botox e perdita di capelli?dott. gigli

alexanderand

Utente
7 Aprile 2018
52
0
65
Salve dottore, ho fatto un trapianto andato bene e finalmente ho eliminato la mia stempiatura.
A breve avrei voluto fare botox su rughe frontali, essendo piuttosto brutte e avendo letto dovunque che il botox è piuttosto innoquo e non ha grosse controindicazioni.
Poi su un gruppo fb leggo di una signora che dice che si è stempiata pochi mesi dopo il botox e che lei mette al 100% in correlazione la cosa ( questa signora però dice anche di essre in cura da anni per aga ma di non aver mai avuto perdita ed in effetti nelle foto si vede che prima stava egregiamente senza diradamento)
Poi leggo questo articolo dov un dermatolgo solleva la questione : http://www.sidemast.org/blog/allarme-dermatologi-la-tossina-botulinica-puo-causare-la-perdita-dei-capelli/

Non so che pensare... Ora chiedo a lei che si occupa di tantissime persone che hanno perso capelli : qualcuno le ha mai messo in correlazione botox e perdita capelli in modo attendibile? E secondo lei può esserci correlazione a livello biologico di funzionamento della tossina botulinica?
Perchè tra gli effetti collaterali del botox la perdita dei capell io proprio no l'ho letta a nessuna parte,quindi ora sono spaventato, tuttavia non vorrei non farlo per qualche testimonianza di qualcuno che potrebbe aver perso i capelli per altri motivi. Allo stesso tempo, se il collegamento è attendibile, evito il botox...
A parte l'articolo che ho postato, non ho trovato altre fonti italiane in cui se ne parla

alexanderand

Utente
7 Aprile 2018
52
0
65
Grazie,questo è molto rincuorante...
Ma al di là di ciò che si sente in giro, a livello medico- biologico, lei crede che la tossina botulinica per il suo funzionamento (bloccare i muscoli quindi) se iniettata sulla fronte per le rughe, possa influire sulla crescita del capello e quindi avere un effetto sul follicolo , uccidendolo? Magari perchè rende piu difficoltosa la circolazione sanguigna non so...