qual è stata quindi la diagnosi della tua situazione?

Comunque gli effluvi post traumatici di norma rientrano spontaneamente dopo un po di tempo (tempo di ripresa della fase anagena), quanto all'area cicatriziale se non molto estesa potrà essere ben mascherata portando i capelli più lunghi o ricorrere ad un intervento di riduzione della cicatrice (chirurgico o laser), o pensare ad un trapianto tramite tecnica f.u.e. (follicular unit extraction) che è l'unico a non provocare una ennesima cicatrice nell'area donatrice.





 

dolcissima

Utente
15 Settembre 2015
16
0
5
Ho una cicatrice dove mi hanno operata, lunga circa 8cm e larga mezzo cm, e là i capelli non crescono. Dopo l’operazione i miei capelli, vuoi per lo stress, vuoi per le medicine, sono caduti e hanno continuato a cadere ricrescendo radissimi. Il tricologo mi ha dato finasteride per questa “aga” da post intervento, ma di fatto io non avevo l’aga prima dell’incidente, mi è venuta in seguito.

Mattew23 ha scritto:
La fina ovviamente non serve a nulla se non hai aga. Non riesco a capire cosa tu intenda quando dici che dopo l'incidente i capelli sono caduti. Ti hanno rasata per l'operazione e fin qui ci sono, c'è il segno della cicatrice di non so che forma e dimensione, ma su tutto il resto dello scalpo come sei messa? Sono caduti in quantità abbondanti successivamente per tutto lo stress (effluvio) oppure ti stavi riferendo solo alle zone delle cicatrici?
 

dolcissima

Utente
15 Settembre 2015
16
0
5
Si so i rischi legati all’uso della finasteride, in donne incinte e non… so anche dei numerosi effetti collaterali che l’assunzione del farmaco comporta. E’ per questo che, a distanza di quasi un anno dall’inizio dell’assunzione, ho deciso di smetterla e cercare altre soluzioni. L’iscrizione al forum è stata fatta proprio e principalmente per questo. Mi sono documentata in questo anno anche su trapianti ed altre terapie, ma prima di decidere volevo le opinioni di utenti che, vuoi per esperienza diretta,vuoi per studi ed interesse all’argomento, ne sanno più di me.

Turop88 ha scritto:
Come ti hanno già risposto gli altri, non serve essere dermatologi per capire che la finasteride per te che sei donna e che non soffri di alopecia androgenetica non serve assolutamente a nulla.
è per questo che sottolineavo il fatto del dover andare da un dermatologo che sia veramente esperto in tricologia. In Italia se ne trovano pochi, purtroppo.
Io non so chi è sto tizio, ma dare la finasteride a te penso non abbia assolutamente senso. Inoltre, per lo meno ti ha avvertita che finchè la prendi devi stare attentissima a non rimanere incinta o il tuo feto a causa della finasteride potrebbe nascere con gravi malformazioni? Considera che le donne incinte non solo non devono assumere la finasteride, ma non devono nemmeno toccarla!!

Boh...Io non sono dermatologo nè medico in generale, quindi non devi prendere quello che ti dico per oro colato, ma se ti devo dare la mia sincera OPINIONE io credo che quel dermatologo non ci abbia azzeccato per niente.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dolcissima ha scritto:
Il tricologo mi ha dato finasteride per questa “aga” da post intervento, ma di fatto io non avevo l’aga prima dell’incidente, mi è venuta in seguito.



Mai sentito parlare di androgenetica da post incidente, l'androgenetica è un processo lungo e lento che si evolve negli anni dove andro significa dipendenza dagli androgeni e genetica vuol dire ereditaria. Prova comunque a chiedere parere al Dr. Gigli in questa sezione del forum:

http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=6