Aumento percentuale minoxidil e peggioramento dopo anni - Domanda agli esperti

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Sono in cura da ormai oltre 20 anni con lozioni a base di minoxidil e di antiandrogeni oltre finasteride 1 mg (che ho sospeso solo per qualche periodo ed in altri periodi ho assunto a GG alterni).
La percentuale di minoxidil presente nelle mie lozioni non è mai stata superiore al 2,8%.
Questo fino a circa un anno fa perché a partite dal mese di settembre 2023, d'accordo con il tricologo, abbiamo aumentato la percentuale di minoxidil al 4,4% solo nella lozione della sera.
Quindi la mattina applico la lozione con antiandrogeni e minoxidil al 2,4% e la sera la lozione con antiandrogeni e minoxidil a 4,4%.
Il problema è che a partire dal mese di maggio scorso ho notato un netto incremento della caduta, credo indicativamente tra 50 e 100 capelli al giorno, cosa che negli ultimi anni non mi era mai capitata. Inoltre, dopo anni caratterizzati da un discreto mantenimento o comunque da un rallentamento dell'avanzamento dell'alopecia androgenetica, vedo anche un maggiore diradamento nella parte centrale della testa.

Secondo voi è possibile che questo peggioramento, anche nella caduta, sia dovuto all’innalzamento della percentuale di minoxidil nella lozione serale? Ho qualche dubbio perché mi sembra strano che una caduta indotta possa avvenire a distanza di otto mesi dall'inizio del minoxidil al 4,4% e durare ormai da tre.

Assumo anche Eutirox da 25 a causa di un lieve ipotiroidismo ma dalle ultime analisi il TSH come la ferritina sono risultati nella norma. Prendo inoltre d base 25000(1 ogni 15 GG) e ho inserito la vitamina B12, su indicazione del mio curante perché sono risultati un po' bassi i globuli rossi.

Perdonate la lunghezza del post e ringrazio di cuore a chi vorrà esprimere una sua opinione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
""Quindi la mattina applico la lozione con antiandrogeni e minoxidil al 2,4% e la sera la lozione con antiandrogeni e minoxidil a 4,4%.""

è proprio il concetto sbagliato, devi passare al 4,4% e basta,non due applicazioni con due % diverse ovvio che poi ci sono problemi

e come prendere un antibiotico 100 mg al mattino e 500 alla sera
 

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Grazie per la puntuale risposta proxy.

Il problema è che il minoxidil al 4,4% mi rende i capelli estremamente oleosi e sporchi.
Per questo per me che ho i capelli molto sottili metterlo di mattina è impensabile.
Ecco perché avevo proposto al tricologo questa soluzione ed insieme abbiamo deciso di provare.
Quindi secondo te mi conviene applicare anche di sera la lozione che utilizzo la mattina con il minoxidil al 2, 4% in modo tale da non creare sbalzi?
Alla fine in tutti questi anni, come ho scritto, la percentuale di minoxidil non ha mai superato il 2,8%, e i risultati nonostante il decorso del tempo sono stati tutto sommato adeguati quanto meno in termini di rallentamento.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,346
254
615
Abbandona quella del mattino che fa solo "danni" e lascia la sola applicazione della sera con il 4.4%
 
  • Mi Piace
Reazioni: alma_5

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Grazie per la puntuale risposta proxy.

Il problema è che il minoxidil al 4,4% mi rende i capelli estremamente oleosi e sporchi.
Per questo per me che ho i capelli molto sottili metterlo di mattina è impensabile.
Ecco perché avevo proposto al tricologo questa soluzione ed insieme abbiamo deciso di provare.
Quindi secondo te mi conviene applicare anche di sera la lozione che utilizzo la mattina con il minoxidil al 2, 4% in modo tale da non creare sbalzi?
Alla fine in tutti questi anni, come ho scritto, la percentuale di minoxidil non ha mai superato il 2,8%, e i risultati nonostante il decorso del tempo sono stati tutto sommato adeguati quanto meno in termini di rallentamento.
Basta che cambi veicolo alla lozione
Ad esempio il nostro veicolo

così è una vera porcata
 

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Un ultimissimo dubbio, secondo voi, qualora optassi per tornare anche la sera alla lozione con il 2,4% di minoxidil (e quindi utilizzando la stessa lozione della mattina così come è sempre stato in tutti questi anni) dopo sette otto mesi con lozione serale al 4,4%, farei dei danni?
Grazie ancora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
-si

continua solo con quella al 4%
al prossimo giro,te la fai fare con il nostro veicolo e non avrai più problemi di capelli unti, sporchi ecc ecc
Ti consiglio anche l'utilizzo di una pipetta a punta fine
 

