bilancio dopo un mese e mezzo di fina+mino - foto

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
la mia situazione di partenza era questa
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=52407

da un mese e mezzo prendo finasteride da 5mg divisa in 5 parti e 30/50 gocce di minoxidil al giorno

non ho riscontrato disfunzioni sessuali
l'unico effetto secondario indesiderato è la situazione disastrosa della cute la mattina dopo aver applicato il minoxidil. a volte è molto grassa, a volte molto secca.
a volte non bastano nemmeno 5 risciacqui per sistemare la situazione.

per quanto riguarda i risultati sui capelli la situazione è un po' strana.
nelle zone dove c'erano i capelli non riscontro niente di particolare, certe mattine sembrano più diradati altre più folti.
considerate che ho iniziato la cura che erano quasi a zero e non li ho più ritagliati quindi non è facile capirlo.

dei cambiamenti però li riscontro nelle zone più rade frontali.
la cosa particolare è avvenuta nelle zone laterali superiori dove è apparsa una peluria più spessa (sono capelli miniaturizzati che prima erano praticamente invisibili) e anche qualche vero e proprio capello più lungo in zone che erano praticamente glabre.
anche all'apice dell'attaccatura frontale centrale sono apparsi due capelli sottili che prima non c'erano.

la zona posteriore non riesco a controllarla anche perché era abbastanza buona e ho iniziato la cura con i capelli molto corti e adesso sono cresciuti e quindi non è semplice.

se riesco magari posto qualche foto ad alta risoluzione.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65

da un mese e mezzo prendo finasteride da 5mg divisa in 5 parti e 30/50 gocce di minoxidil al giorno

l'unico effetto secondario indesiderato è la situazione disastrosa della cute la mattina dopo aver applicato il minoxidil. a volte è molto grassa, a volte molto secca.

nelle zone dove c'erano i capelli non riscontro niente di particolare, certe mattine sembrano più diradati altre più folti.
considerate che ho iniziato la cura che erano quasi a zero e non li ho più ritagliati quindi non è facile capirlo.

la cosa particolare è avvenuta nelle zone laterali superiori dove è apparsa una peluria più spessa (sono capelli miniaturizzati che prima erano praticamente invisibili) e anche qualche vero e proprio capello più lungo in zone che erano praticamente glabre.
anche all'apice dell'attaccatura frontale centrale sono apparsi due capelli sottili che prima non c'erano.

la zona posteriore non riesco a controllarla anche perché era abbastanza buona e ho iniziato la cura con i capelli molto corti e adesso sono cresciuti e quindi non è semplice.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
ma anche per i sides bisogna aspettare 6-7 mesi o se ci sono si manifestano subito?

e per la patina bianca più o meno secca che si forma sulla cute col minoxidil si puù fare qualcosa per contenerla un po', anche come alimenti, cose naturali?

cmq i primi risultati li vedo già nelle zone dove ci speravo meno, cioè le parti che erano praticamente glabre della parte alta della stempiatura

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
DIPENDE DAL SINGOLO CASO I SIDES POSSONO XCOMPARUIR DOPO GIORNIO O ANNI NON CI SONO REGOLE PRECISE
SALUTU

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
è come dice il dottore,è presto ancora,aspetta almeno 3 mesi e puoi trarre qualche piccola conclusione sulla cura,sul discorso dei sides potresti averli come anche no,non è una cosa certa

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
si ma secondo me non ha alcun senso nè logico o scientifico dire che i sides possono manifestarsi a caso nel tempo.

è come dare un pasticca per il malditesta a qualcuno e dire che potrebbe fare effetto oggi o tra degli anni.

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
io assumo fina da più di un anno e non ne ho mai avuti,non credo comunque che il dottore ti risponderebbe a caso,si possono manifestare prima o dopo,l'esempio che fai con l'aspirina c'entra poco,quello è l'effetto non un sides

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
il punto è: quanto il tuo fisico può reggere? ad alcuni 6 mesi e poi li mette sotto e via coi sides, altri resistono per anni!

