bulbo

glam

Utente
23 Maggio 2006
52
0
65
allora ...sono un po confusa....
se il capello ha una pallina bianca, vuol dire che e teollogen e che ricrescera...vero ?

e se il capello invece delle pallina ha una striscia biancha ? ( 1-2mm ) ??? e la stessa cosa ?

e se c'é solo una piccolissima pallina nera ?

scusate forse ne avete parlato 100 volte ...ma io sono insicura [:I]

grazie [:X]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Glam,
se hanno una pallina bianca sono telogeni maturi, e quindi è normale che cadano, se hanno la pallina nera sono in fase anagen, e quindi nn è normale perderli, è come se li strappassi.
Però stai attenta perchè nn è così facile riconoscerli ad occhio nudo!!
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao Glam e ciao Paola,
anch'io a riguardo ho dei dubbi...se il capello non ha nessuna pallina, ma come dice Glam un estremo chiaro che fa intuire che sia la parte staccata dalla cute, certamente non ricrescerà? o vuol dire che è in fase di miniaturizzazione? a me ne cadono tanti così e il capello che cade non è eccessivamente sottile (d'altra parte il diradamento avanza!![:(][:(])
un abbraccio[:X]
la
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Onestamente non saprevi cosa dire al riguardo.
Aspettiamo che ci sia qualcuno più infortato...
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Anch'io ho molti capeeli che mi cadono sottilissimi verso la base, Vorrei tanto che qualcuni ci spiegasse se è la miniaturizzaione che avanza oppure se è nella norma che il capello verso la fine del suo ciclo di assottigli.
Attendiamo risposte dai bene informati (e in questo forum ce ne sono moltissimi).
Un saluto a tutti
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Vedo che le risposte si fanno attendere...mi sembra un po' triste,dato che a mio parere si tratta di una questione importantissima per determinare se si soffre una alopecia androgenica o invece un effluvio.QUALCUNO SI DEGNERà MAI DI ILLUMINARCI DI IMMENSO?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusate ragazze mi era sfuggita questa discussione...[:I]
Allora, la pallina bianca alla fine del capello è il bulbo che si è atrofizzato perché già in fase di caduta, quindi che si è staccato dal follicolo e non ricevendo più nutrimento si rinsecchisce.
Sono telogeni ed è normale che sia così.
In rari casi si può avere la caduta in anagen (alopecia areata o chemioterapia) e il bulbo è nero e gelatinoso (per esempio come quando vi strappate un pelo).
I capelli quando si miniaturizzano di solito non lo fanno durante lo stesso ciclo di crescita ma al ciclo successivo. Se il capello è miniaturizzato si nota non solo dallo spessore ma anche dalla profondità follicolare e credo che in ogni caso non sia così facile distinguerlo ad occhio nudo.
I capelli che non hanno pallino di nessun tipo di solito è perché sono spezzati.
Per glam si una striscia più chiara è la stessa cosa, sempre di telogeni si tratta.
Ah aggiungo, per la pallina nera o bianca... Non si vede così facilmente ad occhio nudo e se provate a guardare un caduto su sfondo bianco, la pallina vi sembrerà scura, se lo mettete su sfondo nero allora vi sembrerà bianca.....
Un abbraccio,
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
Eh sai è capitato anche a me di vederlo nero..... così ho fatto la prova... hehe hee prima di preoccuparsi...
baci
 

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Infatti,io ho il mobile in bagno bianco,e vedevo che la pallina era si secca,ma scura!solo alcuni avevano la pallina un po più bianca,con la parte dello stelo vicino al bulbo bianca.Ti vorrei chiedere una cosa.I miei capelli che cadono allora sono telogeni,ma perchè sono sempre più corti dei capelli normali(la metà all'incirca)?
Grazie Cla[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro mike,
prego! Allora immagino che tu soffra di androgenetica?
I capelli colpiti da androgenetica hanno anche il ciclo vitale più breve, quindi cadono prima di aver raggiunto la loro lunghezza massima. Ecco perché i capelli che cadono più corti o più sottili sono la spia di un'involuzione del follicolo che bisogna quindi verificare con più attenzione rispetto ad un normale effluvio in cui invece i capelli che cadono sono tutti lunghi e spessi.
baci
 

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
ciao claudia ,

grazia per la risposta riguardante il sebo e harmonet. penso che la biotina si compra senza prescrizione?

Per quanto riguarda la caduta. Io perdo un sacco di capelli ma tutti lungi con bulbi chiari. Puo essere un telogen acuto o cronico?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara jasmine, prego, figurati!
Si la biotina la trovi anche in erboristeria e senza ricetta. E' un integratore, detta anche Vitamina H o B8.
I capelli che cadono tutti lunghi e con il bulbo chiaro sono capelli tipici di un effluvio normale, non cronico. Può essere anche solo lo stagionale (d'altronde questo è periodo...).
Nell'effluvio acuto cadono moltissimi capelli (anche più di 400 al giorno)e nell'effluvio cronico la caduta è piuttosto moderata ma costante nel tempo e possono esserci dei displasici.
Un abbraccio,