Auguri, Geronimo!!!

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Ciao ragazzi e grazie
Siete rimasti in pochi a farmi gli auguri [:D] ormai non sono più un assiduo frequentatore dei forum sulla calvizie come lo ero una volta [:D]ma non fa niente [:D] pochi auguri ma buoni
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Grazie ancora
Senza offesa per gli altri...dedico un saluto particolare ai vecchi amici khil e boro...anche loro veterani come il sottoscritto...con i quali ho iniziato assieme su IESONmaster in quella che ormai fu la notte dei tempi (correva l'anno 2000-2001)

ciao[:D]
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
IESONmaster ??
a dire il vero avevo scritto S a l u s m a s t e r [:)]
Io ormai ho sotterrato da tempo l'ascia di guerra, vedo però con rammarico che le vecchie guerre tribali del passato non sono ancora finite [:)]
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Citazione:in quella che ormai fu la notte dei tempi (correva l'anno 2000-2001)

E nel frattempo che è successo ?

Hai riacquistato i capelli ?

 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Nel frattempo ho acquistato un aspetto diradato ed ho imparato ad accettare tale condizione, come è plausibile per un uomo di 37 anni suonati per il quale si presume sia stato compiuto un percorso di formazione caratteriale ed il raggiungimento di un certo grado di maturità ed equilibrio emotivo.
Ovviamente...quando a 24 anni (circa) inziai a perdere i capelli mi facevo le menate.

Tieni presente che le mie uniche cure terapeutiche per l'alopecia androgenetica risalgono alla stagione 2001-2002, quando feci un'annata di Finasteride.

Nel frattempo ho capito che allo stato attuale non esistono molti rimedi per la perdita dei capelli nel maschio, fatta eccezione appunto per i due farmaci Finasteride e Minoxidil, i quali possono avere una certa efficacia nel rallentare la caduta o arrestandola ma non possono certo donare una folta chioma.

Ho imparato a diffidare dei vari prodottini (lozioni, shampoo etc.) venduti su questo sito ed anche su altri per i quali qualche utente, spesso in modo non sempre disinteressato, decanta lodi terapeutiche.

Conservo sempre il numero di telefono del dottor Tesauro, forse un giorno se la mia situazione dovesse ulteriormente peggiorare potrei decidere di fare un autotrapianto, del quale al momento non sento la necessità.




 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Detto sinceramente, penso sia un falso mito quello secondo cui, raggiunta una certa età, si raggiunga la maturità necessaria per considerare il proprio aspetto fisico come un dettaglio marginale di una vita che si riempie di ben altri valori e prospettive.

Io ho iniziato a perdere i capelli presto, a 18 anni, e i miei genitori mi rassicuravano dicendomi: Vedrai che quando diventerai grande e avrai 30anni valuterai diversamente la situazione...

Bè, ora ne ho 31 ma dei capelli mi importa quanto, e forse più, di allora.

Ciò significa che sono rimasto un bambino ? Non credo, non accetto una considerazione di questo tipo. Forse è solo corretto dire che la soglia di percezione individuale del problema è estremamente variabile: c'è chi come te (giustamente) se ne fotte, e chi come me (e tanti altri) altrettanto giustamente assegna un peso rilevante al problema. A 30 come a 18anni come a 70 (Berlusconi...).


 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
la soglia è estremamente variabile come hai detto tu. è anche vero che piu si va avanti con l'età e più è sei attorniato di gente senza capelli per cui il paragone diventa meno schiacciante.
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
sarà, ma io ricordo che l'ultimo anno di liceo eravamo in parecchi a stare iniziando a perdere i capelli, ed eravamo tutti 18-19enni...

[:eek:)]
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
un difetto estetico è avvertito come disagio sopratutto in giovane eta per motivi molto semplici...

in quella fase delle vita dovremmo raggiungere l apice della nostra bellezza quindi sia per se stessi sia perchi ci ruota attorno è qualcosa di strano la calvizie perche è come se fosse un avvenimento contro natura...quindi essere diversi da come si dovrebbe essere a quell eta alimenta il disagio

in quella fase della vita la propria personalita va ancora a definirsi si vive di paragoni con gli altri che si basano sopratutto su cose concrete e semplici come la bellezza fisica il successo con le ragazze ecc ecc..quindi avere la calvizie provoca la forte convinzione di partire svantaggiati a tal punto di cadere nella spirale che ogni insuccesso è dovuto alla stempiatura che si porta in testa....

con il passare degli anni si presume che il mondo non si aspetti ancora da noi un integrita fisica perfetta....una ragazza che ha la cellulite a 18anni sta inguaita una donna che a 35anni ha un po di cellulite è nella natura delle cose...quindi la stessa cosa vale per gli uomini e le loro chiome....
proprio perche il decadimento fisico è un qualcosa di fisiologico con l avanzare dell eta aumentano anche i soggetti con lo stesso difetto estetico e cio aiuta ad alimentare la sensazione di accettazione del problema.

con il passare degli anni inoltre il raggiungimento di obbiettivi professionali e sentimentali produce un senso di consapevolezza e di fiducia in se stessi che fa scomparire questo disagio avendo la conferma che non ci ha condizionato negativamente nella nostra realizzazione personale...

infatti la stragrande maggioranza di ragazzini e non (solo anagraficamente)utenti di questo forum se nella loro vita avessero qualche femmina in piu che li facesse sentire belli e stupendi reagirebbero alla calvizie in maniera molto diversa....basta vedere le reazioni disarmanti di chi viene lasciato che esordisce sempre:mi ha lasciato per i capelli...ora mi devo mettere in gioco ma non ho la forza...ora ho pochi capelli quindi nessuna mi prende...ecc ecc...