buonasera : domanda sulle cure per la zona frontal

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
buonasera,
leggendo nei vari topic ho letto pareri contrastanti sull'utilità di minoxidil per incrementare lo spessore dei capelli nella zona frontale.
Taluni dicono che serve,taluni dicono che è sufficiente usare finasteride per il resto e per la zona frontale affidarsi ad antiandrogeni topici (spironolattone,progesterone,ecc) e che il minoxidil in quella zona è poco utile.
NOn ci sono studi in merito su un campione ampio di pazienti?
Perchè francamente ho l'impressione che le varie ipotesi vengono fatte a seconda delle risposte del singolo individuo.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
buonasera,
leggendo nei vari topic ho letto pareri contrastanti sull'utilità di minoxidil per incrementare lo spessore dei capelli nella zona frontale.
Taluni dicono che serve,taluni dicono che è sufficiente usare finasteride per il resto e per la zona frontale affidarsi ad antiandrogeni topici (spironolattone,progesterone,ecc) e che il minoxidil in quella zona è poco utile.
Perchè francamente ho l'impressione che le varie ipotesi vengono fatte a seconda delle risposte del singolo individuo.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
buonasera,

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Il minox agiscesu tutti i capelli (anche quelli sani).
Quindi è fondamentale utilizzarla, perchè è uno dei capisaldi della cura contro la calvizie!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
domanda : ma è meglio partire sia con fina che con minox,oppure per scopo terapeutico il derma fa iniziare solo con fina per vedere se da sola fa effetto e cosa fa?
Partire solo con fina per vedere la sua sola efficacia potrebbe essere una cattiva idea,poichè farebbe perdere solo tempo prezioso?
Inoltre : è vero che il minox aumenta l'anagen ma sopratutto ingrossa i capelli?
nel sito del rogaine almeno c'e scritto cosi...che aumenta il diametro dei follicoli e quindi da un capello sottile poi dovrebbe crescerne uno piu grosso.
Perchè anceh su sto punto ci sono contraddizioni..c'e chi dice che aumetna solo l'anagen e basta,chi dice che aumetna anche lo spessore del capello (sarebbe una gran cosa)...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Tutte decisioni che puo' prendere soloi il medico che ti ha visitato comunque cominciare solo con lim,inoxidil puo' essere una procedura corretta,
saluti

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Un saluto a tutti. Mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha diagnosticato a.a. e mi ha prescritto finasteride (la prendo da 5 mesi). Ho 24 anni e la linea frontale è un poco arretrata negli ultimi 2-3; il vertex mi sembra praticamente a posto. Miglioramenti sul frontale non mi sembra di averne visti, ed in effetti ho letto che la fina non aiuta granchè in questa zona. Tenendo conto che la mia a.a. è allo stadio iniziale, molto poco grave, perderò ancora qualcosa pur continuando la cura o al contrario posso anche sperare in una qualche ricrescita?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
i miglioramenti nella terapia con finasteride possono continuare anche fino al secondo anno di cura, quindi se il vertex è migliorato, continuerei con fiducia.

Il frontale è sicuramente una zona ostica da trattare, potresti valutare con il tuo dermatologo una terapia topica da affiancare a finasteride.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Buoni risultati, a meno che si tratti di stempiatura fisiologica, contro cui nn c'è nulla da fare!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
credo fina difficilmente da risultati nelle tempie.Forse ne può dare nelal zona frontale in generale (non dimentichiamo che la zona frontale non è solo fatta dalle tempie....),ma la stempiatura grossomodo rimarrà...anche se non è un problema..basta il resto sia fitto...

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Infatti concordo anche io sul fatto che se nella parte alta della testa ci sono molti capelli, la stempitura nn è poi una cosa così drammatica...

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Il problema delle mie tempie è che sono diverse tra loro... la riga del frontale risulta scoordinata, invece di un sorriso normale è come se si alzasse solo la parte destra delle labra.. Sembra che ho la faccia storta.