Base o Solfato?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Ho ritirato la lozione di minoxidil ebbene gli avevo chiesto il base poi per sicurezza gli ho chiesto conferma e il mio farmacista mi ha risposto che ha messo il solfato il base non si scioglie, che vuol dire? che problemi ci sono non capisco se nel regaine leggiamo la composizione non mi sembra così impossibile da prepararla.
Per ultimo non ho mai capito quale dei due sia migliore e perchè? che differenze ci sono?
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Ho ritirato la lozione di minoxidil ebbene gli avevo chiesto il base poi per sicurezza gli ho chiesto conferma e il mio farmacista mi ha risposto che ha messo il solfato il base non si scioglie, che vuol dire? che problemi ci sono non capisco se nel regaine leggiamo la composizione non mi sembra così impossibile da prepararla.
Per ultimo non ho mai capito quale dei due sia migliore e perchè? che differenze ci sono?
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Ho ritirato la lozione di minoxidil ebbene gli avevo chiesto il base poi per sicurezza gli ho chiesto conferma e il mio farmacista mi ha risposto che ha messo il solfato il base non si scioglie, che vuol dire? che problemi ci sono non capisco se nel regaine leggiamo la composizione non mi sembra così impossibile da prepararla.
Per ultimo non ho mai capito quale dei due sia migliore e perchè? che differenze ci sono?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Nn saprei dirti le differenze, ma riguardo il fatto che nn si scioglie è una cazzata. Esistono decine di farmacie che lo preparano senza alcun problema!!
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
dipende dalla percentuale del minox che usi e dagli eccipienti...se usi minox5% e alcool 60°può essere che il base abbia problemi...cmq non c' è differenza di efficacia.
se non ricordo male il minox base viene trasformato all'interno del follicolo corredato di solfatasi in minox solfato quindi usare il solfato significa far penetrare subito la parte attiva del minox!
qualcuno mi corregga se sbaglio...mi chiedo solo se un 5% di minox base venga convertito in 5% di solfatasi....da quanto lessi le percentuali da usare erano le stesse
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Quindi il solfato sarebbe migliore in teoria, non voglio cambiare farmacia però le motivazioni che mi sono state date dal farmacista mi hanno attapirato perchè fuori luogo. Ci sarebbero un paio di farmacie specializzate in galenici ma mi tocca farmele spedire pagando cifre per niente convenienti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,438
7,341
2,015
Piu' che altro il base e' quello che e' stato utilizzato per le sperimentazioni del minox, ma anchio ho preferito il solfato in quanto sembra essere piu' attivo.


ciauzzz[cp]
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Ok la differenza non è determinante, entrambi funzionano, ricordo anch'io come Maradona di essermi trovato bene con il regaine quindi il base.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Jill se fai un cerca ne abbiamo parlato perecchio[;)]...
Il solfato sembra essere il metabolita attivo del base...d'altro canto tutte le sperimentazioni si riferiscono al base....in pratica non sembrano esserci particolari differenze di efficacia...

Il base si solubilizza eccome (dipende poi dalla % e dagli eccipienti usati) certo è che per le farmacie risulta più comodo utilizzare il solfato perchè più facilmente solubile anche in alcool a bassa gradazione..
Ciao
-Dep-
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
grazie, ero convinto che si potesse fare, come faccio a dirgli che voglio il base po*ca miseria e lui insiste che non si scioglie acc...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non vorrei sbagliare.. ma il base per solubizzarlo in alcool lo devono pure scaldare quando lo preparano.. e per renderlo stabile credo sia necessario anche il glicole propilenico.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
vero cmq che il glicole aiuta e che la scaldatina anche aiuta!...annferri a te anche senza ciclo si scioglieva visto che hai alcool a 96°[;)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Esatto Cibelli...scaldare aiuta a velocizzare la dissoluzione ma è ovvio che poi la lozione deve stare in piedi anche a temperatura ambiente....il glicole è un ottimo solvente per il minox ma non è indispensabile (un po' di glicole si può eventualmente mettere quando la % di minox è alta)...
ciao
-Dep-