Avete mai testate dosi molto basse di finasteride?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ciao,
Mi chiedevo se effettivamente avete mai testato dosi molto basse di finasteride 'per bocca'.
Tipo 0.2 mg o meno.
Per capire se esiste una dose che qualcosina fa ma senza sides rilevanti.

Sbaglio o in Giappone si usano dosi da 0,2 mg?

Si sa che la dose canonica è 1 mg,ma non so se in questo anni si è mai provato a fare studi su dosi inferiori.

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Se ti fai un giro su forum anglosassoni
ti rendi conto che la dose di 1 mg è superata.
max. 0,5 e ok 0,25

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' tutto relativo sui dosaggi e si persinalizzano di caso in caso in base alla clinica e alla suscettibilita' ai sides
Saluti

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
io attualmente la uso a 0,25 mg/die (in realtà prendo una capsula da 0,5 mg a giorni alterni ma poco cambia).

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Credo anche io che sia tutto soggettivo comunque.
Proprio per questo mi chiedevo se avete mai provato a verificare più seriamente se dosi basse di fina danno risultati e che sides danno (se ne danno).
Infondo credo che un risultato modesto ma sides quasi nulli è sempre meglio di nulla :)
Stile appunto le dosi basse che usava Mazzarella per i topici ma 'tradotte' in una dose sistemica.
Sarebbe discorso anche approfondire il discorso emitiva..nel senso che solitamente i farmaci per i capelli si prendono ogni giorno ma di fatto poi,almeno da quel che ho letto (se dico una cavolata correggetemi pure) finasteride 'si accumula' ergo non sembra così assurda anche un'assunzione più dilatata nel tempo..
Comunque mi sembra che diversi di voi non la assumono ogni giorni ma a giorni alterni,ecc
Chissà se,per dire,1 mg al giorno e 5 mg ogni 5 giorni potrebbero dare il medesimo risultato....
P.S.
Esistono compresse da 1 mg di finasteride 'generica' o esiste solo il propecia da 1 mg?
Se non erro la finasteride galenica che la gente si fa preparare in farmacia credo sia solo sottoforma di capsule..dico bene?

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
Io me la sono fatta preparare dalla farmacia e mi hanno fatto le capsule...infatti non potendola spezzare adesso la prenderò a giorni alterni

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
ma le microdosi alla mazzarella credo abbiano senso a livello topico, proprio perche dovrebbe esserci un'azione localizzata

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
alecx ha scritto:
ma le microdosi alla mazzarella credo abbiano senso a livello topico, proprio perche dovrebbe esserci un'azione localizzata

Era per dire,certo che se si prende fina sistemica allo 0,005% farà ben poco.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
,,,ma lo 0,005% sistemico non ha molto significato, nella fina di mazzarella ci sono 5 mg in 100 ml, questo è lo 0,005%, ma 5 mg è un'intera cps di proscar che puoi prendere per 5 giorni a dosi di 1 mg..

Ciao

MA - r l i n

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Ho assunto fina 1 mg per più o meno 13 anni ,buoni risultati ,ma effetti collaterali devastanti.
Sides che solo in parte riguardavano la sfera sessuale ,quindi non erano stati imputati a quest'ultima.Sides (principalmente fortissima astenia)che si sono attenuati con il diminuire della dose, quindi era finasteride che li causava.
0,5 mg per un anno,risultato abbastanza buono,effetti collaterali molto meno rispetto a fina 1 mg.
0,25 mg da un anno e mezzo ,risultati leggeri ,effetti collaterali leggerissimi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ma quindi compresse da 1 mg di finasteride generica non esistono?
Solo propecia?

Anche perché é assurda al differenza di prezzo tra propecia 1 mg e il classico 'proscar' che ha una dose 5 volte superiore ma costa 5/6 volte meno..

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
si esistono ma il prezzo è quasi uguale basta chiedere in farmacia e te lo dicono
abbiamo già detto anche del prezzo..basta prendi un generico da 5mg e lo spezzi..problema risolto

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
mattafix ha scritto:
si esistono ma il prezzo è quasi uguale basta chiedere in farmacia e te lo dicono
abbiamo già detto anche del prezzo..basta prendi un generico da 5mg e lo spezzi..problema risolto

Certo,ma se uno voleva prendere tipo 0,25 mg di fina poteva spezzare la compressa da 1 mg in 4..mentre nel caso del generico da 5 mg la vedo un pò dura...sarebbe tipo da dividere in 4 parti e prendere un quartino ogni 4/5 giorni..ma non so quanto può essere utile cosí.
E non credo sia come prendere 0,25 mg al giorno.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
mattafix ha scritto:
Dividere 1 mg in 4 è altamente difficile rischi di sbriciolare tutto

Per 1 mg intendi una compressa di propecia?
Perchè credo che la dimensione sia uguale a proscar generico.
Poi non so.
Ovvio che dividere fina 5 mg in tipo 16 parti diventa proibitivo

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Io divido una compromessa di propecia in 4 parti con un tagliapasticche.
Se uno da un colpo netto non perde prodotto.Basta farci un po'la mano.
L'alternativa è farselo preparare galenicamente dal farmacista.Ricetta con scritto :finasteride 0,25 mg .

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
mattafix ha scritto:
proscar e propecia sono diversi

Una ha 5 mg una 1 mg.
Lo so,si.

Comunque propecia viene sui 60 euro giusto?
Teoricamente se si divide le compresse di propecia per 4,una confezione dovrebbe durare 4 mesetti e quindi costare 15 euro al mese...
Chissá se avrebbe senso dividere il proscar in 4 e prendere un quartino ogni 3 giorni.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
intendevo diverse quanto a forma...comuqnue esiste anche il generico di 1mg
la dose 0,25 è molto bassa dovresti anche valutare in base alla gravità dell aga, se poi la vuoi prendere per timore dei sides non iniziare proprio