C'è del torbido ...

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
non in Danimarca, ma nel mio preparato galenico.

Dopo circa un mese e mezzo, infatti, nel boccione da 200ml che apro raramente (ne travaso di volta in volta un po' in uno più piccolo per l'uso quotidiano) ho trovato la classica separazione tra l'alcool ed una specie di coltura cristallizzata più pesante e precipitata.

La preparazione (minox 3 + proge 1 + spiro 1) era infatti priva di glicole, su mia richiesta, o altro eccipiente.
Probabilmente quindi senza conservanti si è un po' degradata.

1) A questo punto, posso utilizzarla ancora (magari dopo averla agitata) ? E' scaduta, con effetto ridotto o possibili problemi collaterali ?

2) In quella che mi farò preparare a giorni avevo previsto come eccipienti: 5% acetone + 5% glicerina. Sono sufficienti ad evitare l'inconveniente ?

3) C'è differenza tra un flacone da 200ml e due da 100 ? Voglio dire, il preparato si deteriora anche per il contatto con l'aria ?

Grazie mille agli esperti e non.

Ciao
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
non in Danimarca, ma nel mio preparato galenico.

Dopo circa un mese e mezzo, infatti, nel boccione da 200ml che apro raramente (ne travaso di volta in volta un po' in uno più piccolo per l'uso quotidiano) ho trovato la classica separazione tra l'alcool ed una specie di coltura cristallizzata più pesante e precipitata.

La preparazione (minox 3 + proge 1 + spiro 1) era infatti priva di glicole, su mia richiesta, o altro eccipiente.
Probabilmente quindi senza conservanti si è un po' degradata.

1) A questo punto, posso utilizzarla ancora (magari dopo averla agitata) ? E' scaduta, con effetto ridotto o possibili problemi collaterali ?

2) In quella che mi farò preparare a giorni avevo previsto come eccipienti: 5% acetone + 5% glicerina. Sono sufficienti ad evitare l'inconveniente ?

3) C'è differenza tra un flacone da 200ml e due da 100 ? Voglio dire, il preparato si deteriora anche per il contatto con l'aria ?

Grazie mille agli esperti e non.

Ciao
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
non in Danimarca, ma nel mio preparato galenico.

Dopo circa un mese e mezzo, infatti, nel boccione da 200ml che apro raramente (ne travaso di volta in volta un po' in uno più piccolo per l'uso quotidiano) ho trovato la classica separazione tra l'alcool ed una specie di coltura cristallizzata più pesante e precipitata.

La preparazione (minox 3 + proge 1 + spiro 1) era infatti priva di glicole, su mia richiesta, o altro eccipiente.
Probabilmente quindi senza conservanti si è un po' degradata.

1) A questo punto, posso utilizzarla ancora (magari dopo averla agitata) ? E' scaduta, con effetto ridotto o possibili problemi collaterali ?

2) In quella che mi farò preparare a giorni avevo previsto come eccipienti: 5% acetone + 5% glicerina. Sono sufficienti ad evitare l'inconveniente ?

3) C'è differenza tra un flacone da 200ml e due da 100 ? Voglio dire, il preparato si deteriora anche per il contatto con l'aria ?

Grazie mille agli esperti e non.

Ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)Puoi utilizzarla tranquillamente, non è scaduta......magari prova a scaldarla leggermente ( 40-50°C) a bagnomaria agitando il tutto.....
2)Dipende anche dalla gradazione alcoolica utilizzata dal farmacista....comunque puoi provare..
3)No, nessuna differenza
Ciao
-Dep-
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Grazie mille, Dep.

Scaldandola ed agitandola dovrebbe tornare normale, oppure è solo un rimescolamento temporaneo ?

Per la prox, avrei pensato ad alcool puro a 80°, oppure alcool 95°+acqua.
Semmai mi consiglio col farmacista dopo averlo fatto sbiancare con l'elenco di principi attivi (rigorosamente per un totale sotto il 10%) di cui ho già parlato qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7759

Oh, siccome è poca roba, semmai ci aggiungo all'ultimo un po' di zinco o vitamina B6, tanto sono non prescrizionali.
Altro che soluto solidificato, poi ... !

Grazie ancora.