caduta capelli da 5 anni

danielina

Utente
5 Febbraio 2006
11
0
5
Gentile dottor Gigli e gentili utenti

ho 54 anni e da cinque anni sono in menopausa; contemporaneamente ho fatto una cura dimagrante e sono dimagrita circa 15 kg.
Da allora ho cominciato a perdere capelliin modo massiccio (quando mi mettevo le mani tra i capelli ne perdevo sempre due o tre per volta).
Successivamente i capelli, da grossi che erano sono diventati fini e sono cominciati a cadere soprattutto capellini corti e fini.
Adesso ho circa la metà dei capelli che avevo prima e sono diradati soprattutto sulla sommità.
Ho fatto le analisi ed erano tutte nella norma escluso il valore del ferro che ho cercato di reintegrare.
Dopo i soliti prodotti consigliati dal parrucchiere da quasi 2 anni sto usando una lozione a base di estrone e melatonina.
Da poco tempo stanno cadendo un po' meno capelli e soprattutto meno capellini corti e fini anche se ancora l trovo nel pettine.
A tutt'oggi non mi sembra che ci sia stata ricrescita.
Vorrei chiedere se posso usare la fina e il minox e quali effetti secondari possono esserci.
Grazie per l'attenzione e gli eventuali suggerimenti
Daniela

danielina

Utente
5 Febbraio 2006
11
0
5

ho 54 anni e da cinque anni sono in menopausa; contemporaneamente ho fatto una cura dimagrante e sono dimagrita circa 15 kg.
Da allora ho cominciato a perdere capelliin modo massiccio (quando mi mettevo le mani tra i capelli ne perdevo sempre due o tre per volta).
Successivamente i capelli, da grossi che erano sono diventati fini e sono cominciati a cadere soprattutto capellini corti e fini.
Adesso ho circa la metà dei capelli che avevo prima e sono diradati soprattutto sulla sommità.
Ho fatto le analisi ed erano tutte nella norma escluso il valore del ferro che ho cercato di reintegrare.
Dopo i soliti prodotti consigliati dal parrucchiere da quasi 2 anni sto usando una lozione a base di estrone e melatonina.
Da poco tempo stanno cadendo un po' meno capelli e soprattutto meno capellini corti e fini anche se ancora l trovo nel pettine.
Vorrei chiedere se posso usare la fina e il minox e quali effetti secondari possono esserci.
Daniela

danielina

Utente
5 Febbraio 2006
11
0
5

Daniela

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cara Danielina,

sarebbe più indicata una visita tricologica. Non sono esperto di caduta di capelli nella donna, soprattutto in caso di menopausa, però iniziare delle terapia senza avere il consulto di un medico non è la cosa migliore.
Il ferro che tu stai integrando è una sostanza importantissima per i capelli. In caso di effluvio è essenzialmente la causa principale tra quelle legate a carenze alimentari. raccomandati di controllarlo spesso e fai in modo che raggiunga un valore adeguato.

Intanto attendiamo i consigli delle esperte, nonchè quelli del caro dottor Gigli.

Ciao

danielina

Utente
5 Febbraio 2006
11
0
5
Grazie della risposta ma io sono già stata da un dermatologo esperto in tricologia che mi ha consigliato la lozione all'estrone che sto facendo già da oltre un anno e mezzo. Chiedevo se una donna in menopausa può usare prodotti che normalmente non vengono indicati per una in età fertile.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
La menopausa e il dimagrimento sono 2 fattori che possono slatentrizzare un aga.Se si tratta di aga rwalmente il minoxidil e la finasteride sono indicati, ma in ogni caao deve esser seguita da un medico. Nelle done la finasteride si assum al dosaggio di 2,5 mg die
saluti

danielina

Utente
5 Febbraio 2006
11
0
5
Grazie dottore della risposta.
Volevo chiederle ancora se per la donna ci sono effetti collaterali e per quanto è consigliabile assumerla.
E' opportuno usare insieme anche il minoxidil?
Grazie
Daniela