Citazione:Messaggio inserito da modem
la reale percentuale di attecchimento delle uf dipende, tralasciando la densita del trapianto ed errori dello staff medico, dalla qualita del cuoio capelluto che varia da paziente a paziente e che difficilmente può essere giudicata pre-trapianto......quindi può avvenire che un paziente che ha ricevuto un trapianto con una densita piu elevata abbia anche la percentuale di attecchimneto piu alta rispetto a un paziente che ha avuto un trapianto meno aggressivo(famoso fattore c**o che nessun chirurgo puo gestire)..........mettere un limite definito quindi non ha molto senso anche perche non c' è nessuno studio che dimostra che superate le 70uf ci sia un crollo della percentuale di attecchimento.il dottore per avere la conferma della sua idea si sarebbe dovuto spingere piu volte oltre le 70uf per dimostrare di aver ragione e non credo che l abbia fatto se no avrebbe messo a riscio la buona riuscita degli interventi e sarebbe poco professionale.
in conclusione non vi concentrare su determinati numeri o tesi che non possono essere verificate o almeno non fatele passare per dati di fatto.
modem hai perfettamente ragione, può anche avvenire che un paziente che abbia ottenuto una densità di 85 uf al cm2 abbia una maggiore percentuale di ricrescita rispetto ad uno che si è impiantato 50 uf al cm2...verissimo
il dottore credo si riferisse ai suoi casi, ogni chirurgo ha le proprie convinzioni, giuste o sbagliate che siano, ma difficile da avvalorare..quindi risulta difficile dire che ha ragione (ma anche che ha torto) proprio perchè l'ht non è una scienza esatta eper 100 csi che potrebber dargli ragione, magari ne spunta uno che va contro le sue tesi...Quindi lui segue questa linea di pensiero, è convinto di questa cosa
Io ho sbagliato a porre la questione in termini assoluti, come dato di fatto, ma non era quella la mia intenzione: volevo solamente rendere noto il punto di vista del dottore riguardo le altissime densità, mostrano le sue considerazioni
Per il resto ti quoto in tutto
Citazione:Messaggio inserito da modem
dire:
Citazione:tiene in previsione la possibile evoluzione della calvizie, specie se sei giovane, e quindi non vuole assolutamente sprecare uf (che potrebbero essere utili nel futuro) costruendo zone fittissime
non è corretto perchè se i chirurghi plastici fossero realmente saggi non farebbero mega-session ai ragazzi di 24 25 anni non disegnerebbero delle hl cosi aggressive ma sarebbero molto piu lungimiranti.visto che cmq devono campare cercano per quanto possibile di accontentare i pazienti e invece di mettere dei limiti pensano a come spingersi oltre per conquistarsi una fetta di mercato piu grande.è un discorso generale vale per qualsiasi chirurgo plastico.
qui invece non condivido assolutamente, perchè non tutti i chirurghi ragionano allo stesso modo, non tutti vogliono mettere densità elevate, costruire hl aggressive a pazienti di 22 anni già molto stempiati (che presumibilmente diventaranno NW5) etc etc
Con questo non voglio dire che alcuni chirurghi sono dei benefattori, ci mancherebbe, ma posso affermare con certezza che alcuni chirurghi (tipo Bisanga) tengono in considerazioni prima di tutto il paziente e poi l'intervento
Ti faccio un esempio
insieme a me c'era un ragazzo che voleva un hairline dritta e molto bassa, quando il dottore gli ha disegnato l'hairline che gli avrebbe potuto fare (naturalissima e bassa al punto giusto), questo ragazzo chiedeva se poteva abbassarla di più
il dottore ha detto che non potrebbe più operarlo abbassando troppo l'hairline in quanto il ragazzo in questione, 24 anni, se si gioca 2500 grafts per costruirsi una hairline da scimmia e densissima, si potrebbe ritrovare con
1. una donor notevolmente ridotta -> meno uf disponibilinell'immediato futuro se dovesse peggiorare
2. una zona molto ma molto più ampia da coprire nel caso la sua calvizie fosse progredita dietro l'hairline trapiantata -> anzichè rincorrere la calvizie coprendo solo, faccio un esempio, 20cm2, avrebbe dovuto rincorrere 30 cm2 in quanto l'attaccatura sarebbe troppo in basso e aumenterebbe l'area composta da capelli
io dubito che molti altri chirurghi facciano questo ragionamento, molti ti operano anche se gli chiede una hairline alla jamie foxx, basta che paghi, a loro che frega se ti fra 2 anni hai solo l'hairline e dietro il deserto e una manciata di uf disponibili?loro ti hanno accontantato nelle tue richieste, e questo è ciò che ti ritrovi
Invece qualcuno valuta anche età del paziente, possibile evoluzione dell'hairloss, scarsa disponibilità della donor etc etc
Ripeto, non voglio dire che questi chirurghi siano dei benefattori perchè poi per fare questi lavori ETICI si fanno però pagare molti soldini...però c'è una bella differenza
Un'altro esempio è il mio caso: il dottore mi guarda, mi disegna una hairline naturalissima a mano libera, perfettamente a U (la stessa che avevo dalla nascita), e mi dice: 1300 grafts....massimo massimo 1400
Io a quel punto gli dico: per me possiamo arrivare anche massimo a 1500 (come per dire:i soldi li ho fino a 1500 anche se vuoi eh ti pago)
Lui mi dice: ok, but only if it's necessary, only if
Qualcun altro penso che avrebbe detto: ok no problem