Aumento TESTOSTERONE e Fina

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve

allora arrivo subito al sodo riproponendo un argomento che non ha avuto risposta.

La finasteride puo portare addirittura un aumento di testosterone in casi non tanto rari , a molti fa invece l'effetto contrario ,e fin qui ok , MA nel mio caso ho constatato proprio un aumento.

Ora , perchè tutti sconsiglianoattività sportive o diete , che possono aumentare i livelli di testosterone , e poi non devo preoccuparmi se lo fa un farmaco come la finasteride ,che dovrebbe aiutarmi ?

Poi i famosi studi e l'esempio che spesso viene riportato , ossia gli eunuchi e la loro mancanza di testosterone , come a dimostrare l'importante di quest'ultimo nello sviluppo delle calvizie

Poi sempre le voci di molti dermatologi , che affermano la relazione di questo e l'importanza nelle calvizie , sopratutto nella parte frontale ( tempie , fronte )

dopo tutto questo , come posso stare tranquillo , e continuare ad assumere la finasteride ?, ( che preciso , vorrei riprendere ma il timore di aggravare invece di migliorare, mi frena (mi serve solo x frontale e tempie, il resto sembra ok )

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve

allora arrivo subito al sodo riproponendo un argomento che non ha avuto risposta.

La finasteride puo portare addirittura un aumento di testosterone in casi non tanto rari , a molti fa invece l'effetto contrario ,e fin qui ok , MA nel mio caso ho constatato proprio un aumento.

Ora , perchè tutti sconsiglianoattività sportive o diete , che possono aumentare i livelli di testosterone , e poi non devo preoccuparmi se lo fa un farmaco come la finasteride ,che dovrebbe aiutarmi ?

Poi i famosi studi e l'esempio che spesso viene riportato , ossia gli eunuchi e la loro mancanza di testosterone , come a dimostrare l'importante di quest'ultimo nello sviluppo delle calvizie

Poi sempre le voci di molti dermatologi , che affermano la relazione di questo e l'importanza nelle calvizie , sopratutto nella parte frontale ( tempie , fronte )

dopo tutto questo , come posso stare tranquillo , e continuare ad assumere la finasteride ?, ( che preciso , vorrei riprendere ma il timore di aggravare invece di migliorare, mi frena (mi serve solo x frontale e tempie, il resto sembra ok )

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
Allora,la fina è un inibitore competitivo del testosterone per il sito attivo dell'enzima 5alfa-reduttasi;questo converte il testosterone in diidrotestosterone, che è la forma dannosa per il capello.C'è una quota di capelli nelle tempie e sul frontale che sembra essere suscettibile direttamente al testosterone,ma a quanto ne so io,si tratta solo di una ipotesi.
Succo del discorso: se si prende fina è mormale un aumento del testosterone ematico del 10% perchè al livello normale ci si aggiunge la quota che prima veniva processata dall'enzima 5alfa-reduttasi,ora bloccato per azione della fina.
Nelle zone suscettibili direttamente al testo purtroppo si potrebbero non avere miglioramenti, ma credo che sulla terapia con fina, se non dà sides dannosi, non si debba dubitare:magari le tempie non staranno sempre lì, ma avremo una possibilità di salvare il resto.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ethan210
Allora,la fina è un inibitore competitivo del testosterone per il sito attivo dell'enzima 5alfa-reduttasi;questo converte il testosterone in diidrotestosterone, che è la forma dannosa per il capello.C'è una quota di capelli nelle tempie e sul frontale che sembra essere suscettibile direttamente al testosterone,ma a quanto ne so io,si tratta solo di una ipotesi.
Succo del discorso: se si prende fina è mormale un aumento del testosterone ematico del 10% perchè al livello normale ci si aggiunge la quota che prima veniva processata dall'enzima 5alfa-reduttasi,ora bloccato per azione della fina.
Nelle zone suscettibili direttamente al testo purtroppo si potrebbero non avere miglioramenti, ma credo che sulla terapia con fina, se non dà sides dannosi, non si debba dubitare:magari le tempie non staranno sempre lì, ma avremo una possibilità di salvare il resto.

E gia , ma se a uno il resto va benissimo , e vuole usarlo solo per quelle zone , che fa ,deve proprio rinunciare

non , si puo essere piu certi , su sta storia del testosterone ? :/ nada ?

ethan210

Utente
8 Luglio 2006
95
0
65
per quelle zone fanno molto gli antiandrogeni topici...purtroppo abbassare troppo i livelli di testosterone equivarrebbe ad alterare il fenotipo maschile...

