Attenzione alla depressione

6 Marzo 2003
867
3
265

Perché lo stress fa perdere i capelli

Nella nostra lotta per contrastare la calvizie comune bisogna affrontare e cercare di risolvere lo stress fisico e psichico.Si è visto che il più delle volte è possibile fermare la caduta dei capelli con l'utilizzo di finasteride e di altre sostanze naturali o farmacologiche. Ma bloccare il DHT non è sufficiente, bisogna occuparsi anche di eventuali dermatite seborroica ed infiammazione, utilizzando farmaci antifungini e antinfiammatori (ad esempio ketoconazolo).
Con una dieta adeguata è possibile controllare il delicato e complesso equilibrio ormonale del nostro corpo, evitando anche alcune condizioni fisiologiche che possono favorire la perdita dei capelli. Lo stress può provocare telogen effluvium sia acuto, sia cronico, fattori che mandano all'aria l'efficacia delle nostre strategie anticalvizie e compromettono tutti i nostri sforzi.
Di solito lo stress è un fattore positivo che ci permette di affrontare le avversità in maniera efficiente, ci consente di reagire agli eventi quotidiani con equilibrio e mantiene vitali le nostre capacità d'apprendimento, di memoria, d'attenzione, permettendoci di risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Quando però gli stimoli stressori prendono il sopravvento e l'organismo non è più in grado di reagire in maniera positiva, cominciano i problemi. Lo stress diventa una condizione fisica e psicologica di malessere, di stanchezza, che ci tiene spesso in tensione e che non ci permette di vivere in maniera serena e tranquilla. Hans Seyle, uno dei pionieri dello studio sullo stress, definì la risposta dell'organismo ad una condizione avversa sindrome da stress biologico. L'organismo sottoposto a condizioni nocive opera una serie di risposte organiche che gli permettono di affrontare e superare il momento di difficoltà.
Vediamo cosa succede nel nostro corpo quando lo stress prende il sopravvento anche perché lo stress non agisce solo sulla mente ma anche sull'organismo causando alcune malattie. Nella parte quarta della guida abbiamo già parlato del sistema nervoso e del sistema endocrino e come essi regolino le funzioni del nostro organismo. Il sistema nervoso ha anche una sua parte autonoma, che controlla automaticamente la regolazione delle attività viscerali non sottoposte direttamente alla nostra volontà. Si divide in sistema ortosimpatico e parasimpatico ed è collegato alle midollari del surrene con delle fibre nervose.
Quando siamo sottoposti a uno st
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Fate yoga: fa bene sia al fisico che alla mente e vi aiuta ad essere meno stressati!!!
Quando sento parlare di 'stress' mi viene in testa Pascal qdo dice che senza il divertimento (ogni attivitá che l'uomo fa per non pensare ai suoi problemi; ma, per occupare la mente), l'uomo è un essere misero, eppure il divertimento nella misura che impedisce l'uomo di sorpassare la superficialità del suo essere e vagare nelle profondezze delle sue angoscie, costituisce la più grossa delle miserie umane. Con lo stress non è molto diverso...viviamo in un mondo stressato di competizione. La vita ormai non va vissuta che nella forma di gara: gara nel lavoro, nelle amicizie, col partner, con noi stessi...alla fine, dimentichiamo di fare cura della cosa più preziosa che abbiamo che non sono necessariamente i capelli, anche se questi sono inclusi. Dimentichiamo di noi stessi.
Saluti!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Da un mese, una volta per settimana qdo non manco perché un allievo ha cambiato orario. All'inizio, ridevo più di qto facessi qualcosa...quella storia di OM era un po' ridicola.[:I]Ma, adesso, rido di meno (mezz'ora, invece di una). Gli esercizi sono pesanti e questa settimana non ci andrò perché sono caduta ieri e ho il ginocchio gonfio.Penso che romperò il collo prima di riuscire a restare in quella posizione capovolta...[xx(]Non ho in assoluto coordinamento motrice...[:D]
Salutoni!!!
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mi dispiace molto per il tuo ginocchio. Ma che tipo di yoga è quello che pratichi (so che ce ne sono di tanti tipi: tibetano e...basta, conosco solo questo ma so che ce ne sono tanti...)?
Un attimo, spiegami: fate le capriole?

Sto pensando anche io di cominciare, ma non so da dove.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Io faccio l'Hatha (lavora solo a livello fisico, respirazioni,ecc...dopo posso arrivare a quella piú spirituale Raja, in portoghese)...ancora non sono nel livello delle capriole!!!Cmq, sono caduta mentre camminavo in strada. Ridicoloooooooooooo!!!Se non fosse tragico sarebbe comico. Ero di pantaloni eppure il ginocchio è a pezzi.
Saluti e fammi sapere se cominci a fare yoga!!![8)]