Caro Jari,
da dove hai preso la frase?
Comunque può esserti utile questa spiegazione (il cAMP è l'AMP ciclico):
Citazione
er capire come lo stress possa influire sul blocco delle attività del capello bisogna tornare un pò indietro, e soffermarsi sull'azione del AMP ciclico. All'interno delle cellule deputate alla formazione del capello (matrice) l'AMP ciclico è quella molecola che manda il messaggio ormonale per attivare i processi metabolici che permettono di produrre costantemente energia per costruire le proteine del capello. In molte cellule del nostro organismo l'ormone non entra direttamente nella cellula ma si lega ad un recettore di membrana, che interagisce con un enzima, l'adenilato ciclasi, che a sua volta permette la produzione della giusta quantità di AMP ciclico. L'AMP ciclico se non disturbato adempie costantemente ai suoi compiti e consente alle cellule di produrre energia con la glicolisi e compiere in maniera normale le loro funzioni.
Nelle cellule del follicolo l'AMP ciclico permette alle cellule della matrice di produrre cheratina e ai melanociti di secernere i pigmenti necessari. Le cellule della matrice hanno sulla membrana anche dei recettori alfa per l'adrenalina e noradrenalina. Lo stress scatena la produzione di questi ormoni, e si ipotizza che legandosi al recettore alfa provochino inibizione dell'attività dell'AMP ciclico, inibizione della glicolisi, riduzione dell'attività delle cellule del follicolo e perdita dei capelli.
In qualche maniera l'adrenalina e la noradrenalina prodotte in eccesso a causa di uno stress fisico o psichico, contribuiscono assieme al DHT nell'azione di disturbo delle attività metaboliche del follicolo pilifero.
preso dal Sitri:http://www.sitri.it/stress2/stress.html
baci