Ci sono momenti in cui i capelli mancanti danno tormento e provocano invidia verso tutti i capelloni che ci sono in giro, soprattutto se di giovane età. Tuttavia, davvero c'è di peggio. Ultimamente ho appreso la notizia che il bambino di due persone che conosco da molto poiché abitano non distanti da me, è nato sordomuto. Io non ho un rapporto d'amicizia coi genitori, ci conosciamo perché siamo cresciuti nello stesso luogo e basta, eppure sono rimasto pietrificato quando ho appreso tale notizia. Ho subito pensato alle cose di cui mi lamento io, che sono banalissime rispetto al tipo di vita che vivrà questo bambino.
Io penso che quando stiamo tutti bene in salute, tendiamo ad ingrandire quei comunissimi problemi marginali che alla fine non ci cambiano neanche chissà quanto, alla fine... E' vero che al mondo ci sono anche quelli con tanti capelli, bei ragazzi milionari e calciatori, tuttavia sono sicurissimo che anche loro hanno dei punti deboli, basti pensare a tutti quegli uomini di successo che sono diventati schiavi della droga e talvolta sono anche morti... una vita più comune non sarebbe stata una soluzione migliore?
Tengo sempre a precisare che quando parlo in questo modo mi riferisco ai classici casi di calvizie comune, soprattutto per quanto riguarda l'uomo. Non voglio minimamente influire su coloro che sono affetti da calvizie universale, è perfettamente comprensibile il senso di disagio psicologico che può provocare.