Bruciato dal minoxidil?

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
Salve a tutti!
Da qualche giorno ho cominciato ad usare la nuova boccetta di minoxidil che ha una composizione un po' diversa rispetto a quello che usavo prima. Posto entrambe le composizioni

La prima:
Minoxidil 5%
Ciproterone ac. 1%
Progesterone 2%

La seconda (attuale che uso da pochi giorni):
Minoxidil 5%
Ciproterone ac. 2%
Progesterone 1%
Idrocortisone 2%

Ora, a parte Ciproterone e Progesterone che hanno la percentuale invertita (o_O), in più c'è l'idrocortisone.
Può essere che sia stato quello a provocarmi questa specie di ustione? Ho lo scalpo duro come se fosse un callo e squamato -.- Non mi era mai successo, ne' posso continuare a usarlo se mi dà questo effetto (ma non ho mai interrotto il minoxidil per più di due giorni da due anni a questa parte).
Quindi eventualmente la soluzione sarebbe farmi rifare la composizione di prima. Qualcuno conferma che l'idrocortisone può ustionare? :O

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
Salve a tutti!
Da qualche giorno ho cominciato ad usare la nuova boccetta di minoxidil che ha una composizione un po' diversa rispetto a quello che usavo prima. Posto entrambe le composizioni

La prima:
Minoxidil 5%
Ciproterone ac. 1%
Progesterone 2%

Minoxidil 5%
Ciproterone ac. 2%
Progesterone 1%
Idrocortisone 2%

Ora, a parte Ciproterone e Progesterone che hanno la percentuale invertita (o_O), in più c'è l'idrocortisone.
Può essere che sia stato quello a provocarmi questa specie di ustione? Ho lo scalpo duro come se fosse un callo e squamato -.- Non mi era mai successo, ne' posso continuare a usarlo se mi dà questo effetto (ma non ho mai interrotto il minoxidil per più di due giorni da due anni a questa parte).
Quindi eventualmente la soluzione sarebbe farmi rifare la composizione di prima. Qualcuno conferma che l'idrocortisone può ustionare? :O

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
Salve a tutti!

La prima:
Minoxidil 5%
Ciproterone ac. 1%
Progesterone 2%

Minoxidil 5%
Ciproterone ac. 2%
Progesterone 1%
Idrocortisone 2%

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
a parte che l'idrocortisone al 2% non si usa...e' esagerato di solito nelle lozioni lo si usa al max allo 0,5%...cmq una reazione di quel tipo sembra piu cha altro dovuta agli eccipienti..oppure a sostanze che vengono usate per aumentare l'assorbimento tipo acido retinoico o acido salicilico..sei sicuro che non ci siano questi in piu?

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
Hai ragione, ho appena letto... non saprei o.o
Me l'ha prescritta il dermatologo che mi segue per l'alopiscia

Comunque sarà come dici tu! Riporto gli eccipienti:
Alcool Etilico 8%
Glicole Propilenico 2%
Sodio lauirileter 2%
Trimetilglicina 1%
Pinus Pinaster Bark extract
Decapeptide-10 2%
Copper Tripeptide-1 2%
Acqua depurata qb a 100

In effetti quelli evidenziati in grassetto sono in più rispetto alla lozione che avevo prima, sarà uno di quei 3?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
L' idrocortisone non si usa assolutamente a quelle percentuali... il disagio può essere anche provocato da una lozione preparata male, quindi con depositi, oppure troppo secca ecc. A me capita molto spesso

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
sai cosa potrebbe essere..il sodio lauril etere...cmq chiedi info al farmacista che te l'ha preparata e la prossima volta fattela fare con i classici eccipienti che usano tutti i minox industriali:alcool,glicole,acqua depurata.....
ps bell'avatar!![;)]

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
35
ok grazie per il consiglio :)
Angel of Darkness è uno dei miei Tomb Raider preferiti :p