bulbi neri

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Ho notato, che mentre prima tutti i bulbi dei capelli che mi cadevano avevano una specie di pallina bianca, adesso alcuni sono costituiti da una pallina nera. Significa qualcosa? Sono anagen? C'è da dire che non hanno la guaina gelatinosa...

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Ho notato, che mentre prima tutti i bulbi dei capelli che mi cadevano avevano una specie di pallina bianca, adesso alcuni sono costituiti da una pallina nera. Significa qualcosa? Sono anagen? C'è da dire che non hanno la guaina gelatinosa...

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
purtroppo la pallina nera non è un buon segno.
non voglio impaurirti ma sarò sincera:
se il capello cade con la pallina nera vuol dire che è in fase telogen ma questo presupone la crescita di un nuovo capello, il capello cade perchè quel capello ha finito il suo ciclo di crescita ma il bulbo è salvo e anzi cade eprchè c'è ne già un'altro che sta spuntando (questo è un processo normale; magari in certi periodi è più accellerato ma non c'è da preocuparsi)
se il capello cade con il pallino nero invece vuol dire chè è caduto in fase di crescita e la situazione è più complicata: il capello non riscrescerà più.
queste sono cose che ho letto; ma non bisognerebbe generalizzare
chiedi meglio ad un esperto
ciao
anna laura

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma attenzione a non impazzire con il colore del bulbo.....
Non è affatto facile distinguere le fasi dal capello caduto!
Queste le foto:
24.jpg

Dall'articolo del Sitri http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html
chiedete a un dermatologo se avete dubbi che vi farà un tricogramma...
baci
Claudia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sono d'accordissimo con Claudia nel dire di stare molto attente a improvvisarvi interpretatrici di fasi del capello perchè si prendono molte cantonate....già è difficile farlo ad un microscopio, figuriamoci ad occhio nudo...inoltre serve davvero molta esperienza...
Insomma non guardate i capelli caduti che ha davvero poco senso e mette solo preoccupazioni[;)]

Solo una precisazione a proposito di questa frase:

se il capello cade con il pallino nero invece vuol dire chè è caduto in fase di crescita e la situazione è più complicata: il capello non riscrescerà più.

Questo non rispetta la realtà altrimenti significherebbe che se strappo un capello in anagen questo non ricrescerà più (cosa assolutamente falsa)
Ciao
-Dep-

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Lasciate perdere e semmai fatevi un tricogramma in luce polarizzata se ne volte sapere di piu'.
saluti