Auto aria compressa

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Questo post, vuol essere oltre che informativo, anche molto
critico nei confronti del giornalismo PILOTATO che c'è in Italia:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/citycat/citycat/citycat.html
E' la nipote della Eolo
http://it.youtube.com/watch?v=uU2eOcRUD6I
Ovviamente i giornali e tg se ne guardano bene di parlarne..
Ma anche il grande Pecorone Scanio..
E il bello è che è stata prenotata da Germania, Francia, Usa, Spagna, Brasile, Israele e Sud Africa.
MA NON DALL'ITALIA.
I maligni ed io stesso penso proprio troveranno cavilli per non
venderla (quello dei crash test è un pretesto, guardate i crash test
del 600 o della 500)..
E' comunque giusto che tutti sappiano..
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Questo post, vuol essere oltre che informativo, anche molto
critico nei confronti del giornalismo PILOTATO che c'è in Italia:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/citycat/citycat/citycat.html
E' la nipote della Eolo
http://it.youtube.com/watch?v=uU2eOcRUD6I
Ovviamente i giornali e tg se ne guardano bene di parlarne..
Ma anche il grande Pecorone Scanio..
E il bello è che è stata prenotata da Germania, Francia, Usa, Spagna, Brasile, Israele e Sud Africa.
MA NON DALL'ITALIA.
I maligni ed io stesso penso proprio troveranno cavilli per non
venderla (quello dei crash test è un pretesto, guardate i crash test
del 600 o della 500)..
E' comunque giusto che tutti sappiano..
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Questo post, vuol essere oltre che informativo, anche molto
critico nei confronti del giornalismo PILOTATO che c'è in Italia:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/citycat/citycat/citycat.html
E' la nipote della Eolo
http://it.youtube.com/watch?v=uU2eOcRUD6I
Ovviamente i giornali e tg se ne guardano bene di parlarne..
Ma anche il grande Pecorone Scanio..
E il bello è che è stata prenotata da Germania, Francia, Usa, Spagna, Brasile, Israele e Sud Africa.
MA NON DALL'ITALIA.
I maligni ed io stesso penso proprio troveranno cavilli per non
venderla (quello dei crash test è un pretesto, guardate i crash test
del 600 o della 500)..
E' comunque giusto che tutti sappiano..
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Wow è 1 portento, quasi quasi tra un paio d'anni ci faccio un pensierino.
In tv ne hanno parlato della Tata ma non avevo capito che fosse ad aria compressa.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
In tv hanno parlato della Tata perchè distriburà auto
a 1500 euro..ma auto normali a benzina..
Speriamo in bene..
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Beh cosa dire..considera che fu anche aperto uno stabilimento per produrre la EOLO, con tanto di assunzione di operai, ecc... e invece niente! operai non più convocati e fabbrica non aperta.
Eolo era un'auto fatta bene, provata anche da 4ruote, e in seguito i tecnici ritornando alla stadio di progettazione avevano eliminato alcuni difetti, rendendola un'auto davvero appetitosa, ma allora perchè non l'hanno prodotta? è facile immaginarsi i motivi, come gli interessi dei petrolieri e delle stesso stato!
Secondo te, le centinaia di miliardi di euro che il governo intasca grazie alle accise sui carburanti tradizionali, come sarebbero rimpiazzate? Ancora non hanno il coraggio di tassare l'aria, ma tra un pò, chissà...
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
La questione è interessantissima, osserveremo l'ennesima declinazione della lotta tra una tecnologia in espansione tendenzialmente libera e presumibilmente trasversale e l'opposizione più o meno mascherata e occulta di monopolii di settore consolidati.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Speriamo che la tecnologia e il buonsenso prosegua per questa strada ma io credo sia presto, per ora mi sembra solo un'auto da città come quelle elettriche (che però hanno altri problemi e costi) quindi non ancora per tutti anche se ovviamente sarebbe già un bel passo in avanti
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè samo, se è per tutti o no lo decidiamo noi, intanto se si potessero ridurre drasticamente le spese e l'inquinamento sarebbe un buon investimento, considerando che la benzina ormai è arrivata a 140 cent al litro, questo è un buon incentivo per molti, credo, si potrebbero spendere quei soldi in altri modi, questo tipo di macchina poi sembra perfetta come macchina aziendale.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
in brasile usano l'alcool.lì si vede che hanno scelto di non dipendere dal petrolio, e forse anche perchè hanno molta estensione per coltivare canna da zucchero per fare l'alcool, qui siamo sempre indietro e nonostante che i verdi fossero stati al governo ste cose non si sono nemmeno pensate. io per conto mio faccio quello che posso, cioè vado a metano, che è attualmente il combustibile più ecologico e meno costoso disponibile in italia.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Il problema del metano è rappresentato principalmente dalla scarsa rete di distribuzione, non capillare come per i combustibili tradizionali, e in secondo luogo dall'elevato contributo economico richiesto per la realizzazione di un impianto su auto.