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ethan210
per quelle zone fanno molto gli antiandrogeni topici...purtroppo abbassare troppo i livelli di testosterone equivarrebbe ad alterare il fenotipo maschile...

e allora ! : vorra dire che per i capelli , cambio sesso e mi femminilizzo :D ehehe
no seriamente , Dott. Gigli mi dia un ulteriore conferma , perchè nel precedente post , non si è capito molto.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Richiamo nuovamente il parere del Dott. Gigli , dato che il discorso di ethan210 logicamente sembra essere attendibile

e dico : nessun altro parere al riguardo ?
nessuno che usa fina per il frontale non è preoccupato dalla possibilità di peggiorare dato l'aumento del testosterone e la relazione di questo con la parte frontale ( tempie e fronte )?

se ritenete che questo è stato gia ampiamente trattato , per favore postate il link ,perchè io ho non ho trovato nulla che approfondisce bene l'argomento

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Ti ho gia' risposto in altro postin maniera esauriente,stai solo ripetendo domande gioa' fatte.
saluti

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
23ENNE TI DO IO LA RISPOSTA CHE CERCHI. PARLANDO IN PAROLE SPICCIOLE LA FINASTERIDE INIBISCE L'ENZIMA 5-ALFA-REDUTTASI NEL TRASFORMARE IL TESTOSTERONE IN DHT PERCHè QUEST'ULTIMO E' NOCIVO AI FOLLICOLI. QUINDI NON IMPORTA SE IL TESTOSTERONE AUMENTA CON LO SPORT CON LA FINA O CON LE DIETE POICHE' LA FINA NON HA IL COMPITO DI DIMINUIRLO MA SOLO DI BLOCCARE LA TRASFORMAZIONE DI QUESTO IN DHT!!!!!! SPERO DI ESSERE SPIEGATO :)

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da giannip
23ENNE TI DO IO LA RISPOSTA CHE CERCHI. PARLANDO IN PAROLE SPICCIOLE LA FINASTERIDE INIBISCE L'ENZIMA 5-ALFA-REDUTTASI NEL TRASFORMARE IL TESTOSTERONE IN DHT PERCHè QUEST'ULTIMO E' NOCIVO AI FOLLICOLI. QUINDI NON IMPORTA SE IL TESTOSTERONE AUMENTA CON LO SPORT CON LA FINA O CON LE DIETE POICHE' LA FINA NON HA IL COMPITO DI DIMINUIRLO MA SOLO DI BLOCCARE LA TRASFORMAZIONE DI QUESTO IN DHT!!!!!! SPERO DI ESSERE SPIEGATO :)

chiarissimo !
uno che parla la mia lingua :)
anche se questo lo sapevo gia
la mia fissazione di base resta :)
il testosterone ,.... troppo testosterone , puo fare piu male nella parte frontale (tempie , fronte ) del dht stesso ? :)
alcuni sostengono di si

scusate capisco che sono ripetitivo , ....ma se voi vi fate un giro su internet , vederete i pareri discordanti di vari derma a proposito del testo

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
23enne la fina inibisce l'enzima 5alfa reduttasi che trasforma il testosterone in diidritestosterone e facendo questo fa si che rimane piu' testosterone in circolo che non puo' convertirsi in diidrotestosterone ma poi dopo un po' di tempo non so cmq mesi il testosterone in eccesso che non puo' convertirsi in diidrotestosterone perche' c'e' la fina che sta inibendo questa trasformazione ti dicevo il testosterone in eccesso si trasforma tramita l'enzima aromatasi in 17beta estradiolo estrogeno potentissimo ed in altri estrogeni meno potenti quale estrone, estriolo questo che significa che poi l'effetto del testosterone libero che e' quello capace di agire piano piano diventa sempre minore perche' ci sono gli estrogeni nel corpo alti che competono con il testo libero estrogeni che nell'uomo normalmente sono bassissimi ma con questo processo aumentano poi non tutti sono ipersensibili al farmaco ma il meccanismo e' questo e per i capelli dovrebbe essere un toccasana perche' ti ritrovi con un diidrotestosterone nocivo per i capelli diminuito molto; estrogeni e 17beta estradiolo aumentato e come si sa gli estrogeni aiutano i capelli certo poi ognuno ha un suo effetto chi superiore chi minore non tutti gli organismi sono uguali

