allora... hanno pure scoperto la bomba atomica, e apparentemente mandato l'uomo sulla luna... ma non sono ancora riusciti a modificare il DNA per evitare malattie genetiche... l'aga è una patologia genetica.
l'unico modo per bloccare l'aga è lo stesso che serve per bloccare il diabete, il morbo di parkinson e la sclerosi...: la modifica del DNA.
Ora ci sono farmaci che limitano o bloccano l'effetto della patologia... e tutto è stato scoperto per caso.
il minoxidil serviva a curare l'ipertensione, e si sono accorti che come side effect aveva la ricrescita. hai capito bene all'ora era un effetto secondario.
La stessa cosa per la finasteride, che era data a persone con problemi alla prostata per evitare tumori, e anche in questo caso un effetto secondario di ricrescita dei capelli si è manifestata. Anzi proprio grazie a questo effetto secondario che oggi conosciamo come l'aga agisce ...
Come Claudia ha detto esistono le staminali:
Ci sono due laboratori uno in Svizzera e un altro in Giappone credo che stanno studiando la clonazione dei capelli non affetti da aga attraverso le cellule staminali, per poi impiantare i cloni nelle parti del cuoio capelluto affetto da aga.
Credo che tra 5 o 6 anni questa terapia potrà essere commercializzata.