Bodybuilding e dieta

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Ciao a tutti

C' qualche sportivo che fa sollevamento pesi?
Io mi alleno da un po e vorrei confrontarmi con qualcuno che abbia un po di esperienza..

Che alimentazione seguite? E che segreti avete per ottenere risultati?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Da natural gli unici segreti sono dieta e costanza (io sono vegetariano e assumo anche poche proteine a mio sfavore...)

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
kiske si parlo da natural..

Volevo sapere che dieta segui tu.. E se riesci ad avere risultati con poche proteine..

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Cosa intendi per sollevamento pesi?
Fai lo sport del sollevamento pesi o sollevi pesi per qualsivoglia altro motivo?
Se vuoi una guida per la nutrizione ben fatta ed attuale prenditi project nutrition sul sito di Project invictus.
Leggitela per bene e poi ti darai da solo tutte le risposte che cerchi.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Secondo me è il metabolismo a fare la differenza nei natural. Una volta un istruttore mi disse una cosa: un natural non riesce a mettere più di 100 gr di muscolo al mese se si allena bene e mangia bene (suddivisione carboidrati-proteine-grassi) e soprattutto se recupera bene perché molti fanno il grosso errore di allenarsi troppo e i muscoli catabolizzano. Ma il metabolismo è fondamentale sia per la sintesi proteica che per il rapporto massa magra-massa grassa che con l'effetto pump dei pesi spesso consente di ottenere un bel fisico. L'effetto collaterale dei metabolismi lenti (come il mio) è che andando in definizione perdono parte della massa in tal caso ho trovato molto utile l'assunzione degli aminoacidi ramificati o Bcaa (io assumevo quelli della Enervit).

Morale: il body building richiede costanza e molti sacrifici ma anche un po di conoscenze e i risultati sono molto soggettivi.

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Che si possono prendere solo 100 gr di muscolo al mese e' una fesseria.. Perche altrimenti non avrebbe nemmeno senso allenarsi..
Ovvio che se sei nel periodo di massa prenderai peso ma anche di quella grassa,
Ma questo non e' grave poiche' fa volume, e inizi a vedere risultati, i muscoli sono piu forti e hanno quell effetto pump.

Io purtroppo non posso assummere nemmeno proteine, e integratori natural come aminoacidi..
Perche non li tollero e mi fanno una reazione strana..

Quando ero piu giovane li
Provai ed ebbi una velocita' di crescita e definizione dei muscoli davvero rapida ed eccezionale..

Quindi mi
Devo adattare solo ad una dieta..

Ma é davvero complicato mangiare in quelle quantità oltre al fatto. che non voglio appesantire fegato e resto..
Mi piacerebbe riuscire a trovare dei consigli alimentari che potrebbero aiutarmi e favorire una crescita in modo piu salutare senza ingozzarmi di seguire una dieta iperproteica..

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
A nutrire i muscoli ti bastano 2 gr di proteine x kg corporeo quindi non devi per forza abbuffarti
Prediligi il grosso dell'apporto proteico (70/80%) nel post allenamento e se sei onnivoro preferisci albume carni bianche pesce e legumi.

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Kiske 2gr gia sono tanti per riuscire ad arrivarci al giusto quantitativo..

E poi il punto e' che so gli alimenti da mangiare..
Ma non avanzo con il peso..
Poi quello che non capisco che ci sono giorni che mi vedo i muscoli ben pompati come se progredisco nei risultati..e il giorno dopo i muscoli sgonfi..cm se mi asciugassi i muscoli..e m vedo più magro..

Ma puo essere che il metabolismo mi brucia tutta la massa che cerco di mettere?

