bambi

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Guardavo oggi in tv che la regione Piemonte ha deciso di sopprimere 600 caprioli fra i quali anche i cuccioli. Sono troppi, danno fastidio, allora meglio farli fuori. Ma come si fà? e soprattutto con quale cuore si può ammazzare un cuccioletto ? Non sò, sarà che ho in mente Bambi della Walt Disney, ma mi sembra un massacro inutile e poi...dalla parte del capriolo non c'è nessuno?[V]

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Guardavo oggi in tv che la regione Piemonte ha deciso di sopprimere 600 caprioli fra i quali anche i cuccioli. Sono troppi, danno fastidio, allora meglio farli fuori. Ma come si fà? e soprattutto con quale cuore si può ammazzare un cuccioletto ? Non sò, sarà che ho in mente Bambi della Walt Disney, ma mi sembra un massacro inutile e poi...dalla parte del capriolo non c'è nessuno?[V]

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Io farei fuori chi prende queste decisioni...[}:)]
Ma come si fa dico io ad ammazzare dei dolcissimi bambi???
**strad*!!!!

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
speriamo bene, la regione Calabria si è resa disponibile per ospitarli tutti. Trovo incredibile che la regione piemonte sia arrivata a questa conclusione sanguinaria senza nemmeno cercare soluzioni alternative. Mi pare un film dell'horror[xx(]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Die senti se la regione piemonte ti elargisce una fornitura a vita di caprioli...

Scherzi a parte: **strad*[:(!]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, alla fine, saranno inviati in Calabria?! Qdo leggo queste cose capisco perché Brigitte Bardot piange ogni volta che disperatamente prova di evitare strage del genero...

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
concordo con Die ..capriolo in umido con polenta e patate al forno....o con piselli stufati.....i canederli poi sono spettacolari....o con finferli trifolati.....

voi però peccate un pò di buonismo da disinformazione,l'abbattimento in Piemonte segue le logiche rigorosamente scientifiche della caccia di selezione,tradizione naturalistica prima che venatoria in tutta Europa da secoli...naturalistica nel senso che un dato habitat non può contenere più di un certo numero di animali selvatici, pena il rischio di gravi epidemie in grado di decimare la specie in oggetto.Quando per cause svariate il numero in questo caso dei caprioli aumenta di molte decine di unità rispetto al piano di abbattimento- che cmq viene redatto e attuato annualmente dalle province di tutta Italia- ecco che si rendono necessari abbattimenti straordinari di quei numeri in esubero che in mancanza di cibo potrebbero indebolirsi e contrarre gravi malattie oppure andare a cibarsi di coltivazioni varie con un danno spesso ingentissimo.

ma nessuno abbatte i caprioli xchè danno fastidio.. anche se certo oltranzismo ambientalista non si fa scrupoli di affermare
enormità del genere.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Hai ragione a dire questo, Khil, lo so ed è logico ed è stata la natura ad insegnarcelo. Solo che, parlo per me, pregno di coltura buonista relativamente a ciò che ispira senso di protezione, ugualmente non riesco a vedere la vicenda con distacco e prevale per appunto l'aspetto dei buoni sentimenti. Ipocritamente posso dire che altre specie non mi ispirano la stessa reazione, si fosse trattato di lumache o di rettili forse sarei rimasto impassibile. Anzi, togli il forse! A mia parziale giustificazione non nascondo una certa dose dell'ipocrisia tirata in ballo più sopra ma anche questo è umano.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ci sono degli animali che mai mangerei:gatti,cani,topi,criceti,conigli,ecc,ecc...
Eppoi, non si parlava di ammazzare per sopravvivere, per mangiare,ma di ammazzare perché ci sono molti...
Ci sono tanti uomini che valgono meno di una zanzara e neppure per questo vengono eliminati!!!
La polenta è il piatto tipico di che posto?![:p]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
E' tipico di più posti, diciamo Veneto ma anche Lombardia, di più non saprei dire.

Bat Carissima, quel ci sono molti starebbe a significare che paradossalmente la specie tutta, relativamentea quelle zone, rischierebbe la sopravvivenza, questo a causa di vari fattori. Ovvio che che la cosa fa male ugualmente!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
la 'polenda' è uno squisito piatto povero di un pò tutte le zone d'Italia nelle quali sia rimasto il sapore della tradizione contadina o montanara....si abbina praticamente con tutto...io l'ho magnata quasi liquida, con la zuppa di pesce ed è una goduria....

x the cure....sai qual'è la cosa che più colpisce....che, appunto, i piani di abbattimento dei caprioli, ma anche dei cervi, dei daini e dei mufloni, vengono fatti e attuati ogni anno secondo precise leggi da tutte province italiane...ogni anno secondo i criteri scientifici stabiliti innanzitutto dall'INFS (istituto nazionale della fauna selvatica) vengono confermati o meno, sulla base dei censimenti effettuati, i piani di prelievo in selezione dell'anno precedente....vuol dire che vengono uccisi centinaia di animali delle specie sopraelencate per ogni regione... eppure nessuno ha mai fatto sortite di questo tipo...vedi Frattini che da vice presidente UE ha detto che la cosa è una mattanza aberrante.

Io credo che l'ignoranza della gente e peggio ancora dei politici sia tale per cui nessuno sappia che, al di là del Piemonte, ad esempio la Toscana, il Lazio, la Lombardia etc. etc. abbattono annualmente centinaia di caprioli secondo leggi precise e criteri rigorosi di prelievo selettivo...

per finire...le chiocciole in umido tanto per cambiare con la polenta sono spettacolari...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mezzanotte e siete ancora svegli...andate a letto, caprioli!!!Morfeo vi aspetta!!![|)]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Io inizio ora a svegliarmi, Bat! Anzi devo iniziare a darmi da fare!

X Khil....invece di????