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
dimenticavo e ti ritrovi con un valore di testosterone alto si ma quello totale non quello libero quello totale non e' in grado di agire quello libero lo ritrovi minore al pre finasteride e' solo quello libero che agisce che non e' legato all'shbg proteina legante l'ormone sessuale proteina che aumenta con l'aumentare degli estrogeni e che lega il testosterone e non lo fa agire lo rende legato quindi in circolo c'e' meno tetsosterone libero pero' tutto questo secondo me per i capelli e' ottimo ma lo e' meno per l'equilibrio endocrino

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marmocchia
23enne la fina inibisce l'enzima 5alfa reduttasi che trasforma il testosterone in diidritestosterone e facendo questo fa si che rimane piu' testosterone in circolo che non puo' convertirsi in diidrotestosterone ma poi dopo un po' di tempo non so cmq mesi il testosterone in eccesso che non puo' convertirsi in diidrotestosterone perche' c'e' la fina che sta inibendo questa trasformazione ti dicevo il testosterone in eccesso si trasforma tramita l'enzima aromatasi in 17beta estradiolo estrogeno potentissimo ed in altri estrogeni meno potenti quale estrone, estriolo questo che significa che poi l'effetto del testosterone libero che e' quello capace di agire piano piano diventa sempre minore perche' ci sono gli estrogeni nel corpo alti che competono con il testo libero estrogeni che nell'uomo normalmente sono bassissimi ma con questo processo aumentano poi non tutti sono ipersensibili al farmaco ma il meccanismo e' questo e per i capelli dovrebbe essere un toccasana perche' ti ritrovi con un diidrotestosterone nocivo per i capelli diminuito molto; estrogeni e 17beta estradiolo aumentato e come si sa gli estrogeni aiutano i capelli certo poi ognuno ha un suo effetto chi superiore chi minore non tutti gli organismi sono uguali

grazie marmocchia
cavolo , spiegazione piu che esauriente
ma sei medico o cosa ? :)
dottor Gigli , concorda in tutto ? cosi chiudiamo la discussione una volta e per tutte.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Si e' vero , comunque anche il tesosterone in se e per se non arreca dannmji quello cxhe conta e' solo la sensibilita' periferioca dei follicoli
Saluti

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
no non sono medico e' che pero' mi piace sapere quando prendo qualcosa cosa sto assumendo e poi l'ho testimoniato su me stesso facendo analisi del sangue ogni 4-5 mesi quando assumevo finasteride 1mg e vedevo le oscillazioni ormonali tra l'altro io sono in cura dal dottor gigli persona seria e preparata che infatti mi ha dato da assumere o,5mg di fina proprio perche' ero molto sensibile all'1mg certo che con questi nick il dottore non e' che puo' ricordarsi tutti i nick di quelli in cura da lui. una cosa e' certa 23enne che assumendo fina non rischi di avere un aumento degli androgeni che se non sbaglio era la tua paura si ci puo' essere un aumento del testosterone all'inizio ma come dice gigli dipende dalla sensibilita' periferica dei follicoli ma poi come ti ho spiegato il testo libero almeno a me e' diminuito sempre nel range di riferimento ma e' diminuito e poi l'androgeno piu' potente del corpo e' il dht 9 volte piu' potente del testosterone come androgeno e la fina fa proprio questo cerca di diminuire i danni del dht sui follicoli ciao

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Dipende sicuramente anche dal soggeto, ma comunque testosterone libero basso, DHT basso ed estrogeni alti, non fanno certo bene all'uccello!!!

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
L'aromatasi provoca ritenzione idrica e aumento di grasso localizzato nelle zone dove le donne mettono sù ciccia più facilmente.
Fina, sesso, palestra non causeranno mai sbalzi significativi di testosterone (il quale è addirittura ritenuto trofico per i capelli).. certi miti sono duri a morire [;)]

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Abbassando troppo il testosterone si hanno accumuli di grasso, ritenzione idrica, perdita di forza muscolare, minor resistenza alla fatica, minor capacità di concentrazione, minore aggressività e grinta in generale, calo del desiderio e dell'interesse sessuale, possibili problemi di erezione.
Attenzione che fina causa abbassamento del testo , quindi non assumetela in modo imprudente e fate esami di controllo.