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
Varennee ha scritto:
il punto è: quanto il tuo fisico può reggere? ad alcuni 6 mesi e poi li mette sotto e via coi sides, altri resistono per anni!

e cos'è, un veleno che ti ammazza pian piano?

se io so dopo quanto tempo possono manifestarsi gli effetti positivi, devo anche sapere dopo quanto tempo possono manifestarsi i sides, non si può parlare di oggi come tra anni, ma scherziamo?

stiamo parlando di un farmaco approvato e si dovrebbe sapere qualcosa di preciso sui sides. chi lo ha approvato, topo gigio?

cmq, queste sono due foto delle tempie.
un mese e mezzo fa i capelli miniaturizzati che si vedono erano in alcuni casi invisibili e in altri inesistenti

131120113610.jpg

111120113592.jpg

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
TI HO RISPOSTO IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA E IN BASE A QUELLO CHE VEDO TUTTI I GIORNI, ALTRIIMENTI BASTAVA CHE TU TI LEGGESSI IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DEL PROPECIA SENZA VENIRE A CHIEDEE QUA NON CREDI..
eVITA POLEMICHE INUTILI
SALUTI

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
io prendo finasteride e nel foglietto illustrativo c'è scritto questo:

gli effetti indesiderati più comuni (più di un paziente su 10) sono l'impotenza e la riduzione della libido.
questi effetti si manifestano all'inizio del trattamento ma non proseguono, nella maggior parte dei pazienti, se il trattamento continua.

quindi la mia domanda in sostanza era questa: per inizio del trattamento si intendono i primi 6 mesi o i primi giorni?

al che la sua risposta dei sides che si manifestano a caso nel tempo mi ha spiazzato.

se lei ha constatato nei pazienti degli effetti indesiderati dopo il periodo iniziale del trattamento, credo che sia una cosa che dovrebbe essere segnalata a chi di dovere e indicata sui foglietti illustrativi.

con la salute non si scherza. non mi pare di fare polemiche inutili, anzi.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ha ragione il dottore. Se spulci il forum trovi esperienze di pazienti che hanno avuto side dopo una settimana, altri che li hanno avuti dopo 6 mesi, altri dopo anni ed anni di utilizzo continuo.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
zxcvb non è in discussione se il dottore si inventi le cose

mi chiedo solo su quali basi scientifiche si possa dire con certezza che i sides che si manifestano dopo anni siano direttamente collegati al farmaco e non o ad altri fattori, quando è nota l'incidenza psicologica sulle disfunzioni sessuali.

con questa logica significa che i sides sono garantiti per tutti al 100%, devi solo aspettare.
e soprattutto mi chiedo perché un farmaco approvato per la cura dei capelli, sul cui foglietto illustrativo ci sono scritte delle cose per quanto riguarda i sides (e di solito scrivono cose più allarmanti), nella realtà risulti essere un'altra cosa più grave.

un farmaco che ti fa diventare impotente a poco a poco negli anni per me è molto pericoloso, non dovrebbe essere approvato o pubblicizzato per i capelli

chiudiamola qua, torno a fare la cavia

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
La certezza matematica che sia imputabile solo a fina non c' è, io stesso ho avuto qualche sides dopo due anni di assunzione fina, anzi per mia esperienza personale e dei miei amici che la assumono anche da 10 anni posso dire che è tutto il contrario, i sides si manifestano con il tempo, vogliamo credere ciecamente al bugiardino? non ci sono dati storici quanti ne servirebbero (fai una tesi di raccolta post intervento o post trattamento e vedrai se il primario non ti da anche il culo) quindi è del tutto logico fidarsi dell' esperienza dei dott che visionando molti casi negli anni ne sappiano decisamente più.

Ps: che minoidil usi? non è detto che quei vellus torneranno capelli io te lo auguro.

dunk79

Utente
25 Settembre 2011
87
1
65
Passport ha scritto:
La certezza matematica che sia imputabile solo a fina non c' è, io stesso ho avuto qualche sides dopo due anni di assunzione fina, anzi per mia esperienza personale e dei miei amici che la assumono anche da 10 anni posso dire che è tutto il contrario, i sides si manifestano con il tempo, vogliamo credere ciecamente al bugiardino? non ci sono dati storici quanti ne servirebbero (fai una tesi di raccolta post intervento o post trattamento e vedrai se il primario non ti da anche il culo) quindi è del tutto logico fidarsi dell' esperienza dei dott che visionando molti casi negli anni ne sappiano decisamente più.

Ps: che minoidil usi? non è detto che quei vellus torneranno capelli io te lo auguro.

probabilmente nella medicina e nella scienza non esiste una regola come dice il dottor Gigli, ma esistono delle statistiche - seppur circostanziate - e sarebbe più sensato conoscere almeno una percentuale dei pazienti che hanno dei sides dopo degli anni, dopo i primi giorni, dopo i primi mesi.

e poi cosa succede a quelli che hanno sides dopo degli anni? devono interrompere? i sides passano da soli come c'è scritto nel bugiardino?

ps: 5%.
alcuni peli mi sembrano più spessi e dritti a distanza di giorni e anche se a occhio nudo non si vedono danno l'idea di una attaccatura un po' più folta. vedremo tra 4-5 mesi.