Ti rispondo ancora io in attesa che qualcuno più esperto di me del forum ti dia un consiglio più tecnico.
Per quanto riguarda gli autoabbronzanti puoi guardare alcune discussioni già presenti su questo forum,dove se non sbaglio c'è anche il parere dell dott. Gigli riguardo tal problema.
Eccoti due link:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29384
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13299
Per quanto riguarda il consiglio di questo tuo amico dermatologo mi sento di dirti,con tutto il rispetto per questo tuo amico medico,che prima di consigliare un farmaco bisogna far fare degli esami e soprattutto visitare il paziente! Magari ti avrà fatto un discorso generale su quelle che sono le attuali terapie(spero) e con il tempo saprà darti dei buoni consigli.
Se fossi in te prima di intraprendere una cura così importante a base di farmaci ascolterei almeno 2 pareri diversi tra loro e soprattutto sceglierei con cura i medici più adatti.
Sul problema della descquamazione del cuoio capelluto prova a cercare su questo stesso forum,potrebbe dipendere da moltissimi fattori(alimentari,ormonali..etc..) e il consigliarti un quasiasi prodotto o impacco naturale(che ne sò,olio d'oliva) potrebbe servire solo per curare gli effetti e non la causa del problema,che può trovare solo un bravo medico. Scusa se insisto ma quando sono andato la prima volta dal derma ed ho saputo di essermi rivolto a lui un po' tardi mi è dispiaciuto.
Prenota una visita,nel frattempo magari passa in erboristeria o in farmacia e fatti consigliare uno shampoo adatto,magari può esserti utile.
ciao!