attività fisica - testosterone

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
volevo chiedervi

secondo voi c'è una relazione tra attività fisica e produzione del testosterone?

cioè l'attività fisica ( soprattutto la palestra a livello di pesistica che ho iniziato da qualche mese a praticare ) secondo voi aumenta o abbassa i livelli di testosterone ?

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
L'attività fisica, tipo palestra, dovrebbe aumentare i livelli di testosterone.

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale
K-max anti-dht 2cps/gg

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
L'attività fisica come la pesistica aumenta i livelli di testosterone.
Non ci dovrebbero essere correlazione tra i livelli di testo e la caduta di capelli, ma sarebbe interessante guardare tutto in relazione dello studi sul circolo vizioso: livelli più alti di testo potrebbero favorire il deposito di proteine e accelerare l'assottigliamento dello scalpo?

Comunque parliamo di pesistica a livelli intensi. Facendo gf e un programma tranquillo (come la maggiorparte delle persne in forma) nn si dovrebbero incontrare problemi di alcun tipo: come dice sempre Marlin, con moderazione nulla fa' male...

Ciao a tutti!

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
in che modo livelli più alti di testo potrebbero favorire il deposito di proteine?e l'organismo non riuscirebbe ad elimniarle queste proteine depositate?qualche link?

ciao ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
frena frena frena.. non precipitiamo le cose.
l'accumulo proteico a cui accennava kenji è semplicemente l'accumulo proteico della fibrosi-sclerosi normale derivante dall'assottigliamento dello scalpo, per la perdita del pannicolo adiposo.
la perdita di tale pannicolo, tra le tante cause, annovera l'effetto anabolico degli androgeni (che non sono la sola causa comunque).

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grazie della precisazione willi, la mia descrizione era un po' superficiale.
Quindi è possibile che la pesistica acceleri una calvizie? Ovviamente si parla di pesistica a livelli agonistici o giù di lì.

ihmo vai tranquillo Simo, scolpirti un po' i bicipiti e poter esibire un bel six-pack non è assolutamente un problema per la tua chioma...anzi, credo che proprio gli addominali siano importanti visto che, se non ricordo male, hanno a che fare con una corretta postura (mi pare se ne fosse parlato o accennato tempo fa').
Però non dimenticarti di non accumulare tensioni!

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no la pesistica non incide, tranquilli.
l'importante è salvaguardare la schiena ed evitare irrigidimenti dei muscoli del collo, dei trapezi, ecc.. che possono causare tiraggio allo scalpo.

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
ecco una piccolezza...

i trapezi sono stimolati soprattutto quando si fanno esercizi tipo la lat machine...che credo che sia il principale per i trapezi...

quindi quando uno fa schiena...almeno parlando per me...dopo sento il collo un pò rigido e anche la schiena alta...

questo sicuramente non è salutare...(può creare anche problemi alla cervicale)...

come si può fare per impedire tale rigidità ?

utente9

Utente
6 Giugno 2007
32
2
15
No..i trapezi sono stimolati col lento avanti (bilanciere o manubri)e le scrollate, ma l'esercizio principe sono le tirate al mento.
Lat machine e trazioni alla sbarra sono per il gran dorsale (quello che dà il cosidetto v-shape, le alette).;)

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Come posso allenare i trapezi senza creare irrigidimenti?

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale
K-max anti-dht 2cps/gg

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io credo che se ognuno facesse sport naturale,come la corsa,il nuoto,ed altri sport di squadra non solo non ci sarebbe nessun problema, ma i capelli ne beneficerebbero notevolmente. I pesi non servono a niente, li ho fatti per anni ed ogni volta uscivo dalla palestra incazzato ed annoiato....
Ciao

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
bè dipende come li fai...

se inizi a ottener risultati...ti assicuro ke incazzato dalla palestra non ci esci...

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Dexter io devo farli i pesi, principalmente per rafforzare le gambe, pena grosse tendiniti che mi impediscono di andar per boschi e torrenti, mia principale passione. E poi vallo a dire ad Hagerty!!! [:D]

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale
K-max anti-dht 2cps/gg

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A me la pesistica ha sempre dato buone soddisfazioni, peccato che devo abbandonarla per i mesi scolastici.
Io tendo ad alternare sport naturali come dice Dexter, ai pesi: mi trovo benissimo.

Ciao a tutti!

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
l'attività fisica anaerobica soprattutto il bodybuilding aumenta notevolmente i livello di testosterone, soprattutto in soggetti che non hanno mai alzato un peso
sport come calcio, pallacanestro, ecc non aumentano livelli di testosterone perchè lavorano sulla componente anaerobica
questo spiega perchè molti bodybuilders diventano facilmente calvi: aumentando il livello di testosterone, aumenta di conseguenza tramite l'enzima 5ar il diidrotestosterone, fatale per il follicolo..
parlo oltre che per studi scentifici anche per esperienza personale.. da quando iniziai a fare un pò di pesi abbandonando la corsa ho notato subito una miniaturizzazione generale.. smettendo si sono ripresi.. ovviamente si parla di soggetti affetti da aga, perchè se non si è affetti da aga i follicoli non sono sensibili al dht
inoltre se ragioniamo l'accellerata produzione di testosterone avviene nella fase adolescenziale dove si va a sviluppare la stempiatura, il tono della voce più scuro, la muscolatura ecc.. e guarda guarda, quali sono gli effetti collaterali del testosterone immesso da fuori? ACNE, SEBO, ACCELLERATA CADUTA DEI CAPELLI..
per questo io sconsiglierei a chi è affetto da aga fare attività come bodybuilding ecc ma di dedicarsi ad attività di squadra o alla corsa, anche perchè con questi sport otteniamo una muscolatura più allungata e una migliore postura che favoriscono lo scalpo, mentre col bb non facciamo altro che accorciare i muscoli, e sappiamo benissimo (parlo soprattutto ai cultori della gf) che avere muscoli ipercontratti specie dietro la schiena non è di certo un beneficio per lo scalpo.. l'alopecia ANDROgenetica è data da effetti androgeni come dice stesso il nome.. la palestra non fa altro che rendere l'uomo ancora più androgeno (virile in un certo senso) accellerando la caduta dei capelli
tuttavia non è rarissimo incontrare bodybuilding con una capigliatura folta, vedi arnold.. questo è dovuto al fatto che non sono affetti da AGA e quindi i loro follicoli non sono sensibili al dht.. vi rimando ad un articolo molto interessante:

http://www.my-personaltrainer.it/calvizia_testosterone.htm

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
Ciao a tutti!:)

Secondo me abbinare il tutto fa più che bene, stiamo parlando di cose complementari. Legare il nuoto alla pesistica secondo me è la miglior cosa, oppure pesistica-corsa sembra essere molto utile. La sola pesistica secondo me non porta a risultati sbalorditivi!Ricordatevi che la palestra contribuisce ad incrementare la massa muscolare, ma per quanto riguarda l'elasticità del muscolo poi?Quando facevo body building(sculpture) spesso poi andavo a fare partite di calcetto con gli amici e i muscoli erano rammolliti come salsicce...che storia..

In secondo luogo avrei anche una domanda da fare, ma non pensate che fare footing e sudare molto faccia bene alla pelle??Leggevo tempo fa che sudare tanto facendo sport aiuta la pelle ad eliminare le scorie e le sostanze nocive....e qui incomincio sempre a pensare ai calciatori... :)