Caduta anomala nel periodo estivo (ma non proprio in effluvio) ?

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
29
2
15
Como
Buongiorno a tutti,
Soffro di caduta di capelli da anni (telogen effluvium cronico) e nei momenti di sconforto scrivere in questo forum mi aiuta sempre un po’.
nei mesi di terapia cominciata prima di Natale (ferro, Locoidon, integratore all’ashwagandha) la situazione è migliorata con tantissimi nuovi capellini e la testa “riempita”.
Negli ultimi giorni noto però una caduta più abbondante del solito. Sono andata anche dal mio tricologo che mi ha detto che non c’è effluvio in atto e di continuare la cura e via.
Mi ha inoltre raccomandato di usare cappello per il sole perché avevo cuoio un po’ infiammato.

Anche se consapevole che ogni caso è un caso a se, volevo domandarvi se anche voi in estate notate caduta un po’ maggiore… e se inoltre, secondo voi, l’essere uscita senza cappello per due/tre giorni nelle ore più calde può essere la causa di questa caduta…

Grazie :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,978
7,504
2,015
Se noti da quando ci sono queste estate anomale,con il gran caldo,si sono innescati Effluvi con lunga durata.
Aggiungi che non ci sono più le stagioni e quindi gli Effluvi stagionali, questi possono apparire in più momenti dell'anno.
Hanno il bulbo bianco?
 

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
29
2
15
Como
Si, mi è sembrato di vederlo in alcuni. Ma quindi devo leggere la caduta come un inizio effluvio? Oppure starmi tranquilla visto che il dermatologo mi ha detto che non c’è effluvio in atto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,978
7,504
2,015
Hai già un Effluvio cronico, quindi non credo che ti cambi molto la situazione.
Se hai cadute giornaliere sopra i 100 capelli,cura come fai di solito,non c'è molto altro da fare
 

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
29
2
15
Como
Si sì, lo so. Intendevo non vorrei avere un effluvio acuto sovrapposto a quello cronico, come mi è successo già… per questo domandavo se potesse essere in qualche modo una caduta legata al sole preso. Speriamo bene e via