Borse di studio, fondi ecc.. come accedervi?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Per molto tempo, proprio su queste frequenze, ho covato tanta rabbia..malumore, sdegno e chi ne ha più ne metta nei confronti della mia famiglia.
Come già detto diverse settimane fà, non parlerò più dei miei problemi familiari perchè è inutile e sopratutto a ragione del fatto che più che parlare è sempre meglio agire.
Oltretutto il male che imperversa sia nella mia famiglia che in molte altre del mezzogiorno, è una malattia cronica.
Quindi ancor prima di perdere le ultime residue forze (le previsioni dicono che dovrebbero durare al massimo un altro anno), preferisco orientarmi verso scelte diverse.
Secondo i miei programmi, intorno a settembre 2009 dovrei laurearmi con un un titolo di studio triennale alla Federico II a Napoli, in Economia Aziendale.
Ho maturato l' idea, al termine degli studi, di proseguire fuori.
Il problema è che vorrei gravare il meno possibile, se non zero, sulle tasche dei miei genitori (cosa che già faccio attualmente).
Oggi ce la faccio bene anche perchè facendo lavoretti part-time posso dire di star piuttosto bene.
Spostandomi fuori sede però dovrei iniziare a pagarmi un affitto, sostenere le normali spese primarie oltre che tutti i costi di studio.
Sicuramente mi toccherà lavorare ma volevo sapere se è possibile accedere a dei fondi dedicati agli studenti in modo da alleggerire la pressione.
Grazie ragazzi.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Per molto tempo, proprio su queste frequenze, ho covato tanta rabbia..malumore, sdegno e chi ne ha più ne metta nei confronti della mia famiglia.
Come già detto diverse settimane fà, non parlerò più dei miei problemi familiari perchè è inutile e sopratutto a ragione del fatto che più che parlare è sempre meglio agire.
Oltretutto il male che imperversa sia nella mia famiglia che in molte altre del mezzogiorno, è una malattia cronica.
Quindi ancor prima di perdere le ultime residue forze (le previsioni dicono che dovrebbero durare al massimo un altro anno), preferisco orientarmi verso scelte diverse.
Secondo i miei programmi, intorno a settembre 2009 dovrei laurearmi con un un titolo di studio triennale alla Federico II a Napoli, in Economia Aziendale.
Ho maturato l' idea, al termine degli studi, di proseguire fuori.
Il problema è che vorrei gravare il meno possibile, se non zero, sulle tasche dei miei genitori (cosa che già faccio attualmente).
Oggi ce la faccio bene anche perchè facendo lavoretti part-time posso dire di star piuttosto bene.
Spostandomi fuori sede però dovrei iniziare a pagarmi un affitto, sostenere le normali spese primarie oltre che tutti i costi di studio.
Sicuramente mi toccherà lavorare ma volevo sapere se è possibile accedere a dei fondi dedicati agli studenti in modo da alleggerire la pressione.
Grazie ragazzi.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Per molto tempo, proprio su queste frequenze, ho covato tanta rabbia..malumore, sdegno e chi ne ha più ne metta nei confronti della mia famiglia.
Come già detto diverse settimane fà, non parlerò più dei miei problemi familiari perchè è inutile e sopratutto a ragione del fatto che più che parlare è sempre meglio agire.
Oltretutto il male che imperversa sia nella mia famiglia che in molte altre del mezzogiorno, è una malattia cronica.
Quindi ancor prima di perdere le ultime residue forze (le previsioni dicono che dovrebbero durare al massimo un altro anno), preferisco orientarmi verso scelte diverse.
Secondo i miei programmi, intorno a settembre 2009 dovrei laurearmi con un un titolo di studio triennale alla Federico II a Napoli, in Economia Aziendale.
Ho maturato l' idea, al termine degli studi, di proseguire fuori.
Il problema è che vorrei gravare il meno possibile, se non zero, sulle tasche dei miei genitori (cosa che già faccio attualmente).
Oggi ce la faccio bene anche perchè facendo lavoretti part-time posso dire di star piuttosto bene.
Spostandomi fuori sede però dovrei iniziare a pagarmi un affitto, sostenere le normali spese primarie oltre che tutti i costi di studio.
Sicuramente mi toccherà lavorare ma volevo sapere se è possibile accedere a dei fondi dedicati agli studenti in modo da alleggerire la pressione.
Grazie ragazzi.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
So che ci sono molte istituizioni che danno borse di studio all'estero;ma, in territorio nazionale non saprei proprio dirti. Hai già cercato nel sito del Ministero dell'Educazione (se l'avete) o quello della Cultura?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
all'estero ci sono buone opportunita' ma le iscrizioni per il prox anno sono ormai quasi tutte chiuse.

prova in italia con le borse di studio che vanno per reddito familiare.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Non sono in nessuna fascia debole in quanto a reddito familiare, se valesse però una fascia debole riguardante la cultura familiare...la borsa di studio dovrebbe essere mia!
Scherzi a parte..ricordo mesi fà quando su msn lessi di un prestito d' onore in favore degli studenti, se qualcuno ne avesse usufruito chiedo gentilmente informazioni.

Gordon : non ho intenzione di andare all' estero, ho diverse scelte al centro Italia o al centro-nord.
Tu all' estero stai studiando, o lavori?
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
mi ricordo, che all'ateneo di pisa, un ragazzo con me prendeva la borsa di studio e dei buoni pasto, pur avendo un reddito familiare molto alto, la discriminante era: voti non sotto il 27 e puntualita' con gli esami, altrimenti doveva restituirli.....

ciao informati sui siti dei vari atenei, ognuno gestisce le borse di studio a modo suo.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io? eheheh

in questo periodo siedo spesso nei caffe del centro, fumo shisha e bevo caffe turco [:D]

davvero non e' che stia facendo niente di che in questo periodo se non godermi le giornate. Lavoro saltuariamente dando lezioni di lingua e pratico arabo nei cafe con amici e conoscenti.

da settembre (se la buona sorte mi assistera') dovrei proseguire gli studi postlaurea in Germania, Olanda o Svezia.... si vedra' [8)]