Blocco Dogana - Paesi Extraeuropei o no

fluxx

Utente
1 Aprile 2010
26
0
15
Salve a tutti.
Pongo una questione che mi lascia perplesso.
Visti gli ultimi blocchi in dogana mi chiedo.
Se la merce arriva da paesi all'interno dell'europa la legge permette l'importazione in Italia senza dover dichiarare alla dogana che è per uso personale? (quindi senza blocco?)

fluxx

Utente
1 Aprile 2010
26
0
15
Salve a tutti.
Se la merce arriva da paesi all'interno dell'europa la legge permette l'importazione in Italia senza dover dichiarare alla dogana che è per uso personale? (quindi senza blocco?)

fluxx

Utente
1 Aprile 2010
26
0
15
Salve a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Nell'Unione Europea non c'é dogana...
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen
[:)]

fluxx

Utente
1 Aprile 2010
26
0
15
hei grazie Claudia!
Siccome quando ho ordinato dal sito credevo spedissero la merce dall'europa e poi invece evidentemente me l'hanno spedita da fuori causando il blocco... volevo essere sicuro.
Quindi vedrò di trovare un altro sito e vedrò di informarmi bene da dove la spediscono.
Un'ultima cosa, se alla lettera della dogana non dichiaro nulla che succede?! Qualcuno ha esperienze in questo senso?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
se non rispondi, dopo un po' di tempo il pacco viene rispedito al mittente e a te non succede nulla. Se rispondi fornendo la documentazione richiesta e pagando quello che ti chiederanno di pagare, ti sbloccano il pacco e te lo mandano.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Claudia, ma non c'è proprio dogana o fanno dei controlli a caso ogni tanto?
Perchè è vero che noi compriamo farmaci notificati in italia, ma anche integratori 'naturali' che da noi non sono notificati e dovessero fermarli penso che ci sarebbe qualche 'noia'..

Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao Ervin,
nell'Unione europea vige la libera circolazione delle persone e delle merci, per cui le dogane sono state abolite (non passi la dogana per andare dall'Italia alla Francia o in Germania).
Per le merci vale lo stesso principio, visto che è considerato un territorio nazionale unico. Poi certo se mandi un pacco di droga te lo possono sempre intercettare!
Guarda anche questo link:Normativa europea