Aumento caduta

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
Salve a tutti!
È da circa 7 mesi che uso minoxidil e finasteride con risultati piuttosto buoni.
Circa 1mese fa però ho cambiato la farmacia che mi preparava la lozione. poiché nella boccetta della vecchia farmacia non c'era il misuratore, ho sempre fatto più o meno a occhio. Ora però mi sono accorto che invece dei 2ml prescritti dal dottore, ne mettevo poco più di uno. Ora ne metto 2, ma da circa una settimana, 10 giorni, ho notato un aumento della caduta.
La domanda è: è possibile che questa sia una specie di nuova caduta indotta dovuta al passaggio da poco più di 1 a 2 ml?
Grazie a tutti, ciao!

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
Grazie della risposta! Comunque la zona è la parte anteriore della testa e la nuca...
Sempre nello stesso periodo sono anche passato da propecia a finasteride galenica. Forse è stato quello?
Grazie a tutti. Ciao!

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
Grazie! Ho notato anche un aumento della produzione di sebo. Prurito alla testa e capelli più grassi. È la fina o il minoxidil che agisce di più su questa cosa? O entrambi??

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
Può darsi, ho cambiato farmacia perché l'ultimo flacone che mi aveva fatto non mi sembrava come gli altri. E poi non era nemmeno un flacone! Aveva messo la lozione dentro una cosa di plastica simile a quella che si usa per la crema delle mani! In più tutte le volte dovevo aspettare 15-20 giorni perché lei doveva andare a prendere gli ingredienti e non li aveva. Perciò leggendo su internet ho trovato questa nuova farmacia nella mia zona, c'era scritto esperienza 20ennale nella preparazione di lozioni ecc ecc.
una cosa il farmacista a messo minoxidil 5%base invece del solfato. Non cambia niente vero?

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
si cambia, il 5% solfato equivale più o meno al 3,5% base...la precedente famracia te lo preparava con il solfato??

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
La composizione della mia lozione è uguale alla tua solo che ho minoxidil solfato 5% e 5 milligrammi di triamcinolone

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
Ma questo cosa comporta? La caduta che sto avendo è dovuta a questa cosa? E se si cosa dovrei fare, vado dal farmacista e gli dico di metterci minoxidil solfato 5% oppure il base al 3,5%? Grazie delle risposte!

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
è possibile che il peggioramento possa essere stato causato dal cambio solfato-base, visto che come già detto una percentuale di solfato equivale ad una percentuale più bassa di base. Ciò non significa che sia del tutto negativo, potrebbe essere semplicemente una caduta indotta dovuto a questo cambiamento, è possibile che tutto rientri nel giro di poco tempo. Prima di tornare al solfato aspetterei ancora qualche settimana per vedere se la caduta si attenua, altrimenti potresti valutare di ritornare al vecchio solfato se fino a quel momento ti eri trovato bene. So che il base, soprattutto quando sono presenti altri componenti come antiandrogeni non lo consigliano ad altre percentuali, 4-5%, per problemi di stabilità, ma comunque porva a chiedere al derma che te la prescritta saprà sicuramente consigliarti meglio di noi.

dipaaaaaa

Utente
5 Febbraio 2015
8
0
5
Si, anche io avevo pensato di fare così! Comunque mi sembra che residui sul fondo del flacone non ce ne siano... Solo sul tappo ci sono ma mi sembra di aver capito che questo non voglia dire nulla.