Barba e pelle delicata

sapten75

Utente
15 Maggio 2005
47
0
15
Ciao a tutti
Sono un ragazzo di 30 anni e ho un problema con la barba sotto il mento e sul collo. infatti, ogni volta che mi rado in quella zona ho mi si irrita la pelle. Ho provato molti tipi di lamette e schiume da abrba, con 1000 accorgimenti per ammorbidire la pelle...ma nulla! Ogni volta che mi rado lì è un disastro (per non parlare del rasoio elettrico). avevo addirittura pensato di usare una crema depilatoria di quelle per il volto, secondo voi può irritare lo stesso? quelle creme sono efficienti anche per la barba maschile? mi date qualche consiglio per favore?? grazie 1000
Ciao!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Il dottore Gigli, qualche volta ha consigliato l'uso sia dell'olio di mandorla che di certe pomate ginecologiche per questo tipo di problema. Prova a scrivergli un'e-mail.
Il mio ex-parruchiere usava la ceretta per la barba; ma, penso che sia un compito duro per un uomo che la deve fare spesso.
Salutoni!!![;)]

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
ciao,
io ti consiglio un buon dopobarba in crema (avene) oppure la crema post-epilazione della klorane.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ho sentito anche molti che dopo la rasatura per calmare la pelle mettono l'aloe vera gel....
baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro septen75
oltre all'olio di mandorle e all'aloe vera potresti provare una crema a base di acqua termale..notoriamente conosciuta per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti!
Un esempio è dato dal balsamo dopobarba dell'Avene

http://www.latuabellezza.it/prodotti/Avene_balsamo_dopobarba.asp?prodid=23

Potrebbe inoltre esserti molto utile applicare, dopo la rasatura, una lozione a base di Hamamelis e malva sfruttando il potere calmante di queste piante![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

sapten75

Utente
15 Maggio 2005
47
0
15
Grazie a tutti/e ragazzi/e
scusate ma ho visto solo ora che avete risposto in così tanti
ciao!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Commettete un errore di fondo
Non e il dopo ma il prima

Se volete farvi la barba come un neonato,mettete primal'aloe sulla pelle e dopo passate la schiuma come al solito_Ora potete radervi

Idem se dovete radervi le gambe[:D](per le donne)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
[:O]Aloe fa crescere i peli. Figurati se metto aloe nelle gambe. Diventerò un granchio dalle gambe pelose!!![:D]
Grazie del suggerimento,cmq!!![;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dai, vai a letto!!! Intanto qte donne conosci che usano aloe nelle gambe?!
Sogni d'oro a te e al forum!!![|)]

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
azz..l'aloe fa crescere i peli
A me sembra strana questa cosa,mai sentita..mmm

E praticamente d'appertutto l'aloe

Il gel viene venduto anche per scottature solari,avremmo peli d'apperutto,compresa la pancia[cp]
Le creme abbronzanti costose hanno percentuali di aloe

Forse intendevi che Xxxxxxx il bulbo

mm

frenk

Utente
18 Aprile 2005
25
0
15
anch io avevo lo stesso problema..ma dopo un milione di tentativi, ho trovato la soluzione:prima di mettere la schiuma da barba faccio sempre degli impacchi di acqua molto calda per 4 o 5 minuti su tutto il viso..il mento lo lascio sempre x ultimo. per il collo invece gli ho eliminati per sempre con la luce pulsata:risultato fantastico niente piu irritazioni e devo dire che esteticamente è molto meglio........

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io sto ancora sperimentando...Dopo che mi faccio la barba faccio un scrub della pelle, pizzica ma aiuta molto.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Parlo di Aloe in natura. Ha fatto crescere peli anche nel Doberman del mio fratello.
Saluti!!![;)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) attenzione alle schiume da barba che usate, spesso non hanno la giusta consistenza non offrono una protezione adeguata e non permettono la giusta lubrificazione alla lametta, preferite le schiume con diversi composti TEA- MEA- (ad esempio la Squibb meglio ancora quella con la bombola rossa oppure la crema da barba Elastic Dermofarma nei supermercati)

2) nei casi più difficili per ammorbidire la barba e dare più protezione alla pelle va bene una CREMA STEARICA (tipo le vecchie Prep o Proraso nel vasetto di vetro) da massaggiare contropelo sulla pelle bagnata (e formano già un'emulsione biancastra), magari nei punti più critici tipo il sottogola

3) DANU lo scrub è utile ma andrebbe fatto PRIMA e non appena dopo la rasatura, in questo caso infatti non solo sarebbe inutile (tralaltro la rasatura stessa è già un peeling per la pelle) ma persino dannoso(la pelle è già irritata e l'azione abrasiva meccanica dello scrub la potrebbe infiammare ancora di più)

4) spesso si confondono semplici irritazioni con FOLLICOLITI da rasatura: in questo caso massima attenzione all'igiene, disinfettate la lama del rasoio (nel caso di lametta non nuova i residui di sapone da barba infatti fanno proliferare i batteri) con del comune disinfettante, usate asciugamani il più possibile puliti, lavate e disinfettate anche la pelle prima della rasatura con il normale Citrosil o simili o anche l'Amuchina (se l'avete in casa), per eliminare queste bolle a nulla servono i dopobarba lenitivi ma casomai usate l'idrocortisone tipo Locoidon emulsione
E chi è soggetto a questi problemi è meglio che scelga un dopobarba moderatamente alcoolico in gel per sfruttare almeno l'azione blandamente antisettica dell'alcool stesso(tipo Gilette gel)

5) usate delle lame di buona qualità, personalmente trovo ottime le trilama usa e getta wilkinson extreme e hanno anche un ottimo prezzo (quattro euro circa)