autunno e caduta...vero o falso?

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se é vero che in questo periodo, e quindi in autunno, si perdono piu' capelli ogni giorno oppure é solo una leggenda metropolitana ?
Se é vero, fino a che mese circa durerà?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Le cadute stagionali,si verificano in genere in concomitanza a cambi di tempearatura, in autunno si verificano, durano mediamente 2 mesi. Se il soggetto ha patologie ed e’ in cura comunque possono esserci variaziioni
Saluti

marco04

Utente
2 Agosto 2018
10
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Le cadute stagionali,si verificano in genere in concomitanza a cambi di tempearatura, in autunno si verificano, durano mediamente 2 mesi. Se il soggetto ha patologie ed e’ in cura comunque possono esserci variaziioni
Saluti

Quali mesi sono esattamente?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
certo che oramai col clima impazzito è il venir meno delle cosiddette mezze stagioni anche il nostro organismo va in tilt. ad esempio anni fa a me l'effluvio stagionale veniva puntuale come un orologio: il primo verso maggio-giugno, il secondo verso ottobre-novembre. al contrario 2 anni fa ebbi un effluvio massiccio a fine luglio ma poi non ebbi quello autunnale mentre quest'anno non ho avuto quello primaverile-estivo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
Si e' un vero macello e lo stesso doc lo puo' confermare specie con i caldi di queste ultime estati i nostra copelli sono andati in tilt.
Anch'io che non ho mia sofferto del problema,noto maggior caduta degli altri anni

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
oltretutto leggevo che il nostro organismo per abituarsi a una nuova temperatura ci mette mediamente 10-15 giorni (riferito ai cambiamenti stagionali). una volta in autunno l'aria rinfrescava di una decina di gradi per poi scendere abbastanza in inverno. adesso invece magari scende bruscamente di 15 gradi per 5-6 giorni poi risale sopra la media stagionale!

ecco, mi chiedo se i nostri capelli potrebbero interpretare questi segnali come falsi allarmi e produrre più effluvi stagionali della norma.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
Secondo me si,perche' se noti questi sono un aumento esponenziale negli ultimi 2 anni

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
bisognerebbe capire se esistono degli integratori specifici in grado di proteggerci consentendo al nostro organismo di effettuare solo la normale muta stagionale, cioè quella fisiologica.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Di solito msm, biotina e omega 3 possono essere utili per gli effluvi. Per il tempo purtroppo è vero, basti pensare che in 10-15 giorni siamo passati dai 35 gradi afosi ai 15 gradi secchi

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
simwe9one ha scritto:
Di solito msm, biotina e omega 3 possono essere utili per gli effluvi.
msm e biotina ripresi ora, li faccio ciclicamente 2 volte l'anno x 2 mesi la biotina e 3 volte l'anno msm. in verità msm è la prima volta che lo sperimento da solo (in precedenza assumevo hair formula plus sempre della longlife).

omega 3 uso gli enerzona.

dimenticavo: al termine dell'msm vorrei fare un ciclo di un paio di mesi di spirulina.

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Io, da una settimana, sono completamente svuotato. Se non è effluvio questo che cos'è? Infatti c'è stato un salto di temepratura. Se questi salti sono repentini e il fisico produce più effluvi è un bel problemaccio.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
te lo dico per esperienza personale: anche se l'effluvio apparentemente ti svuota, se non hai altre problematiche quei capelli alla lunga li recuperi perché l'effluvio in se (se non è cronico), è sempre un fenomeno abbastanza passeggero e recuperabile qualora si identificano e risolvono le cause che lo provocano.