Per quanto riguarda il biodiesel, bisogna specificare che non è un combustibile naturale, in quanto si ricava attraverso un complesso procedimento chimico.
Certo è una fonte di energia rinnovabile, garantisce una netta dimunuzione di co2, ma bisogna calcolare che per produrre circa 700lt di questo carburante, servono di base 3 ettari di terreno coltivati a colza o girasole.

La sua vendita in Italia è bloccata fondamentalemente per 2 motivi:

il primo è meramente tecnico, l'80% del parco auto circolante in Italia non potrebbe fare uso di biodiesel per svariati motivi, non per ultimo a causa della risicata quantità di zolfo presente, elemento indispensabile per la corretta lubrificazione dei moderni sistemi di alimentazione, common rail, pompa iniettori, ecc..che garantiscono una pressione di funzionamento nell'ordine dei 2500 bar, indispensabile per la piena efficienza dei prestanti propulsori moderni, e solo i carburantoi tradizionali che hanno elevate quantità specifiche di zolfo, garantiscono ciò.
C'è da dire che da qualche anno varie case automobilistiche tedesche, vendono le loro auto nel nostro paese già predisposte per tale utilizzo, mentre è sconveniente,in senso economico, modificare le auto che non lo sono.

I secondo è prettamente burocratico,infatti è impedita la vendita di biodiesel in Italia, facendo ricorso alla solite furbizie all'italiana.
L'Unione europea ha approvato una disposizione che ammette una tassa ridotta solo sul biodiesel mischiato al gasolio (al 5% come additivo o al 25% come combustibile per autotrazione di mezzi pubblici). Per utilizzarlo puro si dovrebbe pagare la tassa sui carburanti e in questo modo il prezzo diventerebbe proibitivo.
Nella disposizione inviata dall'Italia e' contenuta una doppia astuzia: oltre a impedire di fatto la vendita del biodiesel puro si escludono dal mercato i piccoli produttori italiani di biocarburante che non hanno le autorizzazioni e le tecnologie per miscelare biodiesel e gasolio e quindi dovranno vendere tutta la loro produzione alle grandi raffinerie. In Italia, ricordando che il settore dei trasporti su strada e' responsabile di oltre il 90% delle emissioni di benzene, sono solo 41.000 i veicoli elettrici venduti, di cui circa la meta' sono biciclette.. Indovina il perchè??

Tutto ciò è un enorme circolo vizioso, dove lo stato ci sguazza.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ho avuto modo di guidare un'auto italiana alimentata a metano, la nuova multipla e devo dire che è sbalorditiva nelle prestazioni.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
mettete l olio di semi e la macchina a diesel e funzionera perfettamente....idem se mettete l alcol nel motore a benzina.

ps il maggior produttore di macchine di biodiesel in brasile è......la FIAT.anni fa fece un accordo con le amministrazioni locali aprendo tre impianti che sfornano solo questi tipi di macchine.

la TATA motors gigante automobilistico indiano in poco tempo invadera il mercato europeo con macchine a benzina a prezzi stracciati e in minor numero con questa nuova tecnologia ad aria compressa....chi ha fatto un accordo milardario con la TATA....la FIAT...quindi di sicuro la diffusione della TATA in italia sarà ridotta.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
la tata vende un'auto tipo smart a 1700 euro certo non è superaccessoriata ma 1700 euro manco uno scooter ci prendi!

http://tatanano.inservices.tatamotors.com/tatamotors/
 
9 Agosto 2006
853
1
265
I diesel moderni mal si addicono ad esser alimentati con olio di semi ed olio di colza .
I vecchi diesel andavano benissimo invece .
Il metano sarebbe interessante ma difficilmente si riesce a trovare un distributore e comunque quando la temperatura va sotto zero dai dei piccoli problemi di fluidità anche nelle macchine nate come bipower .

 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
l'alcool non avrebbe un costo molto vantaggioso prendendolo al supermercato per dire, e sarebbe di certo molto scomodo.

la distribuzione del metano varia da regione a regione, in veneto è abbastanza diffuso per fortuna e col freddo non ho riscontrato nessun problema, la macchina è sempre partita subito senza nemmeno scaldarla, e non la tengo al coperto.
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
[:p][:p]c'è qualcuno che avrebbe il coraggio di andare in giro con una macchina da 1700€?? e poi marchiata TATA?? ma avete visto mai in giro una TATA Indica?? NUN SE PO' VEDè.....a questo punto conviene comprare una discreta macchina usata e poi ci installi l'impianto GPL,io ho fatto così e vado in giro alla faccia dei blocchi del traffico[:p]