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Ah ok,
Perché fino ad ora ho sempre applicato con cotton fioc su indicazione del mio medico.
Nuovamente grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Una curiosità, ma perché proprio al 4.4% e non al 5%?
@proxy ne approfitto, il veicolo ieson può essere fatto preparare da altre farmacie? Come funziona? Io mi rifornisco alla Farmacia Legnani di Milano essendo vicino casa. Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
-non ne ho idea

-https://calvizie.net/forum/threads/galenici-normative-acquisto-scadenze-veicolo-ieson.1206782/

per ora in queste, abbiamo intrapreso iter per poterlo vendere a tutte le farmacie,ma ci vorrà del tempo
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,346
254
615
Una curiosità, ma perché proprio al 4.4% e non al 5%?
@proxy ne approfitto, il veicolo ieson può essere fatto preparare da altre farmacie? Come funziona? Io mi rifornisco alla Farmacia Legnani di Milano essendo vicino casa. Grazie mille
4.4? Per fare lo strano...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Una curiosità, ma perché proprio al 4.4% e non al 5%?
@proxy ne approfitto, il veicolo ieson può essere fatto preparare da altre farmacie? Come funziona? Io mi rifornisco alla Farmacia Legnani di Milano essendo vicino casa. Grazie mille
Sinceramente non so.
Nel senso che, come ho scritto, in tutte le lozioni che contengono anche altri antindrogeni, che applico su indicazione del tricologo che mi segue dal 2003, la percentuale di minoxidil non è mai stata superiore al 2,8%, questo perché inizialmente (parlo di ormai oltre vent'anni fa) il minoxidil al 5%, mi faceva più bene che male.
Ad ottobre dello scorso anno chiesi al medico se fosse possibile aumentare la percentuale di minoxidil (per provare) ecco perché mi è stata indicata alla percentuale del 4,4% nella lozione serale.
Sinceramente non capisco se oltre una certa percentuale il minoxidil per me diventa dannoso.
 

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Perdonatemi se riprendo questa discussione, volevo porre, ai più esperti, il seguente quesito.
Se, nella condizione di cui sopra, volessi interrompere la lozione di antiandrogeni e minoxidil al 4,4% ed applicare anche la sera la lozione con antiandrogeni e minoxidil al 2,4% della mattina, dovrei farlo in maniera graduale?
Cioè staccando la lozione che contiene il 4,4% non in modo improvviso?
Grazie in anticipo per i consigli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,791
2,015
Perdonatemi se riprendo questa discussione, volevo porre, ai più esperti, il seguente quesito.
Se, nella condizione di cui sopra, volessi interrompere la lozione di antiandrogeni e minoxidil al 4,4% ed applicare anche la sera la lozione con antiandrogeni e minoxidil al 2,4% della mattina, dovrei farlo in maniera graduale?
Cioè staccando la lozione che contiene il 4,4% non in modo improvviso?
Grazie in anticipo per i consigli
Ma ne avevamo già parlato
 

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Avresti effluvio con ogni probabilità. Ma perché dovresti farlo?. Rimani con quella al 4% e antiandrogeni
Perché dal 2003 il mio tricologo (uno dei più preparati in Italia da quello che so) non mi ha mai prescritto una lozione con percentuale di minoxidil superiori al 2,8%.
Questo perché quando iniziai ad andare da lui applicavo il minoxidil al 5%, e mi aveva determinato più problemi che altro. Ecco perché vorrei tornare a percentuali basse
Anche staccando gradualmente, esempio nell'arco di due mesi, ci sarebbe il rischio effluvio?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,216
618
415
Roma
Perché dal 2003 il mio tricologo (uno dei più preparati in Italia da quello che so) non mi ha mai prescritto una lozione con percentuale di minoxidil superiori al 2,8%.
Questo perché quando iniziai ad andare da lui applicavo il minoxidil al 5%, e mi aveva determinato più problemi che altro. Ecco perché vorrei tornare a percentuali basse
Anche staccando gradualmente, esempio nell'arco di due mesi, ci sarebbe il rischio effluvio?
Potrebbe accadere, si. Pace, rientrerà
 
  • Mi Piace
Reazioni: alma_5