basta cure!

lauretta

Utente
3 Giugno 2006
9
0
5
Qualche giorno fa ho lasciato un post sulla sezione reinfoltimenti non chirurgici per chiedere opinioni su parrucche.
Ho fatto cure per l'alopecia per vent'anni senza avere risultati. Cioè i primi anni qualche risultato lo avevo ma poi c'era l'inevitabile ricaduta. Sono andata da tantissimi medici e ovviamente dai migliori. Ho speso soldi tra visite e cure. Ma i miei capelli non sono ricresciuti. [:211] [:208]
A un certo punto ho conosciute ragazze con il mio stesso proplema che portavano la parrucca, ho parlato con loro e mi hanno convinta a comprarne una. Da quel momento tutto va meglio. Per un pò di tempo ho continuato ancora con le cure ma poi ho smesso. Basta pillole lozioni etc. Che fanno tanto male.
I miei capelli non sono ricresciuti ma con le parrucche la mia vita è migliorata un mondo!!! [:257] [:266]
Certo, spendo parecchi soldini per le protesi, ma è sempre meno di quanto spendevo prima e ritrovarmi solo con delusioni e pianti.
Non so se la mia esperienza possa esservi utile.
Saluti a tutte! [ov]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Grazie Lauretta.

A volte ci spaventiamo delle cose solo perche' alcuni le demonizzano.

Mentre invece bastano solo poche parole per capire che l'importante e' porsi di fronte alle cose nel modo giusto per accettarle.
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Lauretta, questa è la mia paura...
Quale tipo di alopecia ti avevano diagnosticato? L'importante è che adesso stai bene [:D] Speriamo che in futuro qualcuno faccia il miracolo.[X] Un abbraccio. Ciao!
 
28 Novembre 2005
71
0
65
Ciao , grazie per la testimonianza, potresti dirmi anche in oprivato a chi ti rivolgi per le parrucche? Ci sono alcuni modelli che effettivamente si confondono con una capigliatura normale?
Grazie Marialuisa
 

elide

Utente
10 Giugno 2006
17
0
5
Ti ringrazio personalmente per questo tuo post!
Hai descritto ciò che gran parte di noi ha fatto,fa,o farà...
Spero che tu possa rispondere alle domande che ti hanno fatto le altre persone,sarebbe molto interessante,nonchè utile per abbattere questo che spesso è un vero e proprio tabù!
 

lauretta

Utente
3 Giugno 2006
9
0
5
Di ragazze e donne con parrucche ormai ne ho conosciute tante. Ne conosco tante anche più forti, cioè con capelli molto radi ma tranquille. Escono e vivono normalmente e serenamente senza farsi problemi. Io faccio parte della categoria di quelle che si nascondono e che vivono male anzi malissimo l'alopecia; e quindi la parrucca ha risolto egregiamente questo problema. Naturalmente dopo aver tentato, come già detto molte cure. Quando ho iniziato a perdere i capelli mi è stato detto che era un problema ormonale, poi un problema psicologico, poi alopecia areata, poi alopecia androgenetica. Alla fine qualcuno ha detto che forse avevano sbagliato tutto fin dall'inizio. Ad ogni modo i miei capelli non sono ricresciuti. E ripeto sono andata dai migliori medici di tutta Italia. Evidentemente doveva andare cosi! [pt] [:(]
Per quanto riguarda protesi o parrucche, più o meno è la stessa cosa. La parrucca ha una base un pò più spessa (in genere fatta da una specie rete), la protesi ha una base molto più sottile di materiale che può essere traspirante o meno, ma ha lo svantaggio che è delicato e che quindi si rompe facilmente. Le parrucche hanno una durata di 2, 3 anni e se fatte bene non si notano comunque.
Sono sempre dei posticci però migliorano la vita a chi come me non accettava di farsi vedere con pochi capelli.
Il mio unico rimpianto è quello di aver aspettato anni, prima di prendere questa decisione. Se avessi messo prima la parrucca avrei vissuto con più spensieratezza i miei anni migliori.
Quindi se per voi l'alopecia o il diradamento dei capelli è un problema e soprattutto un tabù, provate a seguire il mio consiglio, tanto se non sopportate la parrucca rimanete come siete: non succede nulla di grave o irreversibile.
Vi abbraccio. [:X] [^]
 

