""brufoli"" in testa...causa?

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265
Piu o meno dalla fine delle vacanze..passando le mani tra i capelli,ho notato qualche brufoletto(o qualcosa di simile)..in testa..per me una novita'..Quale puo essere la causa?..la caduta dei capelli ha qualche attinenza?

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265
Piu o meno dalla fine delle vacanze..passando le mani tra i capelli,ho notato qualche brufoletto(o qualcosa di simile)..in testa..per me una novita'..Quale puo essere la causa?..la caduta dei capelli ha qualche attinenza?

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Frade, i brufoletti li hai visti sono con del pus bianco/giallo come insomma veri e propri brufoli del viso? ti duole la parte della testa dove sono i brufoli? e nel comtempo ti prude?
perchè sembra un p ò come la noiosa dermatite seborroica associata a follicolite seborroica di cui soffro anche io! si infiammano i follicoli praticamente e producono pus!
io cerco di attenuarli con la biotina assunta via orale, cps, e con la lozione all'idrocortisone.
altro nn saprei dirti, rivolgiti cmq al tuo dermatologo con una visita veloce, capirà subito di cosa si tratta e ti consiglierà magari qualcosa di adatto.
in linea di massima io uso questo.
ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
se si trata di pustolre si trata di una follcolite e richiede una terapia amntibuiotica in ogni caso le lesioni vanno viste direttamente pe valutare
saluti

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265
non sembra esserci del pus..e non prudono..ma se ci schiaccio un po con le dita..fa un po' male..

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265
confermo non c'è pus..magari grattandoci..lesionandosi..esce un po di sangue..perchè controllando ho visto che all'estremita' c'è un puntino rosso.
Cmq sono 2-3 massimo (contemporaneamente) in tutta la testa...

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265
ma la dermatite seborroica quali altri sintomi presenta..? e puo' peggiorare la caduta dei capelli?

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
scusi dott. la mia follicolite vista dal dermatologo è stata definita seborroica, il dott. mi aveva prescritto il Triasporin credo si chiami, antibiotico, ma siccome è forte ed ho paura delle conseguenze a livello epatico ho preferito no nassumerlo! poi mi ha consigliato lo shampoo Triatop, ma non è che la cosa migliori, va a cicli! noto che soprattutto durante il periodo del ciclo e dell'ovulazione aumenta il sebo ed aumenta il numero delle puntine nel cuoio capelluto! mi chiedevo se c'è qualche altro prodotto da potere utilizzare maggiormente valido a livello sia topico (oltre all'idrocortisone che uso già in lozione ).
Io utilizzo la biotina e mi sembra di notare che dopo un mese di cura già noto la minore presenza di puntine.
lei cosa mi consiglia,e cosa ne pensa dell'uso della biotina per curare la follicolite.??
grazie
saluti

frade

Utente
26 Agosto 2008
279
0
265
rettifico..su alcuni di questi brufoletti c'è la puntina bianca..non mi prudono..ma se li gratto fanno un po male..si puo trattare di dermatire seborroica o follicolite?...cosa si puo fare per rimediare?..basta uno shampoo adatto?..Grazie.