Bollicine e prurito sulla nuca e sui fianchi?

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Metto minox da ormai più di un anno, e da circa 1 mese ho aggiunto una lozione galenica di antiandrogeni.
Da qualche mese ho spesso prurito esclusivamente all'altezza della nuca, sopra il coppino, dove però ovviamente non applico le lozioni (al massimo colano ogni tanto)...Il parrucchiere mi ha detto che sono arrossato e ci sono piccole bollicine/brufoletti. Da circa 2 mesi inoltre avverto spesso un prurito ai fianchi diciamo dove finiscono le costole ma sopra l'ombelico.
Negli ultimi giorni ho osservato che anche li, a sx, si sono presentate alcune bollicine, piccole, accompagnate da un lieve rossore, sembrano brufoletti ma non lo sono. Oggi mi sono comparse anche a dx. Assomigliano a quelle bollicine da irritazione allergica, ma lievi.

Io non riesco a capire se ci possa essere una correlazione con le lozioni che metto perché a volte mi sembra che il prurito compaia esattamente alcuni minuti dopo l'applicazione delle lozioni, però non è una costante quindi non riesco a valutare con esattezza.

Qualcuno ha mai sperimentato qualcosa di simile? O devo cercare la causa altrove?

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
mah è impossibile dire se possa esserci correlazione..se fossi stato allergico sarebbero già comparse immagino..poi se vogliamo al massimo sulla nuca, ma costole mi pare difficile..in ogni caso dovresti farti vedere da un dermatologo, è l'unico che può risponderti con precisione

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
da quello che riferisce no correlazikjniu con le lozioni, comunque si faccia vederee
saalkutyi

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
A dirla tutta mi sono fatto vedere rapidamente da un amico dermatologo, dimenticandomi però di parlargli della nuca, e mi ha diagnosticato follicolite (sul fianco sx) dicendomi che la causa potrebbe essere ad esempio gli acari della polvere (a cui io sono allergico)...Però è strano perché quando mi viene l'allergia mi è sempre venuta la rinite e mai una cosa simile!!!