Biotina

effeemme

Utente
28 Gennaio 2009
5
0
5
Ciao a tutti.
La dermatologa mi ha dato da provare delle fiale di biotina. Il trattamento consisterebbe nell'iniettare localmente il preparato, miscelato in parti uguali con lozione minoxidil 5% (di cui faccio uso da qualche anno con discreti risultati).
Qualcuno conosce questa terapia?

Grazie e ciao

effeemme

effeemme

Utente
28 Gennaio 2009
5
0
5
Ciao a tutti.
La dermatologa mi ha dato da provare delle fiale di biotina. Il trattamento consisterebbe nell'iniettare localmente il preparato, miscelato in parti uguali con lozione minoxidil 5% (di cui faccio uso da qualche anno con discreti risultati).

Grazie e ciao

effeemme

effeemme

Utente
28 Gennaio 2009
5
0
5
Ciao a tutti.

Grazie e ciao

effeemme

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao, scusa ma cosa intendi per iniettare localmente il preparato, applicare la lozione? suppongo! perchè poi parli di miscela con minoxidil! visto che la biotina si assume anche oralmente in compresse, ed è abbastanza efficace ma solo per problemi di dermatite seborroica, seborrea in generale, ma in realtà non so che efficacia possa avere a livello topico! non ricordo che se ne sia provata l'efficacia, o meglio che qualcuno l'abbia utilizzata in questo senso.

ciao

Limitato è il tempo della vita, immortale il ricordo di nobili gesta.

effeemme

Utente
28 Gennaio 2009
5
0
5
Ciao,

per iniettare localmente intendo miscelare il preparato in una siringa e praticare iniezioni nel cuoio capelluto nell'area dove ho il diradamento. Il prodotto è in fiale da 1 ml e si chiama proprio biotina. Con le fiale mi è stato dato anche un ago corto per fare le iniezioni.
A quanto ho capito, oltre a trattare le dermatite, stimolerebbe anche la ricrescita.
Ho cercato trovare maggiori info in rete sul prodotto e sulle modalità di somministrazione e su eventuali risultati, ma ho trovato poco.

Grazie e ciao

effeemme

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, abbiamo parlato diverse volte di mesoterapia come cura per i capelli, ma sinceramente ho sempre sentito pareri negativi... A parte che è dolorosa, ormai ci sono dei veicolanti nelle lozioni che rendono la mesoterapia superata (sempre ammesso che abbia senso iniettare direttamente nella cute un principio attivo).
Per quanto riguarda la biotina poi, non vedo come potrebbe aiutare localmente...
Di solito si assume per bocca! E in ogni caso funge più che altro da seboregolatore

Citazione:La biotina (vit. B8) è essenziale per la sintesi degli acidi grassi in quanto, come gruppo prostetico, rappresenta la componente funzionale dell'acetil-CoA-carbossilasi, enzima chiave nei processi lipogenetici. E' quindi indispensabile per molte reazioni del metabolismo intermedio in particolare di carbossilazione e desaminazione dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine. Interviene inoltre in maniera indiretta in numerose reazioni chimiche che interessano la biosintesi delle purine, delle pirimidine e di certi aminoacidi.
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html
Sinceramente non capisco come possa aiutare localmente....
Oltretutto iniettare il minox 5% secondo me non farebbe che aumentare l'assorbimento sistemico, il che davvero non è desiderabile, visti gli effetti collaterali...
Io lascerei stare e cambierei dermatologo...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265

Ma non farti sforacchiare la cute ... è una tecnica molto invasiva.

Per Claudia

Nell'iniezione intradermica sovente si utilizzava una composizione a base di Biotina, Placenta e Piridossina(Vit B6).
I risultati sono tutt'oggi da dimostrare.

Cordialità

effeemme

Utente
28 Gennaio 2009
5
0
5
Ciao e grazie per i chiarimenti.
In effetti ero molto perplesso (in particolare nell'iniettare sottocute anche il minoxidil).
Credo proprio che eviterò lo sforacchiamento.

Grazie ancora e ciao

effeemme

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265

Ato, se mi sono permesso di consigliare a Effeemme di non farsi sforacchiare la cute significa che ho provato la mesoterapia, non ti pare?

Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
infatti anche io ho sentito solo pareri negativi da chi ha già effettuato questa terapia...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net