elide

Utente
10 Giugno 2006
17
0
5
Grazie davvero per le tue parole...
Sarebbe il caso di parlarne un po' di più,soprattutto perchè pe quanto sia triste dirlo,ma le donne vengono sempre additate,molto più che rispetto agli uomini...un uomo rasato è sexy...una donna rasata un po' meno..c'è sempre e cmq il cretino o la cretina che ti fa la battutina,e che spesso è una vera e propria pugnalata,ed è inutile nasconderlo dietro un dito o dire c'è chi sta peggio,questo lo sappiamo tutti,ma nn sempre questa bieca consolazione ci fa bene!
Dovremmo forse consolarci,godendo sul male altrui?
Alle volte lo si fa,ma spesso sarebbe meglio fare come hai fatto tu,trovare una degna soluzione che ci rimetta in qualche modo in pace in primis con noi stesse!
Grazie ancora e se vorrai raccontare altro su questo argomento sarà tutto più che gradito,almeno secondo me lo è!
Grazie ancora!
 

lauretta

Utente
3 Giugno 2006
9
0
5
Cara Cloud, ti dirò la parrucca non è affatto un'autoflagellazione. Non mi dà alcun fastidio: l'unico problema è che al mare non posso bagnarmi la testa perchè si rovinano troppo i capelli, ma tanto non so nuotare.....
Le ragazze rasate possono essere sexy, ma una cosa è rasarsi volutamente una cosa è non avere capelli. Lo stato d'animo è completamente diverso.
Conosco donne che hanno il problema come il mio e non hanno messo la parrucca, altre che fanno tragedia per un piccolo buchino che si nota.
Io con i miei pochissimi capelli non mi sentivo a mio agio. Ho messo la parrucca e sono stata subito meglio, nonostante molte persone sanno che ho una parrucca. Certamente non si ha bisogno della parrucca per vivere: si ha bisogno di sentirsi bene con se stessi e se la parrucca o la gonna lunga o il pantalone servono a questo, che ben vengano.
Poi per esempio io non ho cellulite, sono snella, ma non metto minigonne nè mai metterei il perizoma in spiaggia: mi sentirei malissimo pur sapendo che starei meglio rispetto a tante altre che si vedono. Dipende dal carattere.[8D]
Salutoni. [;)]
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
si oggi ci mettiamo la parrucca ,fra qualche hanno la protesi al naso ,poi alle orecchie e via dicendo... quello che voglio dire e che coprirsi con questi mezzi per me e sempre stato ridicolo e lo dice uno come me che ha problemi estetici piu evidenti sulla testa oltre i capelli..meglio essere brutti ma veri che essere piu appariscenti fuori ma con una realta'interiore ed esteriore ben diversa....
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Scusate, ma veramente non capisco.

Lauretta ha posto con molta serenita' la sua esperienza, ha trovato il suo equilibrio, e voi cosa state tentando di fare?

Di destabilizzarla? Di farle cambiare idea?

Lei avra' fatto tutto un suo percorso interiore, si sara' detta mille volte che non e' importante quello che vedono di lei gli altri, che l'apparenza non conta e quant'altro ancora, ma alla fine con quella soluzione ha trovato il suo equilibrio.

Lauretta, se questo ti permette di vivere una vita normale, se i limiti che la parrucca ti pone non sono piu' nemmeno limiti, continua ad essere serena.

Io credo che bisogna considerare che non siamo tutti uguali, che una soluzione non puo' andar bene per tutti, ma ogni volta che ognuno trova la sua soluzione, non dovremmo far altro che prenderne atto ed esserne felici.

Non credo che chi ricorra alla parrucca lo faccia per essere piu' appariscente, semmai il contrario, cioe' per non essere guardata.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Credo che in ogni scelta personale si può trovare il pro ed il contro. Il discorso vale anche per la parrucca o la protesi o mille altre cose, ci saranno sempre delle controindicazioni, qualunque sia la direzione che si vuole intraprendere, per questo ritengo che Lauretta faccia benissimo ad indossare una parrucca se la cosa la fa stare meglio. Probabilmente lei preferisce guardare al risultato immediato e, allo stesso tempo, avrà anche valutato che per come è fatta lei, dentro, intendo, sono maggiori gli aspetti positivi che quelli negativi. Va benissimo accettarsi per come si, e non trovo che sia in contradizione con il suo caso, ma è anche vero che ognuno di noi è un caso personale e può capitare che per arrivare alla stessa meta sia necessario percorrere strade diverse.

