Attività fisica e testosterone

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Dato che la funzione Cerca non mi funziona, faccio una domanda che temo possa essere stata fatta già un migliaio di volte..
Fare attività fisica intensa (pallacanestro) e un paio di sessioni di pesi alla settimana, quanto incide sulla produzione di testosterone e quindi sulla a.a.?
La finasteride basta a contrastare questa sovrapproduzione di testosterone e quindi di dht?
Ho letto che anche una dieta iperproteica (ideale per il body building) favorisce la formazione di testosterone, in che misura?

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Dato che la funzione Cerca non mi funziona, faccio una domanda che temo possa essere stata fatta già un migliaio di volte..
Fare attività fisica intensa (pallacanestro) e un paio di sessioni di pesi alla settimana, quanto incide sulla produzione di testosterone e quindi sulla a.a.?
La finasteride basta a contrastare questa sovrapproduzione di testosterone e quindi di dht?
Ho letto che anche una dieta iperproteica (ideale per il body building) favorisce la formazione di testosterone, in che misura?

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ho chiesta al dott campo mio dermatologo e al dott gigli qui sul forum ed entrambi hanno escluso l'attivita' fisica connessa alla perdita di capelli

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Da un'intervista alla Prof. Antonella Tosti:
DOMANDA: Il testosterone ha un ruolo determinante nella comparsa della calvizie in quanto il DHT, l’ormone che causa la miniaturizzazione follicolare, si forma dal testosterone ad opera della 5-a reduttasi.
Ci sono situazioni “parafisiologiche” che elevano o abbassano i livelli di testosterone?
RISPOSTA: Certamente sì. Situazioni che riducono la produzione di testosterone: dieta vegetariana, sport da fondo, stress, altitudine. Situazioni che aumentano la produzione di testosterone: atletica leggera, bodybuilding, dieta iperproteica, ambiente marino.
Quindi è possibile che il tipo di vita contribuisca alla sviluppo della calvizie non solo aumentando la caduta dei capelli ma anche aumentando o diminuendo la produzione di androgeni.

E' certo quindi che attività fisica, body building e alimentazione iperproteica favoriscono la produzione di testosterone, ma anche quella del DHT?

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Anche se la risposta alla tua domanda fosse: si, l'attività fisica incide sulla produzione di testosterone, la mia domanda allora sarebbe: davvero rinunceresti a fare sport?

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
A fare sport non rinuncerei, a fare più pesi e mangiare più proteine sicuramente sì.. Però voglio capire se e quanto realmente incida sulla calvizie

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Da quel poco che ho capito, pare che abbia un senso dire che in un certo modo l'attività fisica intensa possa incidere sull'avanzamento della calvizie. In che misura questo avvenga nessuno potrà mai dirtelo con certezza! La mia conclusione è: Fai sport tranquillamente e curati, io non ho mai smesso da quando ho iniziato a curarmi e i risultati sono arrivati lo stesso!

Saluti[;)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Non esiste alcun lavoro scientifico che dimostri ALCUNA correlazione tra attivita' fisica e capelli, state tranquilli.
saluti

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165

Scusate ma visto che in italia purtroppo si parla solo di calcio, quanti calciatori vedete che soffrono di alopecia androgenetica?
io pochissimi si possono contare sulla punta dele dita.
Quindi lo sport a livelli estremi non porta calvizie, anzi sono convinto che se avessi fatto più sport verso i 12 anni e lo avessi continuato fino ad oggi, ora non starei a parlare di calvizie[|)]

ciao

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
non basta una produzione ormonale naturale a determinare da sola la calvizie comune.
Credo sia necessario una situazione genetica/recettoriale predisponente al livello del follicolo, che reagisca al testosterone in circolo (poco o tanto che sia in parametri fisiologici):
prima nella sua conversione in dht, poi che consenta l'ingresso di quest'ultimo nel nucleo dove influenza l'attività del dna.
Arrivare nel nucleo per il testosterone e/o dht e alla fine danneggiare il capello sano, è reso possibile da attività enzimatiche e recettoriali determinate geneticamente.

infatti le cure non sopprimono il testosterone per curare la calvizie, ma influenzano per di più gli enzimi di conversione, senza i quali il tutto avviene in misura ridotta e più lenta.

fare attività fisica, stimolare ormoni anabolici naturalmente, può dare in un individuo sano una sensazione di maggior benessere.