Ma poi a livello di forza progredisco..e sollevo più kg di molti che hanno apparentemente più massa e le braccia più grosse delle mie.. E chissa perche le braccia non crescono

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
I fattori da prendere in considerazione sono tanti.Succede a tutti di avere giorni in cui si è più pompi e altri meno...magari alleni troppo senza il giusto riposo (e io in questo sono un maestro visto che non riposo mai:-D),magari fai troppe ripetizioni con poco carico o non cambi con frequenza routine e via dicendo.A prescindere se il giorno post allenamento non senti intorpidimento/dolore ai muscoli allenati,significa che non hai lavorato bene.Prova a shockare i muscoli che sono in stallo con esercizi nuovi e soprattutto con più peso,magari facendo una sola serie portata fino allo sfinimento come insegnava mike mentzer (questo magari nei giorni in cui fai il richiamo dei bicipiti)

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
kiske202 ha scritto:
A nutrire i muscoli ti bastano 2 gr di proteine x kg corporeo quindi non devi per forza abbuffarti
Prediligi il grosso dell'apporto proteico (70/80%) nel post allenamento e se sei onnivoro preferisci albume carni bianche pesce e legumi.

Io direi di prediligere i carboidrati nel post allenamento! Per le proteine vanno più che bene 30 gr, non ha molto senso assumere un centinaio di proteine dopo l'allenamento!
Invece per i carboidrati sarebbe una buona cosa assumere la maggior parte di questi (io in genere assumo il 70% dei carbo post-wo), in modo da sfruttare la miglior sensibilità all'insulina post workout. Inoltre buona parte di questi carbo andranno dritti nei muscoli, dato che le scorte di glicogeno saranno in buona parte depletate! Insomma è assolutamente il momento migliore per assumere la maggior parte dei carbo dei nostri macros! (soprattutto se si segue il digiuno intermittente e il post-workout è il pasto post-digiuno)

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
kiske202 ha scritto:
I fattori da prendere in considerazione sono tanti.Succede a tutti di avere giorni in cui si è più pompi e altri meno...magari alleni troppo senza il giusto riposo (e io in questo sono un maestro visto che non riposo mai:-D),magari fai troppe ripetizioni con poco carico o non cambi con frequenza routine e via dicendo.A prescindere se il giorno post allenamento non senti intorpidimento/dolore ai muscoli allenati,significa che non hai lavorato bene.Prova a shockare i muscoli che sono in stallo con esercizi nuovi e soprattutto con più peso,magari facendo una sola serie portata fino allo sfinimento come insegnava mike mentzer (questo magari nei giorni in cui fai il richiamo dei bicipiti)

Kiske quante vlte ti alleni a settimana?
Io almeno 5..
Ci SN giorno çome t dicevo che ho i muscoli belli Gonfi all indomani..e giorni che mi sveglio.e tutto il giorno pare che sono dimagrito..

Cosa si puo fare per tenere questo effetto pump?
Bisogna mangiare alimenti spécifici?

Per quanto riguarda sfinire i muscoli cerco di farlo..ma non ho dolori il giorno dopo..secondo te si sono abituati?

Andrea si ci SN periodi che mangio carboidrati ad alto indice glicemico dopo l allenamento.quindi la sera..
Ma c e chi Pensa che Non e' un à buona cosa farlo la sera..anche per il motivo che dopo l allenamento haï bisogno du proteine per ricostruire, e se tu mango dei carbodrati veloci faresti in modo che i muscoli si riempirebbero rapidamente di glicogeno senza dare la possibilita' ai muscoli d assimilare le proteine per la ricostruzione..
Quindi a volte provo con verdure e protéine dopo il work out..

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
La storia dei carboidrati da evitare la sera è un mito.
Verdure e proteine postworkout? Malissimo! I carboidrati ad alto indice glicemico post-workout aiutano a far assorbire ancora meglio le proteine ai muscoli, alzando la glicemia in modo che il pancreas inizi a secernere insulina!
Dopo un allenamento coi pesi non puoi non assumere carboidrati, specie se, a quanto ho capito, dato che ti alleni la sera, non ne assumi più sino al giorno seguente [xx(] avrai le scorte di glicogeno depletate per ore!
Un elevata quantità di carboidrati non intralcia assolutamente l'assimilazione delle proteine, semmai assumere un elevata quantità di BCAA rischia di ridurre l'assorbimento di altri amminoacidi presenti nelle proteine in polvere!