Cloud....non ho mai visto la foto di cui parli ma ti pregherei di postare quella in tanga![:eek:)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Non penso che castanochiaro aprirebbe un altro topic però credo che ci sarebbe una schiera di Omaccioni con le fregole![:D][8)][:eek:)] E' già capitato in passato!!![:p]

Naturalmente per me non vale, io sono un vero Signore d'altri tempi ma non credo che ci sia bisogno di dirlo![|)] basta guardare l'avatar![:D]

Mettere una parrucca non risolve niente alla radice ma se il disagio per chi la mette è minore che non metterla è comunque un passo in avanti. Sarà una non-soluzione ma purtroppo nessuno ha la vera risposta giusta in questi casi
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
che delicatezza....solitamente quello che distingue questa sezione del forum è il modo di affrontare le problematiche connesse a questo problema, ne sono sempre andata fiera....fino a oggi...CLOUD di solito i tuoi post sono sensati ma questa volta hai calcato un po'troppo la mano.

va bene portare avanti le proprie convinzioni e manifestarle agli altri ma non serve accanirsi e ripetere le cose all'infinito...personalmente se mi fossi trovata nella situazione di lauretta leggere le tue risposte mi avrebbe abbastanza rattristato.

se una persona fa la scelta di usare una protesi, una parrucca o quant'altro è una scelta consapevole e che pesa,
e si è già fatta tutte le domande e si è data tutte le risposte che per lei contano senza che tu continui a riproporle.
mi pare palese che ci siano delle limitazioni alla vita normale ma è altrettanto palese che anche noi limitiamo o se preferisci modifichiamo la nostra vita rispetto a questo problema no?
chi tanto chi poco lo fa, per curarsi io ho dei tempi ho delle limitazione che una persona che non ha l'alopecia non ha, è chiaro, al mare non mi bagno i capelli e tengo il cappello sempre, perchè non amo fare vedere il disastro che ho in testa, ma anche se fossi spavalda e lo mostrassi senza problemi cmq NON POTREI visto che se hai l'alopecia il sole è il nemico n.1.e allora?dimmi tu anche volendo pensi che possa considerarmi NORMALE?o che le persone vedendomi pensino che non ho nessun problema?
è uguale.il problema rimane, sia che scegli una strada o che scegli l'altra.

x lauretta:Grazie per aver condiviso con noi questa scelta, un abbraccio!

baci


 

elide

Utente
10 Giugno 2006
17
0
5
Bene,a me sembra che nn ci sia bisogno di alzare un polverone per nulla...Lauretta ha fatto la sua scelta,quella che forse molte di noi un giorno potrebbero essere portate a fare e puntare il dito addosso dicendo che è ridicolo o finzione...lo trovo un po' scorretto...Lauretta saprà bene cosa è meglio per lei,e tutti speriamo di sapere cosa sia meglio per noi..se a lei sta bene così dov'è il problema?
E se come lei tante altre decidono di fare questa scelta dov'è ancora una volta il problema?
La cellulite nn è paragonabile ad una caduta di capelli,la caduta di capelli si vede,demoralizza tanto e destabilizza a livello psicologico,qui quando qualcuna vede ricrescere anche pochi capellini è una festa,ed è giusto che sia così...
E per rispondere:chi ti fa le battute nn sono solo gli omini,sono anche le donnine,che sono anche più cattive...(uso il diminutivo apposta per sottolineare quanto poco valgano)
Per Lauretta,mi persuado ancora di più nel ringraziarti di aver dato qui la tua testimonianza,mi auguro che le cose che siano state dette qui,nn ti facciano venire dubbi,perchè se quano ti specchi ora ti vedi bella,o anche semplicemente serena hai vinto quello che tanti soldi,tempo,pianti nn ti hanno dato!
Un abbraccio
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze, sicuramente ognuno affronta questo problema come può, come riesce a fare, ed il lavoro interiore e psicologico da fare è parecchio.
Come dice Nara giustamente, il problema c'è e cmq. ci porta delle limitazioni che altre persone che nn ne hanno sicuramente non vivono e minimamente comprendono!
Dobbiamo solo cercare di comprenderci, proprio noi, qui, e prepararci alla soluzione che per ciascuno di noi sia la migliore, per vivere la vita al meglio, perchè cmq. non và sprecata!!!
ciao
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Ciao Lauretta, ti ringrazio per averci fatto partecipi della tua esperienza e ti prego di non lasciare il forum perchè potrai aiutare molte ragazze.
penso che tu abbia fatto la scelta migliore, chi se ne frega di quello che pensano gli altri. la gente che ti conosce bisbiglierà la prima votla che ti vede e dalla seconda ci faranno l'abitudine e nessuno si ricorderrà neppure com'eri prima...
la tua è una protesi o una parrucca? come ti trovi? è semplice da usare? nel caso qualcuna di noi volesse seguire la tua stessa strada, cos ci consigli di fare? nel senso, a chi dovremmo rivolgerci e in base a cosa scegliere?
grazie Lauretta, in bocca al lupo!