la 'polenda' è uno squisito piatto povero di un pò tutte le zone d'Italia nelle quali sia rimasto il sapore della tradizione contadina o montanara....si abbina praticamente con tutto...io l'ho magnata quasi liquida, con la zuppa di pesce ed è una goduria....
x the cure....sai qual'è la cosa che più colpisce....che, appunto, i piani di abbattimento dei caprioli, ma anche dei cervi, dei daini e dei mufloni, vengono fatti e attuati ogni anno secondo precise leggi da tutte province italiane...ogni anno secondo i criteri scientifici stabiliti innanzitutto dall'INFS (istituto nazionale della fauna selvatica) vengono confermati o meno, sulla base dei censimenti effettuati, i piani di prelievo in selezione dell'anno precedente....vuol dire che vengono uccisi centinaia di animali delle specie sopraelencate per ogni regione... eppure nessuno ha mai fatto sortite di questo tipo...vedi Frattini che da vice presidente UE ha detto che la cosa è una mattanza aberrante.
Io credo che l'ignoranza della gente e peggio ancora dei politici sia tale per cui nessuno sappia che, al di là del Piemonte, ad esempio la Toscana, il Lazio, la Lombardia etc. etc. abbattono annualmente centinaia di caprioli secondo leggi precise e criteri rigorosi di prelievo selettivo...
per finire...le chiocciole in umido tanto per cambiare con la polenta sono spettacolari...