Autotrapianto "light" compatibile con la mia situazione?

emmemm

Utente
20 Gennaio 2012
11
0
5
Ciao a tutti,
mi sono deciso ad aprire un thread perché, pur essendo iscritto da tempo, non frequento molto il forum e ho provato a leggere vari thread e il sito, ma tra ciò che leggo qui e le informazioni esterne sono un po’ confuso.

Uso finasteride da 16 anni (da quando ne avevo 20) e minoxidil 5% (Carexidil) da circa 5 anni. Ultimamente però credo che l’effetto stia diminuendo e la caduta sia diventata più evidente (più visibile), quindi sto iniziando a pensare ad un autotrapianto.

Devo precisare che i miei capelli sono sempre stati un po’ sottili e non particolarmente folti, nemmeno da giovane. Non ho mai avuto effetti collaterali da finasteride: ho sempre preso le pastiglie da 5 mg dividendole in quattro e, salvo qualche dimenticanza occasionale o brevi pause in vacanza, direi che in 16 anni si può parlare di costanza. Ho consultato diversi dermatologi specializzati in tricologia, di cui l'ultimo poco più di un mese fa, che mi ha confermato che non esistono ulteriori trattamenti, se non il minoxidil orale che però, dice, vorrebbe tenersi come ultimo step di cura tra un anno.

Non ho zone completamente “vuote”, ma vorrei solo rinfoltire la parte superiore senza modificare l’attaccatura, quello che pensavo un intervento relativamente “leggero”. Da inesperto, pensavo a un numero non esagerato di graft e a un chirurgo di fascia media, non cerco un top che credo non posso permettermi, ma nemmeno un intervento economico o al risparmio.

La mia confusione è aumentata leggendo un thread poco più in basso, dal quale capisco che:
  1. probabilmente servono molti più graft di quanto pensassi,
  2. se non ci sono zone completamente vuote, l’intervento è più difficile o addirittura non possibile.