Un individuo con livelli endogeni di testosterone bassissimi credo che, se sfigato geneticamente, diviene calvo comunque.
il testosterone da solo è non sufficiente a creare il problema,altrimenti saremmo tutti calvi, anche solo dopo il primo bacio.

mentre stress e alimentazione ipo-proteica forse da soli possono indurre caduta dei capelli oltre che del testosterone.

con l'attività fisica e/o alimentazione mirata non puoi superare produzioni endogene di testosterone fisiologicamente normali, anche se sostenute....
e comunque lo sport non attiva solo il testosterone, ma influenza tutto l'assetto ormonale e di conseguenza poi tutti gli ormoni si influenzano ed equilibrano a vicenda....se si fosse chiarito tutto....avremmo folte criniere.

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
io sono convinto che lo sport influisca positivamente, vi siete mai chiesti perchè la stragrande maggiornaza dei calciatori a chiome perfette? Voi che ne dite?
Devo andare in palestraaa!!!!

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Vi pongo un esempio ho molti amici che praticano sport in maniera continuativa da anni e nessuno che abbia porblemi di AA, mentre se penso a tutti i colleghi universitari il numero degli spelacchiati é alto... L'attività fisica fa bene a corpo, mente,capelli e tutto, quidni tutti a correre !!

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
perchè i body builder si riempiono di droghe come steroidi anabolizzanti, in quantità da cavallo!
questo secondo me li rende pelati e.....

ciao

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
assolutamente no...ti posso citare jay cutler,lee priest,craig titus,markus ruhl e molti altri che riempiendosi di steroidi anabolizzanti e non solo , non hanno alcuna calvizie....
mettetevelo bene in testa..la calvizie è un'espressione genetica..sicuramente aumentare i dosaggi di androgeni artificialmente accelera un processo che si sarebbe verificato comunque...quindi la vostra calvizie è nei geni e non nei farmaci...parlo di androgenetica non di altre forme di calvizie...

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
il problema non è nel testosterone e/o dht, ma come si risponde ad essi geneticamente, almeno per la salute finale del capello.

Su questo mi pare siamo tutti in accordo.

Quindi fare certi sport e/o alimentarsi in un certo modo, pur stimolando una maggiore produzione fisiologica di ormoni anabolici, non influenzerebbe lo stato della chioma.

Secondo questo discorso non conta la quantità di testo. a disposizione, la sua produzione endogena,
ma la sua possibile captazione e/o conversione da parte del follicolo (enzimi e recettori fanno il lavoro), che secondo una predisposizione genetica,evolvendosi in un certo modo, determinano calvizie.

I geni hanno disegnato già da tempo questo destino e la sua velocità di realizzazione (certo stile di vita e contesto ambientale fanno molto sulla resa finale)

Ma mi domando perchè alcuni consigliano poi l'assunzione di Finasteride al mattino, giustificando che in quella fase del giorno il testo. a disposizione è maggiore, quindi và contrastato?

La quantità di testo. (all'interno di parametri fisiologici) dovrebbe essere non influente sulla calvizie, essendo essa determinata da risposte ad esso su basi genetiche, indifferenti alla quantità in circolo.

Poco o tanto a disposizione, se uno ha predisposizione, prima o poi deve affrontare il problema.

Infatti molti uomini con grandi quantità di testosterone naturale, che in più assumono farmaci anabolizzanti a forte tasso di conversione in dht, senza predisposizione alla calvizie, hanno chiome foltissime.

Oppure uomini con produzioni ormonali bassissime sviluppano, con quel poco, comunque calvizie.

Ed è vero anche l'opposto,
tutto in favore di una tesi tutta fondata sulla genetica e sulla possibilità strategica del solo rallentamento di una espressione comunque determinata.

L'indicazione della Fina al mattino quindi diviene non comprensibile.
Tali farmaci dovrebbero bloccare enzimi e/o competere a livello recettoriale........
poco o tanto testosterone in circolo non dovrebbe fare differenza.....

altro discorso è invece affermare che la quantità di testosterone influenza la velocità/quantità dell'attività di conversione enzimatica in maniera proporzionale.....quindi:
> testo = > velocità/quantità di conversione......(questo potrebbe portare allora dubbi su tutte quelle pratiche di stimolazione ormonale)
ma per fortuna poi questo dht deve passare nel nucleo per fare danni, ingresso mediato da recettori.....ed il tutto ci porta alle basi genetiche.

insomma c'è qualcosa di contraddittorio sulla Fina al mattino ?

Se lo sport che aumenta il Testos. non crea danni maggiori alla calvizie, perchè allora la Fina va presa alla mattina quando il Testos. è più alto?

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Sono pienamente daccordo con il tuo discordo!
Il punto sta nel fatto che se ti accorgi che i tuoi recettori follicolari sono sensibili agli androgeni come ti comporti? Fai meno palestra, fai meno sesso ecc... ??? Oppure te ne sbatti altamente?
Questo é quello che si cerca di capire dal post